lunedì 7 ottobre 2013

Serie C Regionale: Sconfitta amara per la Cr Saluzzo nel derby con Fossano!

Dal sito: http://www.pallacanestrosaluzzo.it

06-10-2013 



Serie C Regionale: Sconfitta amara per la Cr Saluzzo nel derby con Fossano! 

Fossano scende in campo, priva di Grossi e Katende e con Cantarelli a mezzo servizio, mentre nel Saluzzo, Paschetta, gioca con una leggera contrattura alla schiena.
Partita molto equilibrata in cui i marchesi, riescono a prendere un discreto margine di vantaggio nel primo quarto. Nella seconda e terza frazione, Fossano rientra, e riesce a portarsi in vantaggio di un punto all'inizio dell'ultimo periodo. La squadra di casa si schiera a zona per tutto l'ultimo quarto, riuscendo a passare in vantaggio nei minuti finali, conquistando così i due punti in palio.

La cronaca della partita.
Primo quarto: i GialloBlù scendono in campo con il solito starting five: Mina play, Baruzzo e Draghici come guardie, Zuccarelli e Paschetta sotto canestro; mentre De Matteis, schiera il quintetto composta da: Stodo, Ait Ouchane, Mondino, Negri e De Simone. La Cr Saluzzo parte subito forte, e grazie ai canestri di Paschetta, Mina e Draghici, ed a una buona difesa di squadra, costruisce un parziale di 9 a 2. Fossano rientra con le realizzazioni di Negri, De Simone e l'esperto Arese che colpisce dalla lunga distanza. Baruzzo in contropiede, seguito da un canestro dalla media di Draghici e 4 punti di Zuccarelli portano i GialloBlù sul +9. Chiude il quarto De Simone che fissa il punteggio sul 12-19. 
Secondo quarto: la seconda frazione si apre con la squadra ospite che gioca con il freno a mano tirato, e concede troppi rimbalzi offensivi agli avversari. Fossano ne approfitta e riesce a passare in vantaggio (parziale di 9 a 1). Grazie ancora ai canestri di Draghici (l'unico a segnare nel quarto, tranne un libero di Mina) l'Aba recupera e riesce a chiudere così il periodo ancora in vantaggio: 26 a 27. 
Terzo quarto: al rientro dagli spogliatoi, i marchesi sembrano ripartire con il piglio del primo quarto. Subito bomba di Mina, seguito da due liberi di Paschetta; la squadra di casa però riesce a trovare la via del canestro grazie ad un ispirato De Simone, ad Arese ed a Vissio. Da qui in poi, per circa 4' gli attacchi di entrambe le squadre si inceppano ed a prevalere sono le difese. Paschetta sblocca il risultato con un tiro dalla media e firma il +2 ospite, ma ancora Arese sul ribaltamento di fronte, infila la bomba del definitivo 37 a 36. 
Quarto quarto: negli ultimi 10' della gara, Fossano, si schiera a zona. Capitan Mina segna subito due bombe, a cui risponde immediatamente De Simone con 4 punti consecutivi. È ancora Mina a tener a galla i suoi con un canestro in penetrazione. Dall'altra parte, invece è Mondino, a segnare 5 punti consecutivi, portando così i padroni di casa sul +1: 46-45. Draghici con un tap in su assist di Mina, riporta in vantaggio la Cr, ma sul ribaltamento di fronte è ancora Arese a segnare dalla lunga distanza. Zuccarelli e Paschetta tengono accese le speranze degli opsiti, ma ancora Arese, seguito da 4 punti di Cantarelli, fanno volare il Fossano. L'ultimo a mollare è Mina che segna da tre, ma la partita ormai è persa. È Stodo con un libero a fissare il punteggio di fine gara sul 58 a 54. 

La Cr Saluzzo deve crescere assolutamente: sia nell'intensità difensiva, che in fase offensiva; andare a referto con soli 5 giocatori non ti permette di vincere le partite. Buona, solo, la prestazione nel primo quarto; sarà da questo che coach Perlo e i suoi giocatori dovranno ripartire, e lavorare bene in settimana, in vista dell'impegno di sabato sera, in casa alle 21.15, contro l'Arona Basket.

I tabellini della partita

Basket Fossano - Cr Saluzzo 58-54  Parziali: 12-19; 26-27; 37-36. 

Basket Fossano: Sordella 2, Fea, Arese 14, Stodo 2, Negri 10, Ait Ouchane 1, Cantarellli 4, Rattalino n.e., Vissio 2, Mondino 13, De Simone 10, Conte n.e. All. De Matteis. Ass. All. Bosio. 
Cr Saluzzo: Ballatore M. n.e., Francese, Draghici 12, Paschetta 8, Latini, Baruzzo 2, Mina 20, Supertino n.e., Crespi n.e., Zuccarelli 12, Ghiglione, Testa. All. Perlo. Ass. All. Ballatore A.