Virtus Basket Fossano - Serravalle 74-78 (15-21 20-17 11-14 28-26)
Virtus Basket Fossano: Grossi 23, De Simone 4, Ait Aochane 5, Cantarelli 13, Mondino 9, Arese 17, Negri 3, Sordella 0, Fea 0, Panero ne, Conte ne, Rattalino ne
Serravalle: Zunino 24 , Parodi Ne , Lavagno 12 , Tava 0 , Taverna 23 , Cepollina 0 , Bonadeo 0 , Costantino Ne , Mozzi 8 , Serafin 11 , Maotto Ne .
Arriva la prima sconfitta casalinga stagionale, ma è in questa partita che la compagine virtussina deve prendere coscienza che potrà recitare un ruolo da protagonista per tutta la stagione. Infatti contro la fortissima compagine di Sereavalle i fossanesi offrono uno splendido spettacolo, fatto di grinta fisicità voglia di non mollare mai, un atteggiamento apprezzatissimo dal buon pubblico presentatosi al palazzetto di via Soracco.
Senza Stodo squalificato, Katende sempre infortunato e Grossi al rientro dopo la l’infortunio a una costola ma non in perfette condizioni anche per una leggera distorsione alla caviglia procurata in settimana durante gli allenamenti , la Virtus inizia in modo scioccante sette minuti regalati, mai in partita sempre in ritardo in fase difensiva, mai presente un attacco, risultato 17-5 per Serravalle. A tre minuti dalla fine del primo quarto si accende la luce ed arrivano palle recuperate in serie, canestri dalla distanza di Arese e Grossi e Fossano ricuce lo strappo portandosi a meno sei a fine primo quarto. Il secondo quarto e molto teso giocato con i nervi a fior di pelle causa arbitraggio imbarazzante. Le squadre in campo offrono percentuali non eccelse, ma hanno il fuoco dentro ed aggrediscono i portatori di palla, non ci sono strappi ne da un lato ne dall'alto, Fossano al termine del secondo quarto accorcia e va al riposo a meno tre.
Alla ripresa il copione non cambia Serravalle parte nuovamente forte e si riporta a più otto, ma la Virtus non demorde e con Arese si riportano sotto, gli sforzi profusi portano Fossano a raggiungere la parità, ma ogni volta la caparbietà di giocatori come Zunino e Lavagno ricacciano a distanza la Virtus. Nel quarto quarto Grossi prende la squadra in mano insieme a Cantarelli e Mondino, quest'ultimo con un cinque a zero riporta Fossano in parità, Serravalle sembra smarrita Fossano va a più due, ma qui e mancata un po' di lucidità nella gestione di alcune scelte di tiro, Serravalle ne approfitta e con il cinismo della grande squadra trova due bombe in fila di Lavagno e Taverna. I ragazzi virtussini non mollano e si riportano a meno due palla in mano a 27 secondi dal termine. Grossi con personalità e coraggio si prende un tiro che non va a bersaglio causa fallo mastodontico non fischiato, ripartenza serravallina e risultato congelato a più quattro 78-74.
Per Fossano rimane l'amaro in bocca per i primi sette minuti buttati e concessi.
Non per fare polemica ma solo una doverosa precisazione forse era veramente difficile provare a vincere con l'ennesima situazione di arbitraggi che lasciano molta perplessità , la situazione falli al termine partita dice Serravalle 17 ( non giocavano di fioretto ) Fossano 28 ( con Negri e De Simone a 5 falli e Aitouchane e Grossi a 4 falli ) un dato che per la categoria arbitrale non significa nulla ma per chi mastica basket significa molto. Non è possibile avere situazioni del genere quasi in modo costante.
Nessuno chiede favoritismi però si pretende onestà e pulizia mentale come per esempio , se per regolamento ben precisato dal duo arbitrale prima della gara dicendo che non si può parlare se no viene sanzionato subito fallo Tecnico , allora venga rispettato anche per gli avversari ( Serafini ieri ha parlato e protestato per 40 minuti )senza rincorrere nessuna punizione ma sempre e solo richiamato più volte , a volte sembra che ci sia del pregiudizio nei momenti caldi delle partite nei confronti del team fosanese.
Riteniamo che lo sport deve essere un veicolo per far crescere i giovani con valori importanti, coloro che hanno assistito alla partita si sono entusiasmati, ma una prestazione arbitrale del genere rischiano di far disinnamorare i ragazzini.
Ci scusiamo per l’amaro sfogo ma non è la prima volta , sono successe moltissime volte nei ultimi campionati e ci sentiamo in dovere di segnalarlo perché pretendiamo parità di giudizio .
PS : Vogliamo fortemente ringraziare il nostro pubblico e i nostri piccoli tesserati per la dimostrazione di affetto avuta e il sostegno che ci hanno dato , e naturalmente ringraziamo sempre la CRF per l’aiuto che oramai da anni ci da.
G.B. Ufficio Stampa BASKET FOSSANO
