Torino, 19 ottobre 2013
COMINCIA BENE L’AVVENTURA DI TORINO
Una vittoria più facile di qualunque previsione della vigilia quella strappata dalla Pallacanestro Torino, al debutto in A2, sul campo dell’Astro Cagliari. Meno consistenti, ma anche meno agguerrite di quanto ci si potesse attendere, le isolane reggono soltanto per pochi minuti: Torino gioca con grande consapevolezza, fa sua la gara nel secondo quarto e la spacca in due nel terzo.
L’equilibrio dura poco meno di un periodo: le triple di Pacilio e Marcello tengono a galla le giallonere campidanesi, poi la difesa di Torino, le accelerazioni di Quarta e la sostanza del trio Coen-Salvini- Santuz (sono loro la metà dei punti realizzati dalle ospiti e 21 dei 39 rimbalzi conquistati) fanno la differenza.
Petrachi alterna zona e uomo e sull’Astro cala la notte: ben 34 i recuperi della difesa ospite, le padrone di casa poi tirano con il 30%, troppo poco per mettere i bastoni tra le ruote ad una Pallacanestro Torino che prende fiducia azione dopo azione. Alla mezzora sono 16 le lunghezze di vantaggio. Il margine si irrobustisce gli ultimi 2’.
Unico neo della serata per le biancostellate, il tiro dalla lunga distanza: l’1/7 finale conferma le cifre (e le difficoltà) del pre-campionato, ci sarà da lavorarci sopra.
ASTRO CAGLIARI-PALLACANESTRO TORINO 46-70 Parziali: 11-19, 24-33, 32-48
ASTRO: Cirronis 4, Gravina, Pacilio 15, Mura, Martellini, Marcello 9, Laccorte 7, Concu, Letkova 11, Ganga. All. Zedda.
TORINO: Di Giacomo, Montanaro 6, Quarta 21, Coen 16, Domizi 2, Santuz 7, Caron, Albano 4, Salvini 14, Michelini. All. Petrachi.
Ufficio stampa: Beppe Naimo