domenica 27 ottobre 2013

DNC: SCONFITTA AMARA PER L’ABET



Savigliano, 26 ottobre 2103  ORE 21.15

4° CAMPIONATO DNC GIRONE A

SCONFITTA AMARA PER L’ABET

SAVIGLIANO - ABET BRA 74 -51
PARZIALI: 20-12, 18-15, 19-12, 17-12
ABET: Giusto 15, Cirla 2, Tunzi 8, Carchia 13, Gatto 0, Cortese 0, Agazzani 0, Maffeo 0, Rinaldi 7, Maccagno 4 . All. Abbio
SAVIGLIANO: D’Arrigo 10, Agbogan 4, Marcello 15, Rispoli 10, Boella 9, Sacco 7, Mondino 2, Beccaria 17, Testa 0, Sena 0. All. Testa

Si ritorna in campo, ma ancora una volta in trasferta, questa volta in quel di Savigliano per il derby cuneese. 
Lazzari questa sera raggiunge le 131 presenze come coach bianco blu, superando Valenti con 130.
Assenti di turno Cagliero e Gramaglia (distorsione alla caviglia per entrambi) e dalla parte opposta un ritorno per Rispoli, ex Abet e gran giocatore che ha portato la nostra squadra alla C1 e hai playoff della scorsa stagione.
Lazzari schiera in campo Giusto, Carchia, Rinaldi, Tunzi e Maccagno, mentre coach Testa risponde con Marcello, Rispoli, Beccaria, Boella e Sacco.
E’ Maccagno a aprire le marcature con un appoggio e Rinaldi segue a ruota. Marcello non ci sta a lasciare scappare gli ospiti e con la bomba realizza e subito dopo con il jumper dice 5-4 locali.
Forte equilibrio a metà della frazione 10-9, con un buon Marcello per Savigliano, incontenibile da ogni posizione e per Bra è Carchia, ben imbeccato da Giusto a far filare la squadra.
Bra fatica  a trovare il canestro, mentre Savigliano con semplici giocate intense, si portano avanti sul 20-12, registrando negli ultimi 5’ un parziale di 10-3.
Seconda frazione sulla falsariga della prima, i locali con intensità fanno girare la palla con Boella e Rispoli, mentre Bra fatica a trovare la via del canestro soprattutto sotto le plance con Maccagno che subisce molto la fisicità dei saviglianesi. Boella e compagni allungano dopo 4’ sul +11, 27-16. Due soluzioni forzate da parte di Agazzani e i rimbalzi concessi in attacco lasciano spazio a un nuovo parziale di 8-0 per i locali, 35-16.
Tunzi prova a fermare l’inerzia locale con una bomba, Rispoli risponde dalla lunetta, ma per l’Abet sembra essere cambiato qualcosa, 8-0 di parziale dal duo Cirla-Giusto, e più intensità in fase difensiva permette di ricucire a -10, 37-27. A pochi secondi dalla fine Beccaria con un 1 su 2 dalla linea della carità chiude la frazione sul 38-27.
Al rientro dagli spogliatoi è Boella a riaprire le marcature con un circus shot. Un 6-0 iniziale per Savigliano, dimostra la maggior energia e reattività rispetto ai braidesi. Dopo 4’ il parziale dice 12-2 con una buona prestazione di D’Arrigo che raggiunge il +21, 50-29. Savigliano raggiunge anche le 22 lunghezze, 53-31 e il solo Carchia prova a tirare su la baracca. Savigliano dimostra di avere energia e fame di vittoria, buttandosi su ogni pallone vagante contribuendo a secondi possessi.
Terza frazione che si chiude sul 57-39.
Ultima frazione di totale amministrazione per il locali saviglianesi, che allungano ancora con spettacolari giocate offensive da parte di Marcello-Boella-Sacco sul 71-47 a due minuti dal termine.
In questa giornata amara da segnale l’esordio in prima squadra di Cortese, giovane classe 1996.
Risultato finale 74-51.

“Prestazione non all’altezza per un derby così sentito – commenta lo staff tecnico braidese – abbiamo concesso loro troppo in fase offensiva, senza lottare con la giusta energia e intensità. I nostri avversari erano molto più tonici e agguerriti, facendo la differenza in questa partita. Lavoreremo sodo in settimana per capire cosa è successo e per farci trovare pronti per la prossima difficile gara.”

Prossimo appuntamento domenica 3 novembre al palazzetto dello Sport di Bra alle ore 18 contro Desio.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa

Abet Basket Bra