domenica 29 settembre 2013

Serie D Regione Piemonte: Buona la prima per l'O.A.S.I. Laura Vicuna





A.DIL.O.A.S.I. LAURA VICUÑA vs ASD SAVIGLIANO 70-57
(21-13) (18-10) (11-10) (20-24)

OASI: Cavagliato A. 13, Dabbene P. 12, Pasquero F. 0, Lucania L. 0, Cantanna V. 2, Vione R. 15, Perotto G. 0, Martinetto S. 18, Ratto F. 0, Fanelli D. 6, Motta A. 4

Si accendono i riflettori sul Palavicuna per la prima di campionato che vede opposti i gialloblu di casa contro l’ostica Savigliano.
Pronti via  l’Oasi parte a razzo, attacco preciso e difesa intensa proiettano i padroni di casa al primo break griffato dalla coppia di lunghi Martinetto/Vione precisi al tiro e dominanti a rimbalzo in attacco e in difesa. 
Savigliano fatica a trovare il bandolo della matassa e  l’Oasi chiude il primo quarto sul 21-13. Nel secondo quarto Savigliano si rifà sotto ricorrendo  alla zona in difesa e l’attacco dei padroni di casa ne risente non riuscendo a bucare la retroguardia cuneese e affidandosi a iniziative individuali estemporanee. In attacco Savigliano si appoggia spesso  sul totem Icardi che trova un paio di buone conclusioni nel pitturato che riavvicinano gli ospiti. L’Oasi corre ai ripari schierandosi a zona e la scelta paga altissimi dividendi, i padroni di casa recuperano palloni su palloni e costruiscono un vantaggio importante che culmina nel +16 di fine secondo quarto. 
Negli spogliatoi Coach Musto predica calma e concentrazione e al rientro dalla pausa lunga i suoi cercano di ammazzare definitivamente la partita portando il vantaggio oltre quota 20. Savigliano è però osso duro, i rossi ospiti con un parziale di 13-2 a cavallo fra fine del 3° quarto e inizio del 4° si portano  di nuovo a contatto, l’Oasi riesce a rintuzzare il tentativo di rientro dei cuneesi che però hanno un impeto d’orgoglio e arrivano fino al -8. La rincorsa degli ospiti finisce però di fatto qui, i padroni di casa riescono a trovare buone soluzioni in attacco e a conquistare extrapossessi importanti a rimbalzo con Fanelli e Vione chiudendo il match  sul  +  13 finale.
Buono quindi l’esordio dei gialloblù che portano a casa i primi 2 punti della stagione e si apprestano ad affrontare nel prossimo turno in trasferta l’ostica compagine di Castellazzo, lo scorso anno arrivata in finale promozione. Da segnalare per l’Oasi il rientro dopo un lungo infortunio di Cantanna e le prestazioni dei “nuovi” Cavagliato e dell’ottimo Martinetto. 

a cura di Simone Montechiaro, Ufficio Stampa O.A.S.I. Laura Vicuna Basket