Dal sito: http://www.pallacanestrosaluzzo.it
Non inizia nei migliori dei modi la stagione della squadra guidata da coach Perlo e dal vice Ballatore. L'Aba gioca e resta in partita fino all'inizio della terza frazione, poi Torino prende il largo. Grazie alla difesa a zona che non fa più segnare la Cr, ad alcune palle recuperate ed ad attacchi veloci e precisi, porta il punteggio sul 55 a 38; massimo vantaggio per i torinesi. Nell'ultima frazione i GialloBlù cercano di recuperare il divario, aumentano l'intensità difensiva, cosa che fino a quel momento era mancata, e riescono finalmente a segnare con più continuità. Purtroppo, però, il recupero non avviene e la squadra di Torino si porta a casa i due punti in palio.
La cronaca della partita.
Primo quarto: il primo starting five della Cr è composto da Mina in cabina di regia, Francese e Draghici come guardie e il duo Zuccarelli e Paschetta (nuovo lungo GialloBlù) sotto le plance. Pronti via 0-5 Saluzzo con Paschetta e Draghici subito protagonisti. Miglini non ci stà e con una tripla e due liberi pareggia i conti. I marchesi giocano bene in attacco e riescono a prendere 5 punti di vantaggio a metà periodo grazie ai canestri di Mina e ai liberi di Paschetta; punteggio: 7-12. Il Torino Basket grazie ai tanti liberi concessi in questa prima frazione, e con i punti di Corino e Miglini, chiude il quarto sul 16-16.
Secondo quarto: frazione che si apre con il parziale di 14 a 4 per la squadra di casa: Siragusa, Corino e Martina C. colpiscono da sotto canestro e da tre punti e portano in vantaggio i BiancoBlù. Saluzzo però non demorde: Latini, Draghici e Paschetta, dominante sotto i tabelloni, riportano in partita l'Aba, e accorciano le distanze fino al meno 3 finale: 35-32 il punteggio al termine del secondo periodo.
Terzo quarto: al rientro dagli spogliatoi, la Cr parte subito bene con le prime due triple della gara firmate da Draghici, ma poi cade in un black out totale. Torino Basket difende bene a zona e non concede più un canestro ai saluzzesi. Quarta, Miglini, Corino e Portigliotti costruiscono così un parziale di 18 a 6. Per fortuna i GialloBlù negli ultimi due minuti del quarto si svegliano, e due liberi di Paschetta e 4 punti da sotto di Zuccarelli, limitano i danni. Torino però è ancora in vantaggio di 15 lunghezze: 59 a 44.
Quarto quarto: ultima frazione in cui i marchesi passano anche alla difesa a zona, e questa da i suoi frutti: Paschetta dalla media, Zuccarelli con un canestro dopo un rimbalzo in attacco e sei punti di Latini e Draghici, rimettono in carreggiata la Cr Saluzzo che ora è sotto solo di 8 punti: 66 a 58. Purtroppo però Torino torna a segnare con continuità e i ragazzi di Perlo non trovano più la via del canestro. L'ultimo a mollare è Draghici che con due tap-in cerca di alimentare le speranze della squadra ospite, ma Torino Basket chiude i conti con i liberi di Miglini, Orlandini e Portigliotti. Risultato finale: 77 a 65.
Dunque non uno dei migliori esordi che la Cr poteva fare, ma sicuramente ci sono ampi margini di miglioramento. In doppia cifra Draghici con 28 punti (31 di valutazione) e Paschetta che chiude la sua partita con una doppia doppia, 21 punti e 11 rimbalzi (35 di valutazione). Buona anche la prova di Zuccarelli con 8 punti e tanta sostanza. I due play, capitan Mina e Latini, chiudono entrambi con 4 punti e 4 assist a testa.
Prossima partita: Cr Saluzzo - Rouge et Noir Aosta, domenica 29 alle ore 18.00.
Il tabellino della partita.
Torino B.C. – Cr Saluzzo 77 - 65 Parziali: 16-16; 35-32; 59-44.
Torino B.C.: Vetrone n.e., Martina A. 5, Scalzo 4, Quarta 6, Portigliotti 6, Oradini 10, Siragusa 9, Martina C. 8, Miglini 7, Corino 22. All. Carbone.
Cr Saluzzo: Ballatore n.e., Francese, Draghici 28, Paschetta 21, Latini 4, Baruzzo, Mina 4, Supertino, Crespi n.e., Zuccarelli 8, Ghiglione, Testa. All. Perlo. Ass. All. Ballatore.