domenica 29 settembre 2013

Serie C Regionale: FOSSANO, una bella vittoria tra le mura amiche




Basket Fossano - Arona Basket 76 - 64  (18-21, 41-28, 60-43)

Fossano: Sordella 5, Fea 8, Arese 6, Stodo 4, Negri 11, Ait Houcane 8, Cantarelli n.e., Rattalino, Grossi 6, Mondino 2, Conte n.e., De Simone 26. All. Dematteis
Arona: Hidalgo 4, Lagger 16, Pizzamiglio 12, Montani 5, Cogliati 8, Pedrazzani 4, Werlich 1, Milione 10, Marzorati 2, Leontini 2, Pietroboni, De Gasperi. All. Bruno




Arriva la seconda vittoria per la Virtus basket Fossano. Sabato pomeriggio é andata in scena la prima gara casalinga del campionato di serie C2 contro i lacustri aronesi, squadra giovane e veloce da prendere con le molle, sopratutto per la situazione fisica dei locali. Infatti non è sceso in campo Cantarelli per un problema accusato in riscaldamento, Grossi e Stodo giocano a mezzo servizio a causa di acciacchi che ne limitano il rendimento e in ultimo ma non per ultimo la mancanza di Katende che dovrà farsi operare al ginocchio.
Malgrado una situazione clinica drammatica la Virtus sopperisce agli assenti vincendo col sistema di gioco e col collettivo. I giovani fossanesi Fea e Ait Ouchane lottano come leoni e giocano minuti di qualità e quantità. Il primo quarto vede i verde-blu aronesi incredibilmente precisi al tiro, ogni tiro un canestro, i fossanesi nei primi minuti giocano sotto ritmo e di adeguano al ritmo aronese, poca difesa ed imprecisione offensiva. Con tutto ciò il quarto si chiude sotto di tre. Nel secondo quarto e tutta un'altra storia, sortiscono gli effetti sperati gli urli dei coach Dematteis e Bosio, la squadra entra sul rettangolo di gioco in modo determinato, grintoso e famelico. Salgono in cattedra Desimone e Negri con grandi azioni difensive e punti di qualità in attacco. 
I virtussini danno un giro di chiave in difesa e calano un parziale da 12 a zero. L'atteggiamento mentale è quello giusto, nessuno molla nulla e Fossano vola. Negli ultimi due quarti i virtussini di gruppo riescono a giocare determinati ed agguerriti pur avendo 16 punti di vantaggio. Unica nota negativa gli ultimi tre minuti dove dopo aver raggiunto il massimo vantaggio +21 Fossano stacca l'interruttore e concede un parziale di 10 a zero ai lacustri. La partita si conclude con Fossano vincente 76-64. Sabato derby con Saluzzo sempre in casa alle 18, 00 . Prendiamo il buono e che questa squadra ha dato ovvero corsa grinta difesa e gioco collettivo e speriamo vengano migliorati i cali di tensione che contro squadre più attrezzate potrebbe esser pagato a caro prezzo. 

G.B. Ufficio Stampa Basket FOSSANO