Lazzarini firma al College
Sarà stata l'idea di tornare a scendere i gradini del Palacadorna di Borgomanero, oppure la voglia di essere protagonista a Novara, la sua città. Sta di fatto che Giorgio Lazzarini, novarese di classe 1959, è da oggi un prezioso elemento dello staff tecnico del College Basketball, che potrà così disporre di un ulteriore allenatore di provata esperienza e professionalità, che saranno messe a disposizione di un settore giovanile in costante ascesa sia quantitativa che qualitativa.
Come sopra accennato, per Lazzarini allenare a Borgomanero e Novara è un ritorno a casa, visto che negli anni ’80 e ’90 aveva reso la sua opera nell'allora “C.S. Borgomanero Basket Club”, sia a favore delle giovanili che della prima squadra, contribuendo in prima persona all’ascesa del club agognino, prima griffato Univer e poi Cimberio.
Una curiosità: nella sua ultima stagione in seno al club di via Cadorna (2000/2001) Lazzarini ha ricoperto il ruolo di assistant coach di Stefano Michelini per la squadra che regalò alla provincia di Novara il primo approdo in Legadue, squadra di cui faceva parte anche l'attuale direttore generale del College Basketball Federico Ferrari.
Dopo anni di corteggiamenti il club del presidente Negri è riuscito finalmente ad accaparrarsi la professionalità, l'entusiasmo e le qualità tecniche ed umane di Giorgio.
“Siamo onorati che Giorgio abbia dimostrato sensibilità verso il nostro progetto – le parole del presidente Luca Negri – Per noi è la conferma del buon lavoro che stiamo portando avanti, a piccoli passi, con ben chiara l'idea di rafforzare il settore giovanile partendo dalla qualità dei nostri allenatori. Giorgio in cinque minuti ha cancellato il tempo che è passato dal 2001 ad oggi ed è già entrato a far parte della famiglia College”.
“Dopo tanti anni spesi ad allenare squadre senior – ha detto lo stesso Lazzarini – mi è sembrato giunto il momento di colmare una lacuna che si è aperta col passare delle generazioni. Il modo attuale di allenare le squadre giovanili è molto diverso da quello di quindici anni fa: io sono pronto a mettere a disposizione dei miei nuovi colleghi la mia esperienza, ma allo stesso tempo vestirò i panni dell’allievo che deve imparare tanto da loro, che hanno dato dimostrazione di essere fra i migliori nella nostra regione”.
Lazzarini, reduce dall’ottavo campionato vinto negli ultimi quindici anni (promozione in Dnc con la Gessi valsesia) lavorerà a stretto contatto con il responsabile tecnico Francesco Rossi e tutti gli altri allenatori dello staff, allenando alcune squadre del settore giovanile sia a Novara che a Borgomanero.
Carriera di Giorgio Lazzarini
1997/1998 Basket Club Novara (C Reg.) – Promosso in Dnc
1998/1999 Cimberio Borgomanero (Dna) – Giovanili
1999/2000 Cimberio Borgomanero (Dna) – Assistant coach di Dodo Rusconi – Salvezza ai playout
2000/2001 Cimberio Borgomanero (Dna) – Assistant coach di Stefano Michelini - Promosso Legadue
2001/2002 Don Bosco Borgomanero (C Reg.) – Promosso in Dnc
2002/2003 Don Bosco Borgomanero (Dnc) – Promosso in Dnb
2003/2004 Rosmini Domodossola (C Reg.) – Promosso in Dnc
2004/2005 Basket Club Trecate (D) – Promosso in C Reg.
2005/2006 Basket Club Trecate (C Reg.) – Finalista
2006/2007 Arona Basket (Dnc) – Dimissioni a fine andata
2007/2008 Basket Club Novara – Allenatore giovanili
2008/2009 San Mauro Basket (Dnc) - Finalista
2009/2010 Torino Basket Club (Dnc) – Promosso in Dnb
2010/2011 SBS Castelletto (Dna) – Assistant coach di Furio Steffé – Salvezza ai playout
2011/2012 Gessi Valsesia (C Reg.) – Finalista e vittoria in Coppa Piemonte
2012/2013 Gessi Valsesia (C Reg.) – Promosso in Dnc e vittoria in Coppa Piemonte
Ufficio Stampa College Basketball
