domenica 7 luglio 2013

ASD LETTERA 22 IVREA: IL PRESIDENTE COMMENTA LA STAGIONE APPENA CONCLUSA



Dal sito: http://www.lettera22ivrea.com

IL PRESIDENTE COMMENTA LA STAGIONE APPENA CONCLUSAIntervista a Paolo Cossavella, che parla dell'annata letterina che giunge al termine

IVREA Si è chiusa ufficialmente la stagione 2012-2013 il 30 giugno. Da lunedì 1° luglio siamo già nel 2013-2014. Di seguito un'intervista con il presidente dell'associazione Paolo Cossavella in vista della nuova annata.
Cambia tanto la prima squadra maschile: via in un colpo solo Fabio Quarta, Andrea Martinetti, Riccardo Quaglia e Davide Tardito. Giocatori importanti, come verranno sostituiti? 
«Abbiamo chiesto e ottenuto la disponibilità di alcuni giocatori di Ivrea, reduci dalla serie D di Montalto, ma tutti con esperienze in C alle spalle. Si tratta di Marcello Feraudo, Jacopo Perenchio, Federico Cester e Alex Manfrè. Poi inseriremo in rosa in pianta stabile alcuni giovani dell'attuale Under 17 Eccellenza».
Perché questa scelta "a chilometri zero"?
«La storia di questi anni dice che non siamo stati in grado di gestire, dentro e fuori dal campo, giocatori esterni alla nostra realtà. Inoltre non abbiamo mai avuto la forza economica per trattare giocatori di alto livello, in grado di aumentare la qualità dei compagni, perché sono di fatto professionisti».
Obiettivo salvezza, dunque: su che cosa punterete?
«Da un punto di vista tecnico, punteremo a correre e ad alzare il numero dei possessi. Per il resto, ci aspettiamo orgoglio, senso del gruppo, di appartenenza e responsabilità. I nostri ragazzi non devono più essere gregari, ma protagonisti».
Capitolo prima squadra femminile. Vinto il titolo regionale con due sole sconfitte in tutto l'anno: «Un grande risultato. Ora aspettiamo le scadenze delle iscrizioni e le decisioni che prenderà la Federbasket per sapere in quale campionato giocheremo».
Squadra che vince non si cambia?
«Il gruppo è confermato in blocco, da Lorenzo Biamonti come coach all'ultima delle ragazze. In dubbio solo Francesca Burrone (studio) e Arianna Francescato (operazione al ginocchio)».
Novita per quanto riguarda il settore giovanile, il fulcro della Rgi Lettera 22?
«Stiamo ultimando l'organizzazione della prossima stagione sportiva e definendo i gruppi, gli allenatori, gli istruttori minibasket. Abbiamo già avviato contatti con le scuole di Ivrea ed Eporediese per iniziare corsi di avviamento a partire da settembre. E puntiamo a far crescere la collaborazione con l'Usac Rivarolo: abbiamo iniziato con stage fra allenatori e giornate minibasket. Aumenteremo le occasioni di incontro e lavoro comune».