Sandro Ponta, coach
Dal sito: http://www.serravallebasket.com
Serravalle Basket - Gessi Borgosesia 68-78
Si spegne in gara 4 della finale play off del campionato di Basket serie C2 il sogno della formazione rossoblù del Basket Serravalle di conquistare una prestigiosa quanto inaspettata promozione alla DNC nazionale.
E´ invece la forte e favorita formazione del basket Gessi Valsesia che si aggiudica la promozione, dopo i tentativi andati a vuoto degli scorsi anni, vincendo gara 4 della serie ed evitando di riportate la serie a Borgosesia per una gara 5 di spareggio che tutto lo staff tecnico ed i giocatori di Serravalle avrebbero voluto giocare per coronare una stagione, decisamente positiva, ed avendo la convinzione che cuore ed orgoglio potevano fare la differenza sulla partita secca permettendo di raggiungere il massimo risultato.
Se la precedente gara 3 era stata una partita equilibrata per tutti i 40 minuti con le due formazioni in campo capaci di condurre con scarti risicati, di volta in volta, a favore di una o dell´altra squadra, gara 4 è una delle classiche partite sulle montagne russe poco consigliata ai deboli di cuore per le emozioni e l´agonismo che la hanno caratterizzata e con il punteggio che ha vissuto di importanti parziali a favore prima dell´una e poi dell´altra formazione.
Borgosesia vince la partita sfruttando una panchina decisamente più lunga rispetto ai rossoblù, aspetto questo che si fa sentire su serie lunghe e con incontri che si svolgono ogni 3 giorni, e grazie ad uno dei suoi elementi di maggior talento, l´argentino Damian Paulig, che è glaciale dalla lunetta realizzando i tiri liberi conquistati nel finale di partita.
Si parte con uno sprazzo dei padroni di casa che con Magnone trovano i primi punti della partita e con Borgosesia che risponde e cerca il primo allungo con il tiro dalla distanza degli esterni ed il gioco interno dei loro lunghi atipici.
La difesa di Borgosesia chiude bene l´area e le linee di passaggio verso i lunghi di Serravalle e questa si rivelerà una delle chiavi della partita visto che la formazione rossoblù alla fine avrà poco in fase realizzativa dai suoi lunghi. Il primo quarto si chiude con gli ospiti che conducono di 7 punti 12 a 19 il parziale.
Nel secondo quarto Borgosesia prende decisamente in mano la partita sfruttando percentuali al tiro decisamente sopra la media da parte di tutti gli esterni e quando la difesa rossoblù chiude bene dall´arco realizzando vicino a canestro con penetrazioni efficaci e iniziative dei loro lunghi. Per contro l´attacco di Serravalle fatica a far arrivare palla ai lunghi per trovare conclusioni ad alta percentuale e la difesa di Borgosesia marca in modo asfissiante Taverna così lo scarto nel punteggio aumenta arrivando vicino al +20 per Borgosesia con Lavagno e Roma che per i rossoblù cercano di arginare la strabordante formazione ospite realizzando insieme 12 dei 17 punti che Serravalle realizza complessivamente nel secondo quarto.
Si va negli spogliatoi per il riposo lungo con Borgosesia avanti di 16 (29 a 45 il risultato) e con l´impressione che la partita abbia preso una svolta.
Invece al rientro in campo la formazione rossoblù dimostra subito a sé e al folto pubblico presente che la partita e tutt´altro che decisa e riversa sui due lati del campo tutta l´energia e l´orgoglio che ha dimostrato di possedere durante tutta la stagione giocando da vera squadra e così in un battibaleno e con il fragoroso incitamento dei tifosi sulle tribune dopo 8 minuti dall´inizio del terzo quarto Serravalle ha azzerato lo svantaggio riuscendo a anche a passare a condurre prima per poi chiudere il terzo quarto sotto di solo due lunghezze (53 a55) con un parziale nel terzo periodo di 24 a 10 per i padroni di casa e con Taverna e Lavagno sugli scudi in attacco che realizzano insieme 20 punti con percentuali al tiro decisamente buone.
Nella prima parte dell´ultimo periodo di gioco le formazioni in campo restano a stretto contatto nel punteggio con Serravalle che deve far fronte a problemi di falli e alla sterilità offensiva del reparto lunghi ben contenuto dalla difesa di Borgosesia. Così Borgosesia prende un piccolo margine di vantaggio e nelle azioni chiave in attacco consegna palla a Paulig che è bravo a conquistare falli che lo portano in lunetta dove è glaciale a realizzare spegnendo sul nascere i tentativi di ritorno di Serravalle spinti da un tonico Serafin ma ai padroni di casa mancano le forze per riportare di nuovo in parità la partita e l´uscita per falli di alcuni giocatori rossoblù segna la fine della serie e la vittoria di Borgosesia.
Difficile essere soddisfatti dopo una sconfitta subita in casa ma la formazione rossoblù di Serravalle può ragionevolmente vedere il bicchiere mezzo pieno di una stagione, iniziata con l´obiettivo di raggiungere i play off e che ha portato i rossoblù al terzo posto in stagione regolare e ad una finale play off che ha visto un folto pubblico gremire le tribune del palazzetto di Serravalle Scrivia.
I marcatori per Serravalle: Parodi, Cepollina, Lavagno 19, Taverna 19, Roma 10, Serafin 15, Costantino, Magnone 5, Jaysinghe, Baiardi, Bonadeo.
Fonte: Walter Pizzoni