mercoledì 12 giugno 2013

FINALI NAZIONALI UNDER 17, PIRAMIS TORINO KO CON L’ATHENA


Torino, 11 giugno 2013
  
FINALI NAZIONALI UNDER 17, PIRAMIS TORINO KO CON L’ATHENA
 
Prima sconfitta della Piramis Torino alle Finali nazionali di categoria in corso in Abruzzo. A Mosciano Sant’Angelo l’Athena Roma s’impone per 52-47 al termine di un match molto combattuto e segnato dalle difese.
Di rincorsa per oltre un tempo la Piramis sembra girare dalla sua l’inerzia della partita nel terzo quarto, in cui concede solo 2 punti alle avversarie. Ma Roma è più lucida in fase avanzata nella frazione conclusiva e bissa il successo dell’andata contro il Valdarno guidando il girone di qualificazione a punteggio pieno. Nulla di compromesso per la Piramis, che rispetto all’esordio vittorioso con Vicenza conclude peggio (28% sia da due che da tre) anche se gioca alla pari a rimbalzo e concede meno perse: il passaggio del turno le subalpine se lo disputeranno domani contro il Valdarno.
Percentuali al tiro condizionate dalle difese e dall’importanza del risultato per tutto il primo periodo: l’Athena si porta sul 4-9, ma la seconda metà del quarto è tutta della Piramis che riagguanta la preda grazie ai canestri di Albano, Caron e Tarsia (12+13 rimb.): 10-13 al 10’. Un paio di azioni del secondo quarto e una tripla di Ramella ristabilisce la parità iniziale: 15-15. La Piramis sfrutta il buon momento passando avanti con un 2/3 di Caron dalla linea: 15-17. La replica delle capitoline è comunque istantanea: break di 0-7 firmato da Cirotti e da una tripla di Grimaldi. L’Athena sale fino al +7, con Torino bloccata per un paio di minuti a quota 19. Michelini, con 4 punti consecutivi, tiene in scia le ragazze di Salvemini (23-29), che però subiscono da Ciavarella, proprio sulla sirena dell’intervallo, il canestro del -8: 23-31.
La ripresa inizia ancora all’insegna dei tanti errori al tiro, come dice il parziale di 2-0 dei primi 5’: 25-31. L’intensità torinese sale di colpo e l’Athena non riesce più a trovare varchi praticabili: le romane segnano appena 2 punti in 10’ e subiscono la lenta e inesorabile rimonta della Piramis. Nell’ultimo minuto e mezzo del terzo periodo le torinesi traducono 2 liberi con Chiabotto, due punti in transizione con D’Ambrosio (10 rimb.) e i 2 di Tarsia che valgono il contro-sorpasso: 33-34 al 30’.
Grande equilibrio per un paio di minuti, poi l’Athena riallunga con Cirotti e due liberi di Grimaldi, complici le perduranti difficoltà della Piramis a costruire tiri facili: 36-40. La resistenza subalpina è affidata a due bombe, di Gallucci e Caron, ma Roma chiude a doppia mandata l’area e si porta a condurre per due volte di 5. Sul 42-47 del 36’ Salvemini ci parla sopra, al rientro la musica però non cambia: a poco meno di 2’ dal termine Grimaldi fa 1/2 a gioco fermo, e la Piramis deve inseguire due possessi pieni: 44-50. Lo fa con la bomba della speranza di Chiabotto: 50-57 a 1’07” dalla fine. Nell’ultimo giro di lancette Roma segna un solo libero ma la frenesia non aiuta Torino che non realizza più.
Alle 19 di mercoledì 12 giugno l’ultimo decisivo impegno della fase di qualificazione per la Piramis: a Giulianova le torinesi spareggeranno contro il Galli Valdarno per passare al turno successivo.
 
PIRAMIS TORINO-ATHENA ROMA 47-52
Parziali: 10-13, 23-31, 34-33
TORINO: Caron 9, Tarsia 12, Ramella 3, Ramellini n.e., Albano 2, Michelini, Tunzi n.e., Gallucci 5, Chiabotto 10, Tosetto n.e., Lambo, D’Ambrosio 2. All. Salvemini.
ROMA: Bonini 7, Piacentini 2, Grimaldi 20, Ciavarella 7, Munnia, Tiberi, Galli 2, Ceresi n.e., Verrecchia, Nisticò, Cirotti 10, Accettola 4. All. Casadio.
  
Ufficio stampa: Beppe Naimo