sabato 18 maggio 2013

UNDER 19 REGIONALE: ABET, FINE DEI GIOCHI



Emilio Cerrato


CAMPIONATO UNDER  19 REGIONALE
GARA 2 TURNO 2 PLAYOFF
AOSTA, 11/05/2013 ORE 19.30

FINE DEI GIOCHI

MONTEMILIUS AOSTA      97
ABET BRA                             69

PARZIALI: 24-15, 31-21, 19-17, 23-16


ABET BRA: Agnelli 0, Bevione 12, Borgogno 11, Caldarone 13, Cerrato 6, Cortese 13, Ercole 4, Ferrero 5, Zorgnotti 3. All. Aubry


Gara 2 della semifinale per il titolo regionale ad Aosta per tentare di ribaltare il -17subito a Bra la settimana scorsa per l'under 19.
I braidesi si presentano in 9 causa defezione dell' ultim'ora di Modena.
pronti,via e gli aostani premono subito sull'acceleratore con un 6-0 nei primi 2 minuti con Bevione che interrompe con 2 liberi.
Il distacco rimane invariato per alcuni minuti poi i padroni di casa operano un primo mini allungo (5-0) fermato momentaneamente da Ferrero anche qui con 2 liberi che fa concludere il primo quarto con un vantaggio interno di 9 punti).
Nel secondo quarto Aosta allunga ulteriormente grazie anche ai regali concessi dalla coppia arbitrale(regali che d'altronde i padroni di casa non avevano bisogno ne' ora ne' nel prosieguo della gara grazie al bel gioco sviluppato).
A seguito dell'ennesima palla concessa ad Aosta dagli arbitri scattano le proteste dei braidesi che fruttano immediatamente 2 falli tecnici (Cortese e coach Aubry) seguiti a breve da un terzo fischiato a Caldarone di cui nessuno (neanche gli avversari) hanno capito il motivo.
Il parziale del tempo vede i valligiani allungare di altri 10 punti; I braidesi vincono solo nei falli fischiati contro (21-10 + 3 tecnici).
Al rientro dall'intervallo lungo i braidesi tentano di recuperare qualche punto ma riescono solo a limitare i danni perdendo il quarto di soli 2 punti nonostante l'uscita per 5 falli di Ercole a metà del quarto.
Il quarto tempo non cambia i valori in campo con Aosta che continua a macinare il suo bel gioco, Bra che tenta di limitare i danni, gli arbitri che continuano nelle loro personali interpretazioni facendo protestare i sostenitori braidesi (proteste che gli arbitri segnaleranno sul referto e che costeranno una sanzione alla società braidese).
La partita si chiude con Aosta che si avvicina pericolosamente alla quota "psicologica " dei 100 punti grazie al loro miglior esponente (Catalfamo autore di 31 punti dopo i 30 di gara 1) e vince l'incontro di 28 punti : la peggior sconfitta maturata dai ragazzi di Aubry nell'anno (nelle 6 sconfitte subite in campionato il peggior risultato è stato il -17 sempre patito da Aosta) .
Finisce così il sogno di accedere alla finale per il titolo regionale che vedrà così contrapposte Aosta e CUS Torino (che si è sbarazzato del Serravalle nell'altra semifinale); le 2 squadre che da sole hanno inflitto 4 delle 6 sconfitte totali ai braidesi.
Congratulazioni ed onore al merito ai valdostani per il comportamento esemplare in campo e un grosso bocca al lupo x la finale.
Oltre alla finale per titolo, la federazione ha voluto programmare la finale per il 3° e 4° posto  per cui nella settimana tra il 20 e 25 di maggio si incontreranno in un doppio scontro Bra e Serravalle Scrivia: un’ ultima occasione per chiudere nei migliore dei modi un'annata iniziata con una squadra per certi versi nuova (nata dalla fusione tra Basket team 71 e Bra BAsket) e con un coach alla sua prima esperienza.
Ancora  uno sforzo per coronare nel migliore dei modi la stagione che per molti dei ragazzi segnerà la fine del basket giovanile.


(Si ringraziano per l’aiuto nella stesura dell’articolo Sergio Ferrero e Marco Cortese)

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra