mercoledì 29 maggio 2013

UNDER 19 DNG: FINALI, BASKETMANIA CUS TKC FUORI PER IL QUOZIENTE-CANESTRI


Mercoledì 29 maggio 2013 

UNDER 19 DNG: FINALI, BASKETMANIA CUS TKC FUORI PER IL QUOZIENTE-CANESTRI

È un addio pieno zeppo di rimpianti quello del Basketmania CUS Tkc alle Finali nazionali di Udine.  Per mezzora i biancoblù di Porcella mettono sotto l’Armani Jeans nello spareggio dell’ultima giornata della fase di qualificazione. Ma negli 11’ conclusivi Milano cambia marcia, chiude tutto con la zona e trova un Bartoli fantasmagorico che firma triple a mitraglia e regala ai lombardi il match e il passaggio del turno. A quota 2 chiudono in 3, ma per il peggior quoziente-canestri negli scontri diretti (roba di pochi centesimi di punto) il Basketmania è dietro sia a Milano che a Biella, e torna dunque a casa.
A rompere il ghiaccio ci pensa Bartoli con 5 punti di fila, Torino fatica a sintonizzarsi sul match e sul 2-9 del 3’ Porcella ci parla sopra. Al rientro i biancoblù continuano a faticare tantissimo in attacco, Milano però non ne approfitta perdendosi in una serie di tiri cortissimi e Sacco la punisce traducendo in punti due assist di Alberti, il secondo involontario, per riportare sotto i subalpini: 7-10 al 7’. Ancora Sacco in arresto-e-tiro e poi Calzavara in entrata portano per due volte il Basketmania sul -2 al 9’: 13-15. 
Alberti stoppa Navarini e sul rapidissimo ribaltamento di fronte Caratozzolo impatta a quota 15. L’intensità cresce, Milano si riporta a +4 ma l’attenzione difensiva del Basketmania è proficua e non solo perché rende marginale l’apporto del temuto Amato: Quaranta e Caratozzolo attaccano dopo due recuperi e al 14’ è nuovo pareggio: 19-19. Caratozzolo è on fire e inventa il primo sorpasso cussino con una conclusine frontale all’altezza della linea del tiro libero: 21-19. Le mani dei torinesi sono un po’ ovunque e intercettano qualunque cosa voli, Milano sembra patire tantissimo su entrambi i lati del campo e si dispone a zona 3-2. Triplissima di Caratozzolo, pescato solo soletto da Vercellino su un bel ribaltamento del gioco, e poi replica con il punto esclamativo sull’accenno di 1-3-1. Calzavara ne segna uno dalla linea, Milano s’impasta ancora contro il muro biancoblù e Caratozzolo, sempre lui (16 nel secondo quarto, 18 nel primo tempo con 6/7 da due, 2/3 da tre, ma poi virgola nella ripresa), segna da sotto sulla sirena dell’intervallo dopo rimbalzo offensivo di Vercellino: break di 9-0 in 2’, 34-27.
Un contropiede di Allen Agbogan apre la ripresa e porta il Basketmania sul +9: 36-27. Tre di Piva in diagonale, tre di Navarini e Milano, grazie pure agli errori biancoblù contro la zona e ad un paio di rimbalzi in attacco, torna a vista: 38-35 al 25’. Alberti non segna ma dà un valido contributo a rimbalzo, Agbogan si batte come un veterano, ad una bomba di Longoni replica, sempre dall’arco, Calzavara, e il CUS si mantiene davanti: 44-38 al 29’. De Bettin consente all’Armani di rimanere agganciata: 44-42 al 30’. 
Ala ripresa Bartoli va fino in fondo e pareggia. Il Basketmania pasticcia, Milano si butta dentro e raccoglie falli:  Bartoli ne segna solo uno dalla lunetta, però l’Armani conquista due volte rimbalzo in attacco e con un taglio dentro di Navarini si porta sul 44-47 (break di 0-9). Contro la 2-3 è ancora Bartoli, ancora dall‘arco, a vanificare un bel canestro di Quaranta: 46-50. Poi sempre Bartoli segna da 9 metri il siluro che taglia le gambe a Torino: 46-53 al 33’. Buco centrale in cui si infila Merlati che riceve e schiaccia il 46-55. Sul -10 Chiotti imbuca da 3 a 4’30” dalla fine. Bartoli, manco a dirlo da tre, spegne le speranze dei subalpini che nel minuto e mezzo conclusivo forzano per tentare l’impossibile senza pensare neanche troppo a limitare i danni. Fosse stato il quoziente-canestri li avrebbe premiati.
 
BASKETMANIA CUS TORINO TKC-ARMANI JEANS MILANO 55-70
Parziali: 13-15, 34-27, 44-42
CUS TORINO: Cavagliato n.e., Chiotti 3, Russano, Sacco 11, Caratozzolo 18, Calzavara 8, Agbogan A. 2, Vercellino, Giraudi, Quaranta 7, Alberti 6. All. Porcella.
MILANO: Riva n.e., Navarini 6, Gorla 2, Seratoni 3, Longoni 3, Peroni, De Bettin 17, Bartoli 25, Merlati 9, Restelli, Piva 5, Cremona. All. Galbiati.

Addetto Stampa sezione BASKET:
Beppe Naimo