Mercoledì 1° maggio 2013
UNDER 19 DNG: BASKETMANIA CUS TORINO TKC ALLE FINALI NAZIONALI !!!
Eroico Basketmania ! Nello spareggio della terza giornata dell’Interzona di Pesaro il CUS Tkc compie un autentico capolavoro e supera all’overtime il diretto concorrente Aquila Trento (73-69), staccando il biglietto per le Finali nazionali di categoria in programma a fine mese a Udine.
Nonostante la precaria condizione di Sacco e Alberti, che gioca gli ultimi 15’ con 4 falli a carico, e l’infortunio occorso cammin facendo a Marvin Agbogan, i biancoblù lottano con le unghie e con i denti per 45’ e tagliano un traguardo storico per la società torinese.
L’ora (si gioca alle 10) non è proprio la più adatta per giocare, figuriamoci per disputare la partita più importante del’anno, e l’inizio è a dire poco soporifero. A svegliarsi per prima è la formazione trentina che sale fino al 9-19. Il Basketmania ci mette una pezza passando a zona, Porcella getta nella mischia Alberti, che si procura subito due viaggi in lunetta: fa per due volte 1/2 ma almeno muove il punteggio dei biancoblù. Il primo periodo si chiude con una penetrazione a canestro di Calzavara che rimette in carreggiata Torino: 14-19.
Contro la 2-3 Trento non trova soluzioni e il Basketmania prosegue il momento positivo arrivando al sorpasso sul 22-21 al 13’. Alberti arriva in fretta a 3 falli nella faticosa opera di contenimento dei lunghi avversari, contro la difesa schierata non è che Torino brilli, ma le iniziative di Calzavara la tengono avanti: 26-25 al 16’. E così è nei 4’ successivi: 34-30.
Al ritorno in campo il Basketmania continua a faticare tantissimo a concretizzare il gioco, il temutissimo Zaharie, fino a questo momento ben controllato, piazza due triple che inducono Torino a tornare a uomo. Quarto fallo di Alberti, Marvin Agbogan va ko per un colpo all’occhio nella lotta a rimbalzo e Porcella è costretto a schierare Sacco. L’Aquila approfitta del necessario riequilibrio avversario e mette a segno un parziale di 2-9 che porta al 39-43 del 28’. I trentini sentono che il momento è quello giusto e dilatano ancora il margine: 42-51 alla mezzora.
Il cuore non difetta di certo al Basketmania: il break di 7-0 con cui apre l’ultimo periodo - canestro di Sacco e bomba di Quaranta – è lì a ribadirlo: 49-51. Da qui al 40’ è un vibrante punto a punto.
A una manciata di possessi dal 40’ le aquile trentine assaporano la vittoria. Ma non hanno fatto i conti con Calzavara che a 6” dalla sirena impatta sul 62-62. Trento ha la palla della vittoria e delle Finali, il tiro arriva però è forzato e non va a buon fine.
Nel tempo supplementare i ragazzi di Marchini ci riprovano raggiungendo il 64-69. Sembra finita ma il Basketmania è tutt’altro che battuto. Anzi, i biancoblù giocano 2’ perfetti: il break è fatto da una tripla dall’angolo di Calzavara, da un’altra bomba, dall’angolo opposto di Alberti, da due liberi a segno di Quaranta e da una difesa che non fa più passare neanche il fiato avversario. A completare lo strappo (7-0) ci pensa Caratozzolo: l’1/2 basta e avanza al Basketmania per chiudere il conto e festeggiare l’accesso alle Finali.
BASKETMANIA CUS TORINO TKC-AQUILA TRENTO 73-69 d.t.s.
Parziali: 14-19, 34-30, 42-51, 62-62
CUS TORINO: Cavagliato 3, Chiotti, Russano 4, Caratozzolo 6, Sacco 2, Giraudi 6, Calzavara 30, Quaranta 12, Agbogan M., Alberti 10, Italia n.e., Agbogan A. n.e. All. Porcella.
TRENTO: Balloni 7, Giarin 5, Della Pietra n.e., Zaharie 13, Mazzoni, Bossi 24, Valer 4, Gorreri 8, Ventura n.e., Brunelli, Klyuchnyk 8. All. Marchini.
Addetto Stampa sezione BASKET:
Beppe Naimo
UNDER 19 DNG: PORCELLA: ‘IL SUPPLEMENTARE È STATO UNA SOFFERENZA!’
‘Già era stata un sofferenza la partita, poi nel supplementare si sono raggiunti limiti estremi’, commenta da Pesaro il coach del Basketmania, Alessandro Porcella. ‘Nei 5’ di prolungamento si è visto un po’ di tutto: errori grossolani e tiri che ancora adesso mi chiedo come abbiano fatto ad entrare. Un bravo enorme ai ragazzi: eravamo in situazione di emergenza dentro l’emergenza e, alla partita n.60 della nostra stagione, ciascuno ha saputo tirare fuori ancora qualcosa nel momento più importante della gara’.
E la stagione non finisce qui: ‘Già, perché prima delle Finali nazionali Under 19, da metà del mese, dovremo giocarci la salvezza ai playout di C. Ora però gustiamoci questo risultato importante, da domani inizieremo a pensare al resto’.
