martedì 21 maggio 2013

UNDER 17 ELITE: ABET, SI SPEGNE IL SOGNO FINALE




CAMPIONATO UNDER  17 ELITE
PLAYOFF 2° TURNO

SI SPEGNE IL SOGNO FINALE

GARA 1

MONCALIERI - ABET BRA  75-59     
PARZIALI:20-15, 24-14, 20-13, 11-17

ABET BRA:Bottero 9, Baratta 14, Tropini 1, Bertero 9, Cortese 12, Biginelli 2, Giuggia 6, Rabezzana 0, Zabert 0, Mascarello 0, Franco 4. All. Tuninetti. Ass. Sanino.

Gara 1 di semifinale playoff. Grande entusiasmo in casa bianco blu dopo aver vinto una tiratissima gara 3 contro Cossato e pronti a giocarsi tutto contro il forte Moncalieri.
Pronti via sono i locali che gestiscono fin da subito il ritmo partita, con comodi tiri piazzati dalla lunga e dominando a rimbalzo offensivo, si portano subito avanti. Bottero e Franco provano a dare una scossa alla squadra  con qualche buona azione si chiude la frazione sul 20-15 locali.
Serve più determinazione e difesa per cercare di giocarsela, ma l’Abet torna sul parquet scarica, lasciandosi dominare dal Moncalieri che, senza fare grandi cose, ma semplicemente difendendo e taagliando fuori a rimbalzo, allunga il divario a 15 lunghezze chiudendo parzialmente la gara con 20’ di anticipo; 44-29 locali.
Negli spogliatoi si vede che i ragazzi di Bra sembrano demoralizzati e scarichi, anche se si è fatto bene poco nel primo tempo.
Intervallo lungo finito, ma Moncalieri riparte da dove aveva terminato, punti in transizione, rimbalzi offensivi e ulteriore allungo locale sul +22 a termine frazione.
Coach Tuninetti fa sedere chi davvero non è mai entrato in partita e chi non difende con il giusto carattere e cuore. Tropini nell’ultima frazione fa vedere che,di carattere, grinta e cuore ne è in possesso. Difendendo come un ossesso, disturbando ogni linea di passaggio e aggredendo il proprio uomo, l’Abet aiutato anche da Bertero, recupera qualcosa. Punti e atteggiamento che ormai non ci possono aiutare a vincere la gara, ma che da un buon segnale in vista di gara 2.
Moncalieri sul finale amministra e chiude la gara sul +16, 75-59.
“Mai entrati in partita – commenta lo staff tecnico braidese – eccetto l’ultima frazione con Tropini che ha lanciato un segnale ai suoi compagni, che se si difende con aggressività si può giocare la gara.”

GARA 2
ABET BRA – MONCALIERI 74-63
PARZIALI:  14-16, 16-20, 22-17, 22-10
ABET BRA: Bottero 11, Baratta 10, Tropini 4, Bertero 0, Cortese 31, Biginelli 0, Giuggia 5, Rabezzana 0, Zabert 9, Mascarello 2, Franco 2. All. Tuninetti. Ass. Sanino.
Win or go Home. Ancora una volta queste parole sono sulla bocca dei braidesi, consci che, se vogliono continuare il loro sogno devono aggiudicarsi gara 2.
Palazzetto folleggiato e ragazzi carichi per la gara. Buon inizio per Bra che vogliono dimostrare di poter vincere anche contro la grande Moncalieri. In attacco si cerca di eseguire abbastanza e in difesa si chiudono bene gli spazi senza lasciare seconde opportunità di tiro. Quarto che si chiude con un più che buono 14-16 ospiti.
Tutt’altro atteggiamento rispetto a gara 1 dei braidesi, ma che nel secondo quarto calano in termini difensivi, lasciando qualche pallone di troppo agli avversari dopo aver forzato alcuni tiri e seconde opportunità a rimbalzo in attacco. Moncalieri ne approfitta per allungare proprio sulla sirena sul +6, 30-36.
Negli spogliatoi i coach braidesi chiedono calma e concentrazione, più fluidità in attacco e buona difesa ci daranno la vittoria.
Parole ben accolte dai bianco blu, che con spirito di sacrificio e un po’ di carattere, trovano in attacco buone soluzioni e tiri pesanti con Zabert, Baratta e Tropini che da nuovamente energie e cambio di ritmo ai compagni. In difesa si subisce meno e l’Abet si rifà sotto al termine del terzo quarto sul -1, 52-53.
Ultima frazione tutta da giocare, l’Abet ha una marcia in più e l’inerzia è tutta loro, tutti molto concentrati in difesa, Moncalieri inizia a perdere numerosi palloni e trovare tiri solo quando mancano pochi secondi al termine dei 24. In attacco invece sale in cattedra un prepotente Cortese che segna ben 18 dei 22 punti di squadra, realizzando tiri dalla lunga e lunghissima distanza, appoggi e jump shot diventando incontenibile per gli avversari. Moncalieri è davvero alle corde e tenta la soluzione del fallo sistematico per recuperare qualcosa, ma ancora Cortese è glaciale dalla linea della carità e chiude la gara sul 74-63.
“Abbiamo giocato una gara solida aspettando il momento di colpire nel segno – commenta lo staff tecnico – questa difesa e questo attacco ci ha permesso di arrivare fin qui. Ora il nostro obbiettivo lo abbiamo raggiunto, portare tutto a gara 3, la pressione è tutta loro, noi dobbiamo giocare tranquilli.”

GARA 3
MONCALIERI - ABET BRA 64-50      
PARZIALI:  15-10, 22-11, 15-17, 12-12
ABET BRA: Bottero 0, Baratta 5, Tropini 0, Bertero 5, Cortese 16, Biginelli 4, Giuggia 4, Rabezzana 0, Zabert 0, Mascarello 5, Franco 1. All. Tuninetti. Ass. Sanino.
Gara 3, la partita decisiva, quella che stabilisce chi andrà in finale contro Rivarolo.
Inizio contratto da parte delle due squadre che devono attendere tre minuti prima di realizzare i primi due punti sul tabellone. E’ Moncalieri a farlo, piazzando un 6-0 che costringe coach Tuninetti al timeout. Al rientro la storia non cambia 8-0 locali e i braidesi che segnano i primi due punti a poco più di 3’ dal termine con Giuggia, fanno chiudere il quarto con un comunque positivo -5, 15-10.
Nella seconda frazione, l’aria non intende cambiare per l’Abet che continua a forzare soluzioni offensive,  i giocatori si innervosiscono tra di loro e tutto questo, condito dalla poca difesa, lascia spazio al Moncalieri che ne approfitta portandosi sul -16 a fine dl quarto, 37-21.
Negli spogliatoi i Coach braidesi Tuninetti e Sanino spronano i suoi alla rimonta: “Abbiamo rimontato in situazioni peggiori, con un cambio di ritmo e atteggiamento possiamo riportarci sotto.”
Al rientro sembra ancora essere in balia degli avversari, in attacco senza eseguire un gioco è davvero dura, infatti si lascia alle improvvisazioni di Bottero e Baratta, che nelle maggior parte dei casi producono palle perse o tiri forzati.
Un sussulto si ha verso gli ultimi tre minuti della frazione con Cortese che con due bombe consecutive prova a suonare la carica, raggiungendo le 11 lunghezze di svantaggio, ma nel finale ancora i locali con due rapide conclusioni chiudono con un +14, 52-38.
Nell’ultima frazione Moncalieri riprende in mano la situazione riportandosi avanti pesantemente, +18. Bra non riesca a imporre il proprio ritmo offensivo, ma riesce con energia a riportarsi ancora sul -11 ma, Comollo con una bomba, chiude la partita e spezza il morale braidese. Risultato finale 64-50 Moncalieri.
“Peccato  - commenta il coach braidese – abbiamo giocato come avessimo avuto tutto da perdere, invece di giocare tranquilli visto che la pressione era sulle loro spalle. Oggi davvero tutta la squadra non ha espresso il gioco di cui è capace, lasciandosi innervosire e forzando tantissime conclusioni. Ho visto i miei giocatori con una maschera di terrore in volto.
Comunque abbiamo fatto davvero una buona stagione e cercheremo di coronarla raggiungendo il terzo posto in graduatoria.”

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra