Dal sito: http://www.torinobasket.it
Play Off Serie D – Semifinali – Gara 2
TORINO BASKET – VICTORIA NOVARA 77 – 60 (25–23; 23–15; 15–9; 14–13)
TORINO BASKET: (8) Bonelli 16, (9) Scalzo 6, (11) Portigliotti A. 12, (12) Oradini 14, (14) Portigliotti F. 7, (16) Ronco, (20) Siragusa 7, (23) Martina 15, (24) Miglini, (25) Corino.
Allenatore: Carbone.
VICTORIA NOVARA: (4) Slavazza 8, (7) Franchini 5, (9) Rossi, (10) Gallazzi 12, (11) Nezosi 7, (12) Buschini 16, (13) Cardani 5, (17) Manitta 1, (18) Gobbo, (20) Leone 6.
Allenatore: Romano.
Arbitri: Pellegrini e Negri di Valenza (AL).
COLLEGNO (TO) – Torino Basket sconfigge Novara anche in Gara 2, e si garantisce così l’accesso alla finale per la promozione in Serie C regionale. Un risultato davvero importante, e per nulla scontato, visto che, come tutti sanno, si sta parlando di una neo-promossa, formata in prevalenza da Giocatori classe 1994, quasi tutti alla prima esperienza in Serie D, che quest’anno sono stati fortemente impegnati dal campionato Under 19 Elite, conclusosi appena una settimana fa con le Finali Nazionali di Gorizia.
Venendo alla partita di mercoledì sera, il risultato è rimasto in bilico solo nel primo quarto, che gli ospiti hanno condotto per qualche breve tratto, e che si è concluso a favore dei torinesi con il vantaggio minimo di un canestro. Dal secondo periodo in avanti, invece, non c’è stata più gara: Torino Basket ha preso in mano il controllo delle operazioni, ed ha progressivamente incrementato il proprio vantaggio, passando dal +10 dell’intervallo, al +20 che due tiri liberi di Bonelli hanno sancito a circa due minuti e mezzo dalla fine della gara (75 – 55). Nel “garbage time” Novara ha fatto di tutto per riportare il divario ad un livello più accettabile, ma per sua sfortuna è riuscita a recuperare appena tre punti, frutto di un canestro di Nezosi dalla lunga distanza, favorito da un cambio difensivo ritardato.
Anche questa volta ci sono almeno cinque torinesi che meriterebbero il titolo di MVP: dico Andrea Portigliotti, che con la vittoria ha iniziato nel migliore dei modi i festeggiamenti per il suo prossimo compleanno. Dopo di lui il fratelloFrancesco, a formare una coppia di tiratori micidiali che, spero, ci “Porti” lontano. Seguono Bonelli, top scorer dell’incontro, e Martina che, insieme adOradini, ha quasi fatto un clinic sull’argomento “Penetra e scarica: come servire i lunghi e punire le rotazioni”. Per Novara immenso Buschini (nel vero senso della parola), mentre Gallazzi ha segnato molto, ma lo ha fatto forzando ancor di più. A margine gli altri.
Il calendario per la finale non è ancora stato definito, visto che Pinerolo e Castellazzo sono sull’uno a uno nella serie, e si sfideranno lunedì 27 maggio per decidere chi dovrà sfidare Torino Basket. L’unica certezza è che non avremo il vantaggio del fattore campo se sarà Pinerolo a prevalere, mentre accadrà il contrario in caso di successo degli alessandrini. Rimanete in contatto su queste pagine per ricevere tutti gli aggiornamenti del caso!
Ciao dal Vostro
Luca # 7
@luckyame78