domenica 19 maggio 2013

SERIE C REGIONALE: PLAYOUT - GARA 1 - IL KOLBE NON COMPLETA LA RIMONTA


Dal sito: http://www.kolbetorino.it

18 Maggio 2013 

UNDER 19 DNG/C: IL KOLBE NON COMPLETA LA RIMONTA


Per la squadra di Porcella, che si tratti di Under 19 Dng o di C regionale, le partite ad handicap contro l’Arona sono ormai un classico della stagione. Non fa eccezione la gara1 dei playout di C giocata alla Panetti, e l’epilogo è ancora una volta amaro: infatti il Kolbe, sprofondato fino al -17, rimonta e pareggia ma sul più bello si smarrisce - proprio come già capitato - e si fa breakkare già nel match inaugurale della serie.
Inizio incerto, poi appena il Kolbe, mai in vantaggio neanche nelle battute iniziali, smette di far canestro, gli ospiti se ne vanno sfruttando il gran movimento e il gioco in post basso che porta alla conclusione o permette di aprire la difesa avversaria con rapidi ribaltamenti: Hidalgo e Masala colpiscono da sotto e il break di 0-11 è la premessa al doppiaggio sul 12-24 dopo una tripla dello Hidalgo al 9’.
Senza tiro da fuori, il Kolbe si affida a Sacco, che ne mette 9 quasi di fila e firma il riavvicinamento: 23-31 al 15’. La zona biancorossa fatica ancora vicino a canestro e una tripla di Minoli porta Arona al massimo vantaggio: 27-40 al 18’. Il tempo si chiude con una bomba di Quaranta proprio sulla sirena: 32-44 e il Kolbe torna a sperare.
L’avvio della ripresa è tutto di Calzavara e delle sue testarde percussioni: quando il play torinese trova l’aiuto della tabella per mettere dentro la conclusione da lontano del 43-46, la partita sembra girare l’angolo. Anche perché Arona perde Sacchetti: quarto fallo, proteste e tecnico: Calzavara fa 2/2, Alberti segna sull’extrapossesso e il Kolbe è a -2: 47-49. Il pareggio arriva poco dopo: recupero della difesa torinese, ripartenza veloce di Russano, fermato da un antisportivo di frustrazione di Cogliati: 2/2, 53-53 a 53” dalla mezzora. 
Gli ospiti non fanno una piega e si riportano avanti, difendendo con tenancia un possesso di vantaggio nei primi minuti dell’ultimo quarto: Russano si vede fischiare uno sfondamento che più fiscale non si può – non l’unico neo di una direzione nel complesso davvero poco ispirata -, 
Alberti raccoglie falli n serie, ma il Kolbe non segna. Lagger lo punisce con il canestro del 53-59 al 32’. Calzavara perde malamente nella sua metà campo, Minoli non perdona. In confusione, il Kolbe subisce ancora due volte da Lagger: 55-63, e poi 57-66. Con caparbietà i biancorossi riescono ancora a risalire ancora: 63-66 a -40”. Minoli sfonda a -22” e il Kolbe ha la palla per impattare: Quaranta si butta dentro alla ricerca del canestro-e-fallo, il contatto sembra esserci, il fischio non arriva e gara1 va ai lacuali
Mercoledì prossimo si replica, ancora alla Panetti.

KOLBE-ARONA BASKET 64-68   Parziali: 13-24, 32-44, 53-55 

KOLBE: Dho , Cavagliato 3, Chiotti 4, Russano 3, Sacco 11, Caratozzolo 2, Quaranta 7, Giraudi 7, Alberti 14, Molina, Calzavara 14, Italia n.e. All. Porcella.

ARONA: Lagger 15, Hidalgo S.7, Minoli 14, Cogliati 12, Paracchini, Pizzamiglio 4, Marzorati 3, Sacchetti 9, Carone, Ferrario 4, Pietroboni. All. Bruno.