Dal sito: http://www.valsesiabasket.it/
Domenica 26 Maggio 2013 19:27
Non poteva andare meglio l'esordio per la squadra valsesiana nella serie conclusiva dei play off. Al pala "Dott. Franco Loro Piana" di Borgosesia pubblico delle grandi occasioni con l'amico Vitto a dirigere il tifo e a lanciare cori di supporto alle aquile valsesiane, ottimo il risultato con il pubblico tredicesimo uomo in campo!
Partono subito alla grande i ragazzi di coach Lazzarini e Barbero con una bomba fa capire che si fa sul serio imitato da Taffetani pochi secondi dopo, sale poi in cattedra Damina Paulig che mette 10 punti nei minuti successivi creando con Barbero e Vercellino il vantaggio di nove punti alla fine del primo quarto. Per Serravalle Serafin spinge i compagni con buone realizzazioni ma la difesa valsesiana non da molti spazi.
Il secondo quarto è caratterizzato dal recupero degli alessandrini nonostante un Taffetani particolarmente ispirato che mette a segno due bombe. La difesa poco reattiva dei padroni di casa e la precisione al tiro degli avversari con gli scatenati Serafin e Roma portano al pareggio sul 40 a 40 prima della bomba di Taffetani che manda i compagni negli spogliatoi con soli tre punti di vantaggio.
Al rientro dalla pausa lunga le raccomandazioni di Lazzarini ottengono il risultato voluto, la difesa si chiude bene e lascia poco spazio a Serravalle Scrivia, in attacco le bocche da fuoco valsesiane sono precise anche nel tiro dalla lunga distanza con Taffetani, Paulig ed il rientrante (finalmente) Ceper. Vercellino lotta e realizza sotto canestro e Gallina è preciso nei liberi caparbiamente conquistati. Il parziale è da ko 26 a 10!
Nell'ultimo quarto non mollano i ragazzi di coach Ponta ma si lasciano prendere da un nervosismo veramente fuori luogo che porta a tecnici ed antisportivi che non fanno altro che facilitare il compito alla Gessi. Paulig va a nozze e realizza 12 punti dei 17 della squadra.
Grande gioia e soddisfazione sugli spalti così come nello spogliatoio valsesiano. Mercoledì secondo atto sempre al pala di Borgosesia alle ore 21.00. Sicuramente gli alessandrini arriveranno con il classico coltello tra i denti ma per la Gessi l'imperativo è portarsi sul due a zero per andare sabato sera a Serravalle più tranquilli e lasciare agli avversari il compito più arduo di cercare il recupero.
G.S.Gessi Valsesia Basket - B.C. Serravalle 86-66 (24-15, 19-25, 26-10, 17-16)
Gessi Valsesia: Taffettani 18, Gallina 6, Barbero 6, Ballarini ne, Paulig 24, Favario 2, Zaccarelli, Castagnetti 4, D'Arienzo ne, Aimaretti, Vercellino 19, Ceper 7. All. Lazzarini
Serravalle Scrivia: Parodi ne, Cepollina 1, Lavagno 7, Taverna 9, Roma 9, Serafin 29, Costantino ne, Magnone 2, Baiardi 2, Bonadeo 7. All. Ponta
Arbitri: Diego Mazza di Borgomanero (NO) e Matteo Bobbato di Arona
Note: tiri liberi: Gessi 24/28, Serravalle 23/26. Fallo antisportivo a Magnone; fallo tecnico a Baiardi. Usciti per cinque falli: Favario, Magnone e Baiardi. Spettatori: 300 circa, compreso il Vitto.