Saluzzo ci ha provato ma secondo pronostico la finale è di Alba
Com’ era logico attendersi nella sfida fra la prima e l ‘ ottava del campionato a prevalere è stata la squadra che godeva ampiamente dei favori del pronostico. Per Saluzzo l’ impresa è stata quella di aver riportato la serie ad Alba ma in gara 3, pur lottando strenuamente e mai arrendendosi, ha dovuto cedere alla maggior fisicità e alla solidità difesa albese. Resta la soddisfazione per Saluzzo di aver attirato ad Alba più di un centinaio di propri tifosi, giunti in auto e in pullman, accompagnati dalle ragazze pon-pon, con bandiere, magliette approntate per l’occasione, trombe e cori, che non hanno fatto mancare il sostegno ai giallo blu e a fine gara festeggiavano come se fosse stata la loro squadra ad aver vinto. Almeno per quanto riguarda il tifo ha prevalso nettamente Saluzzo.
Una tripla per parte, una saluzzese a cui rispondono gli albesi, esattamente come in gara 2, danno l'avvio alla gara che i padroni di casa impostano subito con una difesa aggressiva, soprattutto indirizzata a non far ricevere palla al lungo saluzzese Rolando o ad impedirgli di avvicinarsi troppo a canestro. In attacco con azioni ben congeniate e aiutati anche da qualche canestro fortunoso, riescono a superare la zona saluzzese che li aveva messi in difficoltà in gara 2. In questo modo l’ Olimpo si porta a condurre ed ad incrementa via via il vantaggio. A fine primo quarto il tabellone segna già + 9 per i padroni di casa ( 21-12 ) con Saluzzo che raramente è riuscito a prendere dei buoni tiri.
Più equilibrato il secondo periodo in cui sembra che i giallo blu abbiano preso efficaci contromisure alla difesa albese, tuttavia la precisione al tiro dei ragazzi di Jacomuzzi non consente il recupero e anzi si arriva alla sirena di metà gara con i padroni di casa sul +10 ( 40-30 ).
Lo svantaggio non è così pesante e quindi recuperabile ma Alba rientra in campo ben decisa a mettere in cassaforte il risultato. Dopo un iniziale botta e risposta i padroni di casa premono sull’ acceleratore e grazie ancora alla difesa asfissiante e a qualche distrazione dei saluzzesi, assestano quello che parrebbe il colpo di grazia. Raggiungono infatti il massimo vantaggio di +21 per poi chiudere il quarto avanti di 19 ( 60-41 ).
La C.R. però non ha ancora alzato bandiera bianca e intensificando ulteriormente la pressione difensiva e lottando su ogni pallone con grande generosità, riesce a mettere in difficoltà gli albesi che per alcuni minuti non riescono a realizzare mentre il proprio attacco sbaglia pochissimo costringendo Coach Jacomuzzi a chiedere 2 volte il minuto di sospensione. Purtroppo per Saluzzo la difesa così aggressiva carica di falli i giocatori e presto raggiunge il bonus. Gli albesi non sanno approfittarne appieno perché sbagliano parecchi tiri liberi e si arriva così a 4’ dal termine con lo svantaggio che è sceso sotto la doppia cifra ( 69-60 ). Qui però la rincorsa giallo blu si ferma. Alba torna a segnare, approfitta questa volta dei viaggi in lunetta mentre gli stanchissimi saluzzesi non trovano più la via del canestro e quando manca 1’ al termine il vantaggio albese di + 12 risulta ormai incolmabile. Coach Perlo concede l’esordio al giovane ’97 Bonatesta che ha ancora il tempo di realizzare il suo primo canestro in C. La gara si chiude con il punteggio di 78-64 a favore degli albesi, punteggio forse anche troppo punitivo per i saluzzesi almeno per quanto riguarda la volontà e il cuore gettato in campo.
Festeggia il pubblico albese che tornerà al palazzetto di Corso Langhe per assistere alle gare di finale con Trecate ma festeggia altrettanto il pubblico saluzzese consapevole che i propri beniamini hanno fatto questa sera e in gara 2 tutto quanto era nelle loro possibilità.
Business Promoter Alba – C.R. Saluzzo 78-64 ( 21-12, 40-30, 60-41 )
Alba: Dello Iacovo n.e., Dellapiana 8, Negro 3, Castillo, Bergui 4, Murta 4, Piano 18, Gallo18, Zanelli 15, Francone n.e., Negri 3, Margheri 3. Allenatore: Jacomuzzi – As.. All. Schinca
Saluzzo: Bonatesta 2, Francese, Draghici 19, Rolando 6, Baruzzo 2, Breusa 20, Mina 4, Ghiglione n.e., Zuccarelli 10, Testa, Ceaglio 1. Allenatore: Perlo – Ass. All.: Ballatore
t.l.: Alba 19/36 - Saluzzo 11/19
Arbitri: Ucci di Torino e Longhini di Alessandria