Torino, 3 maggio 2013
PLAYOFF, FINALE, TORINO OSPITA GENOVA
‘La prima cosa che mi è venuta in mente mentre tornavamo da Lavagna è stata: ‘A settembre, quando abbiamo iniziato, in quanti avrebbero detto che sabato 4 maggio avremmo disputato gara1 per salire in A2 ? Penso pochi’. Il team manager di Pallacanestro Torino, Maurizio Salvini, approccia così il match casalingo di andata della finale playoff in programma domani alle 17 al PalaCUS di via Panetti.
‘Si doveva assembleare un gruppo che si era salvato meritatamente lo scorso anno in A3 dalla retrocessione, anche se poi niente si è potuto fare in estate per dare continuità a progetto, con un manipolo di giovani promesse del ‘96, con esperienza notevole nei campionati giovanili e nelle fasi nazionali ma al debutto vero e proprio tra le senior, ed un play nuovo di zecca per un campionato così insidioso. Insomma, una scommessa. Il lavoro paga, sempre, infatti con il passare delle settimane la squadra ha preso una propria fisionomia ed una consistenza tecnica e di gruppo direi invidiabile. All'infortunio di Domizi, alla seconda di campionato, ha fatto da contraltare il rientro di Pignetti in un momento delicato del girone di andata, dove dopo due sconfitte consecutive i gufi già pensavano che fossimo finiti. Invece in quel momento c'è stata una grande compattezza e proprio da lì tutti noi abbiamo pensato che si poteva costruire insieme qualcosa di importante’.
Nel girone di ritorno due gli stop: ‘Uno subito dopo Natale, per i troppi panettoni mangiati, ed uno contro il Geas, con cui si è giocato alla pari anche se avevamo un gap troppo alto da recuperare. Alla fine della prima fase è comunque arrivato un meritato 2° posto con le prerogative di giocare comunque le "belle" playoff in casa, e non è poco. Il resto è storia recente – aggiunge ancora Salvini - storia nella quale dobbiamo metterci anche una partecipazione più che lusinghiera alle Finali di Coppa Italia, con sconfitta in semifinale da un Vigarano già ora da A2, impegnato peraltro fino all'ultimo minuto, e i primi due turni playoff dove purtroppo, nella gara2 della semifinale di Lavagna abbiamo perso infortunio Rosso che non potrà giocare la serie con Genova’.
‘Prima della finale di domani pomeriggio – conclude - ritengo importante ringraziare e congratularmi con tutte le ragazze, gli allenatori e con quelli che hanno contribuito attivamente perché tutto andasse così bene. A prescindere dal risultato di domani, una stagione da incorniciare e che rimarrà per sempre nei nostri cuori e nelle nostre menti’.
Ufficio stampa: Beppe Naimo