martedì 30 aprile 2013

UNDER 17 ELITE: PLAYOFF, L'ABET PASSA IL 1^ TURNO



Under 17 Elite


CAMPIONATO UNDER  17 ELITE

PLAYOFF 1° TURNO

GARA 1

COSSATO - ABET BRA  70-62          
PARZIALI:13-18, 25-9, 10-19, 22-16


ABET BRA:Bottero 15, Baratta 5, Tropini 0, Bertero 5, Cortese 12, Biginelli 4, Giuggia 14, Rabezzana 0, Zabert 3, Mascarello 4, Franco 0. All. Tuninetti. Ass. Sanino.
Inizio di playoff per la squadra braidese che vede contrapporsi il Cossato.
Buon inizio dei braidesi che, sospinti da Cortese e Giuggia in attacco e da una discreta difesa, dettano immediatamente il ritmo braidese, chiudendo così la frazione sul 13-18.
Nella seconda frazione si assiste a una grande scossa da parte dei locali, che dominando a rimbalzo offensivo, recuperano immediatamente lo svantaggio, 27-24 a 4’ dal termine. L’Abet forza molto in fase offensiva, perdendo anche numerosi palloni, così da lasciare la strada spianata a Cossato per il 38-27.
Negli spogliatoi coach Tuninetti chiede di eseguire in fase offensive e di chiudere ogni penetrazione.
Al rientro le parole sembrano accolte, forte difesa da parte di Bottero e compagni, conducono i braidesi a un parziale di 9-0, rimettendoli nettamente in partita, 38-36. Qualche palla persa di troppo aiuta Cossato a riallungare, ma l’Abet non vuole assolutamente lasciarsi sfuggire l’occasione e Biginelli a 30’’ dalla fine agguanta il pareggio, 44-44. Nei secondi finali i locali riescono a allungare nuovamente e chiudere 48-44.
Ultima frazione tutta da vivere e da giocare, Cortese regala il primo vantaggio con una bomba agli ospiti dopo un minuto e mezzo giocato, 48-50. L’ Abet sembra aver il giusto piglio sulla gara, mantenendo il vantaggio di tre lunghezze per molti minuti, ma senza riuscire a allungare e chiudere la gara. A 2’ dal termine qualche errore di troppo e qualche azione difensiva rivedibile permette a Cossato di trovare il controsorpasso con una bomba di Bocca. I braidesi paiono frastornati e Cossato controlla molto bene quei pochi punti di vantaggio e gestendo al meglio i liberi finali da fallo sistematico chiude la gara sul 70-62.
“Peccato per il secondo quarto – commenta Tuninetti a fine gara – non abbiamo saputo difendere al meglio e eseguito nulla in fase offensiva. Sappiamo di poter battere questa squadra se mettiamo tutta la grinta di cui siamo in possesso.”

GARA 2
ABET BRA – COSSATO 66-56
PARZIALI:  18-10, 14-18, 15-15, 19-13


ABET BRA: Bottero 12, Baratta 7, Tropini 0, Bertero 5, Cortese 18, Biginelli 2, Giuggia 2, Rabezzana 5, Zabert 11, Mascarello 4, Franco 0. All. Tuninetti. Ass. Sanino.

Win or go home. Questo il motto dei ragazzi braidesi in gara 2. Serve assolutamente una vittoria per poter tentare il passaggio del turno in gara 3 in quel di Cossato.
Cossato parte fortissimo, piazzando in pochi minuti un parziale di 8-0 lasciando di stucco i locali, che di difendono poco e perdono numerosi palloni rendendo tutto più facile agli ospiti. Finalmente dopo il time out chiesto da Tuninetti, l’Abet rientra più aggressiva, e con buone giocate offensive e una stretta difesa, recuperano immediatamente lo svantaggio e dopo aver impattato sul 8-8 allungano con un parziale di 15-0, lasciando solo 2 punti al Cossato chiudendo così sul 18-10 la prima frazione.
Nella seconda frazione si assiste a un nuovo calo da parte dei locali che mollano in difesa, lasciando più spazio agli ospiti che approfittano per rimanere a contatto,, con rapide penetrazioni e rimbalzi in attacco.
Zabert e company iniziano a forzare in attacco, invece di giocare con la calma necessaria, così da chiudere la frazione sul 32-28 Abet.
Nell’intervallo lungo lo staff tecnico braidese, furioso, chiede più solidità difensiva, altrimenti gara 3 non avrà motivo di esistere.
Al rientro dagli spogliatoi, si fa ancora fatica a dettare i giusti ritmi, Cossato non molla e si assiste a un terzo quarto ricco di errori da ambo le  parti, ma con Cossato che si porta subito sotto con Bocca, sembra che l’inerzia cambi a favore proprio degli ospiti.Una bomba di Zabert riesce a ricondurci sulla giusta strada, ma il risultato non cambia, sempre +4, 47-43 Abet.
Nell’ultima frazione, sempre molto in bilico, Cossato per ben più di una volta ha la possibilità di pareggiare il risultato o addirittura attuare il sorpasso, ma per nostra fortuna tutto ciò non accade e l’Abet può allungare a +7.
Il nervosismo sale in casa Abet, Zabert si vede affibbiare un tecnico e Cossato torna a mettere fiato sul collo a Bra. Due buone giocate offensive da parte di Bertero e soci, rimettono sulla giusta strada la gara e gestendo al meglio i liberi finali con Cortese, si chiude la gara sul 66-56 Abet.
“Dovevamo vincere e lo abbiamo fatto – commenta lo staff tecnico braidese – se teniamo i nostri avversari sotto i 60 punti realizzati, non possiamo che vincere. Ora torniamo in quel di Cossato per giocarci il passaggio alle final four.”

GARA 3
COSSATO - ABET BRA 58-73

PARZIALI:  13-14, 26-15, 6-23, 13-21


ABET BRA: Bottero 6, Baratta 13, Tropini 2, Cortese 23, Biginelli 6, Giuggia 2, Rabezzana 2, Zabert 6, Mascarello 3, Franco 10. All. Tuninetti. Ass. Sanino.

Tutto si gioca quest’oggi, la partita più importante dell’anno, la partita che permetterebbe alla squadra del duo Tuninetti e Sanino di accedere alle final four.
Inizio super per Bra che piazza un parziale di 10-0, che lasci di stucco gli avversari. Parziale costruito da un buon gioco di squadra, grazie allo strapotere fisico dei lunghi Mascarello e Franco.Verso il finire della frazione però qualche palla persa di troppo fanno rientrare i locali, così da chiudere purtroppo con una sola lunghezza di vantaggio, 13-14.
Seconda frazione davvero da incubo per Bra, che subisce tantissimo in difesa lasciando comodi tiri e di conseguenza anche il pressing avversario che costringe a un grandissimo numero di palle perse. Infatti i braidesi subiscono ben 26 punti in questa frazione che lasciano la squadra di Tuninetti e Sanino in apprensione, perché inizia a vedere i fantasmi di gara 1. Dopo i primi 20 minuti Cossato mette una fetta di gara da parte sopra di 10, 39-29.
Al rientro dagli spogliatoi Bra, dopo essere stata caricata a dovere dai coaches, sembra più carica mentalmente e pronta alla rimonta. Infatti un pesante 12-0 di parziale nei primi due minuti, regala il nuovo vantaggio all’Abet, atterrando moralmente i locali. Frazione dominata in pieno dai nostri ragazzi, che concedono solamente 6 punti agli avversari, mettendone a referto ben 23. Alla terza sirena il risultato dice 46-52 Abet.
L’ultima frazione davvero eterna per i braidesi, il tempo sembra non scorrere avanti e mantenere il vantaggio è davvero una lotta. Ma con una attente difesa, salvo qualche errore qua e la, e un buon movimento di palla che trova buoni e comodi tiri con Zabert, Cortese e Rabezzana mettono in cassaforte il risultato, addirittura sul 58-73.
“Enorme felicità stiamo provando in questo momento – commenta lo staff tecncio braidese – abbiamo voluto questa vittoria come mai in questa stagione, dimostrando di che pasta siamo fatti. Nel secondo tempo abbiamo concesso solamente 19 punti ai nostri avversari dimostrando anche le nostre capacità difensive. Posto nelle final four ampiamente meritato. Ora dovremo affrontare in semifinale Moncalieri.”

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra