lunedì 29 aprile 2013

Serie C Regionale: C.R. Saluzzo vittoria e play off




C.R. Saluzzo vittoria e play off

Dopo la vittoria di Sabato del College Borgomanero con Cuneo era diventato indispensabile per la C.R. conquistare i 2 punti con Aosta per avere la certezza matematica di accedere ai play off. In caso di sconfitta rischiava con grandissime probabilità di esserne estromessa proprio all’ ultima giornata ( Borgomanero, che avrebbe avuto solo 2  punti in meno ma entrambi gli scontri diretti a favore con Saluzzo,  nell’ ultima giornata giocherà infatti  ad Arona, orami ai play out,  mentre la C.R. osserverà il turno di riposo ). Con Aosta tuttavia la vittoria non era così scontata , poiché, sebbene i valligiani avessero 16 punti in meno dei giallo blu, erano  ancora in lotta per evitare i play out e nell’ ultima loro gara casalinga avevano battuto Carmagnola.  Con una buona gara di squadra, accorta e paziente,   i giallo blu, dopo aver faticato nei primi 2 quarti,  sono  però riusciti ad avere ragione degli ospiti nella seconda metà con tutti i giocatori che hanno apportato il loro prezioso contributo ma trovando soprattutto in Rolando, Mina, Zuccarelli e Draghici punti e qualità.
Il primo quarto vede le 2 compagini equivalersi. I 2 totem,  Rolando per la C.R. e Chenal per Aosta,  si affrontano scambiandosi punti ma anche falli per cui,  con 2 falli il primo e 3 il secondo già all’ 8’ , sono entrambi costretti  in panchina dove trascorreranno molti minuti in più di quanti sono abituati. Il 3° fallo ( sfondamento ) fischiato al lungo aostano  provoca anche la protesta di coach Padovani che viene sanzionato di  tecnico. Un tiro libero di Francese permette ai saluzzesi di chiudere  16-15 il primo quarto.
Secondo periodo ancora all’ insegna dell’ equilibrio, Rolando torna in campo ma ha appena il tempo di realizzare i primi 2 punti del periodo  che gli viene fischiato il 3° fallo e si riaccomoda in panca. Testa si infortuna leggermente ad una caviglia e deve abbandonare  il campo per cui Saluzzo gioca con il solo Zuccarelli come lungo. Ai padroni di casa  vengono fischiati una marea di falli ( 10/13 dalla lunetta per gli aostani solo nel secondo periodo ) e ciò crea un po’ di nervosismo. A farne le spese è Mina che si vede sanzionare fallo di gioco e tecnico per proteste. I 4 liberi di Cosentino portano per la prima volta avanti Aosta sul + 2 ma Zuccarelli allo scadere realizza il pareggio ( 36-36 ).
Nel terzo quarto ancora equilibrio per 5’ con Saluzzo però sempre avanti di 2 / 3 lunghezze. Testa stringe i denti e ritorna sul parquet anche se non al 100%. Nella seconda metà del periodo i giallo blu riescono ad allungare leggermente grazie soprattutto a Draghici che, in questo frangente, realizza 9 dei suoi 11 punti totali ( oltre a 14 rimbalzi ) e alla difesa a zona che mette in difficoltà gli ospiti. Breusa realizza 2 liberi allo scadere e alla penultima sirena il tabellone segna 58-51 per i padroni di casa.
Ad inizio ultima frazione, ancora un canestro di Draghici e  la 4^ tripla di Mina scavano subito un solco di 10 punti a favore dei giallo blu. Aosta tenta ancora il recupero ma è gelata dai canestri da sotto di Rolando e Zuccarelli ed in  penetrazione di Baruzzo che portano  la C.R. sul + 15. Partita finita. C’ è ancora tempo per l’ingresso in campo dei 2 ’95 Ghiglione e Ballatore e quest’ ultimo realizza i 2 liberi conclusivi che fissano il risultato sul + 17 per Saluzzo. 
Questo il commento del presidente Tomassi a fine gara: ” L’ obbiettivo dell’ accesso ai play off è stato raggiunto anche se solo con l’8° posto ma crediamo che i valori espressi da questo campionato siano stati rispettati dalla classifica finale. Una o due posizioni  in più sostanzialmente non avrebbero cambiato molto per noi poiché le prime 3  della classe, Alba, Borgosesia e Trecate più o meno si equivalgono e sarebbero state tutte e 3 ostacoli durissimi per noi.  Adesso ce la vedremo con i cugini albesi  e naturalmente il pronostico è tutto dalla loro. Il fatto che la nostra sia stata l’unica squadra ad averli  battuti sia all’ andata che al ritorno  non significa nulla perché si sa i play off sono un’altra cosa e l’ attuale Olimpo, considerando i risultati ottenuti nelle ultime prestazioni, pare  ben diversa da quella da noi superata.  Naturalmente, anche se ci riteniamo già soddisfatti dall’ aver centrato i play off,  cercheremo di vendere cara la pelle e Coach Perlo saprà tenere i giocatori sotto giusta pressione e concentrazione per non correre il rischio che si sentano già appagati. “

A. DIL. PALL. ABA SALUZZO - A. DIL. ROUGE ET NOIR BASKET 80 - 63

C.R Saluzzo: Ballatore M. 2, Francese 3, Draghici 11, Rolando 19, Baruzzo 9, Breusa 4, Mina 15, Ghiglione, Zuccarelli 13, Testa 2, Ceaglio 2. – Allenatore: Perlo – Ass. All.: Ballatore A.
Rouge et Noir Aosta: De Riccardis 7, Gasperin 10, Chenal 17, Seminara, Cosentino 9, Padovani L., Maglione 12, Plati 1, Capriglione, Dichev 7.  – Allenatore: Padovani R. – Ass. All.: Nadalin
Tiri Liberi:  C.R. 16/31  - Rouge et Noir  17/28

Ufficio stampa C.R. Saluzzo