giovedì 4 aprile 2013

PALLACANESTRO TORINO: COPPA, TORINO AL COMPLETO VERSO POTENZA



Torino, 4 aprile 2013
  
COPPA, TORINO AL COMPLETO VERSO POTENZA  
 
Messi da parte per qualche giorno i playoff e la serie con Ghezzano, la Pallacanestro Torino si tuffa anima e corpo nell’avventura della Final 8 di Coppa Italia di A3 che inizierà domani, venerdì 5 aprile, con le gare dei quarti.
Un’occasione importante per le biancostellate di Petrachi, protagoniste finora di una stagione da incorniciare e ben al di là di qualunque aspettativa della vigilia. Torino incontrerà sulla sua strada il Potenza: un abbinamento almeno sulla carta più favorevole di quello delle due squadre, Geas e Moncalieri, che al termine del girone di andata l’avevano preceduta in classifica (e che si affronteranno tra loro), arrivato in dote per il bilanciamento punti/partite tra i gironi del campionato a squadre pari e quelli a squadre dispari. Un’occasione da non sprecare anche perché le torinesi giocheranno in casa, al PalaCUS di via Panetti.
Di fronte ci sarà un avversario da prendere comunque con le molle, visto che, dopo 5 sconfitte di fila e la chiusura della stagione regolare del girone C al quinto posto le lucane hanno iniziato bene i playoff superando in gara1 lo Stabia.
Così come Torino anche quella potentina è una formazione giovanissima: unica eccezione il pivot Hairin Ribezzo, 34enne già in A1 a Napoli (nel 2004-05) e in A2 a Battipaglia e Ancona.
Palla a due alle ore 18,30. La vincente affronterà in semifinale sabato 6 aprile all’Einaudi di Moncalieri la vincente di Ferrara-Vigarano (in programma sempre alla Panetti, domani, ma alle ore 16).
‘Non conosciamo a fondo il Potenza – dice il team manager di Torino, Maurizio Salvini - ma sembra a prima vista un quarto di finale abbordabile. Affronteremo una squadra giovane che di solito gioca in 6, dovremo fare comunque grande attenzione. L’obiettivo principale rimane andare avanti quanto più possibile nei playoff, e quindi mettercela tutta per vincere la gara2 di sabato 13 aprile a Ghezzano: e in quell’ottica affronteremo questo impegno di Coppa. Servirà a fare ulteriore esperienza, poi se dovesse venire un successo e un ulteriore turno, magari contro la forte Vigarano, tanto meglio, vorrà dire che metteremo altra benzina nel motore in vista del rush finale del campionato. Ci presenteremo al completo all’appuntamento’.
 
Ufficio stampa: Beppe Naimo