domenica 3 marzo 2013

UNDER 17 ELITE: ABET, QUARTO PARZIALE FENOMENALE E VITTORIA



Francesco Zabert al tiro da tre punti


CAMPIONATO UNDER  17 ELITE
8°GIORNATA DI RITORNO GIRONE B
BRA, 26/02/2013 ORE 18.30

QUARTO PARZIALE FENOMENALE E VITTORIA

ABET BRA     91
SALUZZO      82
PARZIALI: 10-24, 21-13, 23-25, 37-18

ABET BRA: Bottero 14, Baratta 19, Tropini 0, Bertero 3, Fall 4, Biginelli 5, Giuggia 6, Rabezzana 3, Zabert 19, Franco 5, Cortese 13. All. Tuninetti, Ass. Sanino

Prima partita delle due previste in 48 ore e non delle più semplici per mantenere il quarto posto, visto che proprio Saluzzo è la squadra che punta a quella posizione in classifica.
Nota positiva il rientro in squadra dopo due mesi di stop di Cortese, ma per questa partita è assente Mascarello per impegni scolastici.
Tuninetti schiera in campo Giuggia, Baratta, Bottero, Zabert e Franco.
L’inizio sembra far presagire un atteggiamento sotto tono per l’Abet, che pare scarica da un punto di vista di intensità, così Saluzzo ne approfitta con soli canestri di appoggio e portandosi sul 8-0.
Franco sblocca il tutto con il tiro piazzato, ma la difesa è ancora assente e Saluzzo chiude facile la prima frazione sul 10-24.
Secondo parziale l’Abet parte più aggressiva con un parziale di 6-0 targato Cortese, ma le continue forzature offensive e la scarsa difesa fanno chiudere comunque gli ospiti sopra di 8 lunghezze all’intervallo lungo; 31-39 Saluzzo.
Tuninetti dopo aver spronato i suoi negli spogliatoi, l’Abet sembra più aggressiva, ma a tratti si fa infilare ancora da facili conclusioni a canestro, così da mantenere sempre quei 7-8 punti di distacco.
Le difese alquanto blande di entrambe le squadre, fanno registrare in tre minuti una marea di punti, 43-50 Saluzzo. Il problema è ancora difensivo, perché l’Abet in attacco produce di più, ma appena accorcia, un errore nell’altra metà campo annulla lo sforzo fatto.
Gli ospiti riescono a chiudere così dopo trenta minuti di gioco sul +10, 54-64.
Ultima frazione tutta da giocare. Negli occhi dei braidesi si vede una cattiveria agonistica mai vista prima.
Risultato 12-0 di parziale Abet e primo sorpasso della gara, 66-64. Da qui è una gara da cardiopalma, un continua pareggio e sorpasso e a 6’ dalla fine si è ancora pari, 70-70.
Qui salgono in cattedra Cortese e Zabert che puniscono con i tiri dalla lunga ogni iniziativa ospite costruendo un sostanzioso vantaggio, 78-70. Saluzzo non ci sta e si riporta sotto, 79-76, ma una gran bomba di Cortese da 9 metri e la fondamentale tripla di Bertero chiudono la partita sul risultato di 91-82 Abet.

“Gran vittoria – commenta lo staff tecnico braidese – non abbiamo mollato fino alla fine e questo ci rende onore. 37 punti nell’ultima frazione incredibile. La cattiveria, l’intensità agonistica che abbiamo dimostrato nell’ultimo parziale è quella che ci porterà sulla strada giusta, ma che dobbiamo saper distribuire e intensificare per tutta la durata della gara.”
  
Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra