mercoledì 27 marzo 2013

Serie C Regionale:La Business Promoter Alba passa a Chivasso con 2 punti


Dal sito: http://www.campioni.cn

Martedì 26 marzo 2013, 18:24

La Business Promoter Alba passa a Chivasso con 2 punti

Ancora una vittoria al foto finish per i ragazzi albesi, ancora fortemente condizionati dagli infortuni, che stentano contro la pallacanestro chivasso, formazione non sempre continua ma con ottimi elementi in organico e che pratica un gioco veloce. Al fischio d'inizio l'Olimpo Basket parte forte e tiene alto il ritmo, con i padroni di casa che però rimangono incollati, tanto che riescono a chiudere il primo quarto sotto solo di 4 punti. 
Nel secondo parziale gli albesi continuano a tenere il ritmo alto e mettendo in difficoltà i portatori di palla avversari, rompono il ritmo chivassese. I padroni di casa però non mollano e ribattendo colpo su colpo mantengono sempre contenuto il distacco, arrivando così all'intervallo sul risultato di 36 a 38. 
In avvio di terzo periodo gli albesi entrano poco concentrati e concedono un tremendo parziale di 10 a 0 ai padroni di casa ed obbligano coach Jacomuzzi a chiamare immediatamente il minuto, per cercare di bloccare l'inerzia a favore dei chivassesi. Al rientro in campo cambia di nuovo la musica e i ragazzi dell'olimpo basket tornano a macinare gioco e ritrovano la loro aggressività difensiva; è soprattutto grazie a Gallo, Murta e Piano che lo svantaggio si riduce, sino ad arrivare al pareggio. È infatti la squadra ospite a fare la partita nel bene e nel male, con errori e momenti di ritmo basso che hanno permesso sino ad ora ai padroni di casa di rimanere in partita. 
L'ultimo quarto si gioca a punto a punto, da un lato con la Pallacanestro Chivasso che gioca al massimo, con tiri a volte forzati ma sempre a segno e dall'altro Alba che tenta di rimane aggrappata con penetrazioni e giocate sotto canestro che inducono però i padroni di casa a compiere molti falli, che alla fine li condizioneranno. Nell'ultimo minuto si decide la gara, con il Chivasso da qualche minuto molto nervoso e che, dopo ripetute proteste, induce la coppia arbitrale a sanzionare il terzo fallo tecnico dell'incontro. L'Olimpo Basket Alba è la squadra che ha tenuto i nervi più saldi, che ha sbagliando meno soprattutto ai tiri liberi, e che si aggiudica quindi l'incontro con il punteggio di 74 a 76. La partita è stata comunque bella e molto combattuta, con le formazioni che si sono affrontate a viso aperto, con molto agonismo, ma sempre in maniera estremamente corretta, da parte di tutti i giocatori.
Mercoledì sera ci sarà il turno infrasettimanale con l'Olimpo Basket che ospiterà al Palalanghe la squadra di Ciriè, reduce dalla vittoria casalinga con Saluzzo. 

ASD Chivasso -  BP Olimpo Alba 74 - 76    Parziali: 19-23; 36-38; 55-54 

ASD Chivasso: Miglini 2, Delli guanti M. 21, Gaddo 3, Vai 4, Morello 20, Savoldelli 13, Vettori, Roncarolo 2, Augeri 9, Marcon n.e., Cambursano n.e. All: Buffa.
BP Olimpo Alba: Negro 10, Brando 2, Piano 17, Bergui 8, Murta 12, Dello Iacovo 4, Gallo 21, Zanelli, Negri 2, Cattapan n.e., Margheri n.e. All: Jacomuzzi, Ass: Schinca