lunedì 25 marzo 2013

Serie C Regionale: Saluzzo, un passo indietro




C.R. Saluzzo, un passo indietro.

Sul campo di Nole la C.R. Saluzzo si arrende al Ciriè al termine di una gara caratterizzata dalle prevalenza delle difese sugli attacchi. Gara che i padroni di casa hanno sempre condotto grazie alla loro più pressante fame di punti che li ha fatti scendere in campo ben più determinati dei saluzzesi, i quali,  da parte loro, hanno compiuto un passo indietro rispetto alle ultime 2 prestazioni. La  C.R. tuttavia, all’ inizio dell’ ultimo periodo,  ha rimesso in discussione il risultato portandosi a sole 2 lunghezze dall’ ANSA ma poi non ha avuto la capacità e la freddezza di completare l’opera e appena è tornato sotto di 6 / 7 punti ha ceduto di schianto.
Ancora indisponibile Testa, i giallo blu hanno patito la carenza di lunghi poiché Rolando a parte, l’altro lungo saluzzese, Zuccarelli pur battendosi con la sua consueta determinazione ,  cede chili e centimetri sia a Martoglio che a Gile.  Saluzzo, pur difendendo discretamente,  alternando uomo a zona, è da subito costretta ad inseguire causa la serata non felice al tiro per cui concede sì  pochi punti ai padroni di casa ma fatica enormemente a realizzare. Il primo quarto si chiude così  con i ciriacesi avanti di 4 lunghezze ( 17-13 ) e a metà gara il tabellone segna il + 8 interno ( 35-27 ).  Nel terzo periodo entrambe le squadre  realizzano con il contagocce  ma è la C.R. a prevalere di poco,  Rolando ( prima di uscire per alcuni minuti causa una ferita al sopracciglio causata da un colpo involontario ) con 7 punti  di cui una inconsueta tripla, un canestro in sospensione di Draghici e una tripla di Mina allo scadere consentono ai giallo blu di aggiudicarsi il quarto per 11-12. Alla sirena del terzo periodo  il tabellone segna quindi  46-39 per i padroni di casa. L’ inizio dell’ ultimo quarto è di marca saluzzese che  con un canestro di Rolando ( che alla solita presenza difensiva unisce in quest’ ultimo periodo anche una buona capacità realizzativa) e una tripla di Mina si portano a – 2 ( 46-44 ). L’ aggancio però non riesce perché per 6 azioni consecutive Ciriè non realizza ma la C.R. fa esattamente la stessa cosa e il risultato resta ingessato per un paio di minuti. E’ Ciriè  a rompere il ghiaccio con un libero di Martoglio che porta i suoi sul + 3. Subito dopo Breusa ha nelle mani  la tripla del pareggio ma non è fortunato perché la palla lo beffa rimbalzando 2 volte sul ferro, girandogli attorno per poi uscire. Due liberi di Berta incrementano il vantaggio dei ragazzi di Coach Rubino portandolo a + 5. Ancora nulla di fatto nella successiva azione di attacco saluzzese e sul capovolgimento di fronte, dopo aver ben difeso per tutta l’azione, subisce proprio allo scadere dei 24’, una tripla di tabella del lungo Gile. Mancano ancora 4’  alla fine. Coach Perlo prova con la difesa press a tutto campo ma non ne coglie i frutti sperati e Saluzzo subisce il canestro del – 10 dal ’96 Cavallero. In attacco i giallo blu continuano a sbagliare di tutto e di più, compresi i liberi, quindi il recupero diventa impossibile.  Lo svantaggio aumenta ancora con i viaggi in lunetta  del bonus e del tecnico sanzionato a Mina per proteste. Partita chiusa con ultimo canestro realizzato dalla C.R dall’ esordiente ’95 Marco Ballatore.
 Non ci sarà molto tempo per leccarsi le ferite poiché già mercoledì 27 è previsto il turno infra settimanale che vedrà al via della Croce la disputa  del Derby provinciale con Cuneo.  La contemporanea sconfitta del College Borgomanero consente ai saluzzesi di mantenere ancora un discreto margine per l’ultimo posto disponibile per i play off ma nelle ultime 5 gare che le restano,  non dovrà compiere troppi passi falsi. 

ANGSA Ciriè – C.R. Saluzzo 66-52  ( 17-13, 35-27, 46-39 )

ANGSA Ciriè: Berta 16, Cavallero P. 4, Cavallero S. 4, Piatti 2, Marchis 2, Corrado 10, Perino, Autelli 2, Ferrone, Gile 13, Martoglio 13.  Allenatore: Rubino
C. R. Saluzzo: Ballatore M. 2, Francese 2, Draghici 17, Rolando 15, Baruzzo , Breusa 3, Mina 6, Zuccarelli 3,  Testa n.e., Ceaglio 4, Ghiglione.   Allenatore: Perlo – Ass. All.: Ballatore A.
T.L.:  Ciriè 13/22 – Saluzzo 7/15