Dal sito: https://sites.google.com
Scontro al vertice domenica pomeriggio al Palalanghe dove i padroni di casa della Business Promoter Alba hanno ospitato la compagine del Gruppo Praga di Serravalle Scrivia, seconda in classifica al pari degli albesi nel campionato di C2 piemontese.
Partita che si presenta alla vigilia come una delle più difficili e insidiose, ancor di più considerando le altalenanti prestazioni dei giovani albesi, sempre alle prese con infortuni che condizionano le prestazioni di tutti gli atleti.
La partenza degli albesi è fulminea e annichilisce gli ospiti che non riescono ad entrare in partita. Il punteggio con cui si chiude il primo quarto è emblematico, con i padroni di casa in vantaggio 26 a 12.
La reazione ospite non si fa attendere e, complice qualche palla di troppo persa dai ragazzi di casa e qualche bella giocata di Lavagno e compagni, il divario diminuisce e si arriva al riposo 36 a 27.
La ripresa dell’incontro torna favorevole ai ragazzi dell’Olimpo che, recuperando le idee, ricominciano a macinare gioco e a colpire con Gallo e Piano; termineranno entrambi in doppia cifra.
La quarta frazione inizia con gli albesi in vantaggio di 14 punti ma complice la poca concentrazione combinata con la forte aggressività dei ragazzi di serravalle, il vantaggio si assottiglia sino ad annullarsi ed a due minuti dalla fine i padroni di casa vanno addirittura in svantaggio di 3 lunghezze.
È il momento di coach Jacomuzzi che interrompe immediatamente il gioco; dopo una sonora strigliata e qualche indicazione tecnica, gli albesi tornano in campo rinfrancati e decisi a lottare su ogni pallone. Gli ultimi minuti sono al cardiopalma. Dalla parte di Serravalle ci pensano Lavagno e Serafin a tenere in partita i suoi e dall’altra, con Piano fuori per 5 falli, tocca a Della Piana, Zanelli e Gallo ribattere colpo su colpo. Come è successo a Trecate è la squadra più lucida e che compie meno errori a spuntarla e questa volta tocca ad Alba, che con una ultima difesa perfetta impedisce agli ospiti di realizzare il canestro del pareggio e 5 secondi dalla sirena.
Termina 71 a 69 per la Business Promoter Alba, che sciupando un vantaggio massimo di 17 punti, concede la rimonta agli avversari e rischia il tracollo.
Prossimo incontro domenica pomeriggio sul difficile campo di Chivasso, contro una squadra temibile, soprattutto tra le mura di casa.
Serie C Reg: BP Alba-GP Serravalle 71 - 69 (
26-12, 36-27, 57-43)
BP Olimpo Alba: Dello Iacovo 2, Della Piana 6, Negro 9, Castillo 2, Bergui 3, Piano 21, Gallo 17, Zanelli 8, Murta 3, Brando, Negri, Burello n.e. All. Jacomuzzi Ass. Schinca
GP Serravalle: Farodi 3, Lavagno 14, Daverna 11, Roma 9, Serafin 21, Magnone 5, Vardi 3, Bonadeo 3. All. Ponta
