domenica 17 marzo 2013

NOTIZIARIO GIOVANILI CUS / TKC



Sabato 16 marzo 2013

NOTIZIARIO GIOVANILI CUS / TKC

UNDER 19 DNG / TKC

Un tempo per uno. Il secondo del Basktemania pesa però di più, perché fatto di quella fame che solo chi si sta giocando davvero qualcosa può mettere in campo. Cantù, come da pronostico, cade a Milano (senza neanche opporre grande resistenza) e il CUS Tkc, dopo il successo della Panetti sulla Junior Casale, è ora da solo al settimo posto, l’ultimo utile per accedere agli spareggi per i Concentramenti interzona.
Per 18’ Casale gioca a memoria, azzeccando in pratica tutto: zone-press che non permette al Basketmania di essersi lucido e continuo in attacco, gestione razionale di ogni possesso,  precisione al tiro da 3, con cui i rossoblù fanno saltare una 2-3 locale non convincente soprattutto perché non convinta. È l’atteggiamento a condannare i biancoblù, incapaci a variare il ritmo e di conseguenza prevedibili in ogni loro giocata e poi spesso in ritardo in fase di marcatura. Con Giovara e Di Prampero la Junior sale fino al 2-10 del 4’, il Basketmania gira attorno alla zona senza trovare sbocchi. Sempre molto intensi in fase arretrata, gli ospiti non concretizzano la netta supremazia sull’altro lato del campo: 8-12 al 9’. Ma arrivano due volte al doppiaggio con Sacchettini, all’11’ (8-16) e poi al 13’ (10-20). In difficoltà ad attaccare le zone proposte dai monferrini, il Basketmania sprofonda inesorabilmente fino al 17-31 del 15’ dopo una tripla di Soltani. Il coach di casa Porcella le prova un po’ tutte per trovare il giusto equilibrio: Casale però sembra una macchina senza freni e sale al 25-41 al 18’ con una tripla di Ruiu. Nel finale di tempo Torino  si fa di colpo più efficace: il mini-break di 6-0, chiuso da una tripla di Quaranta proprio sulla sirena del riposo, rimette a 10 le lunghezze di distacco tra le due squadre: 31-41.
Quello di Quaranta è il classico squillo di tromba che annuncia la carica: e infatti al ritorno in campo il Basketmania cambia faccia e gira la partita. Adesso la caccia alla palla dei biancoblù è tanto feroce quanto produttiva: i recuperi in serie fruttano il canestro di un indemoniato Caratozzolo, una tripla frontale di Russano e un jump dalla media di Sacco per il 43-45. Il vento è ormai girato, complice anche il l’invalicabile palizzata eretta da Torino a difesa del canestro, e il pareggio arriva poco dopo ad opera ancora di Caratozzolo: 47-47. Il Basketmania non si ferma e passa per la prima volta avanti con un libero di Sacco dopo un antisportivo fischiato a metà campo a Valentini: 50-49 al 26’. E qui sale in cattedra Davide Quaranta che spara a segno i due siluri che affondano la Junior: Alberti ci mette un libero e un paio di fondamentali rimbalzi difensivi, e il vantaggio cussino gonfia fino al 57-51 del 28’. Ancora Quaranta, in pura trance agonistica, gestisce in proprio l’ultimo possesso del periodo con una bomba  da 8 metri a difesa schierata: 60-51 della mezzora.
Sempre concentratissimo e con la giusta fame su ogni pallone, il Basketmania mette al sicuro i due punti nei primi 3’ della quarta frazione: un’invenzione di Alberti allo scadere dei 24” e un canestro di Sacco in transizione fanno 66-51. Gli ospiti giocano alla morte fino all’ultimo respiro risalendo dal 73-55 del 38’ al 75-64 finale. 
Note di merito per Caratozzolo, Russano e Quaranta: la vittoria del Basketmania è merito soprattutto della loro grinta.
 
BASKETMANIA CUS TORINO TKC-JUNIOR CASALE  75-64
Parziali: 8-14, 31-41, 60-51
CUS TORINO: Cavagliato 2, Chiotti 2, Russano 9, Sacco 19, Caratozzolo 8, Vercellino 7, Quaranta 14, Alberti 12, Italia 2, Molina. All. Porcella.
CASALE: Valentini 3, Giovara 2, Soltani 10, Di Prampero 21, Puleo 5, Bergang 6, Sacchettini 10, Bialkowski 4, Ruiu 3, Ottone n.e. All. Pansa.
 
UNDER 19 ELITE / TKC
Deve recitare il mea culpa il CUS Tkc. Il ko interno con Borgomanero, un vero e proprio harakiri alla luce di quanto accaduto nel finale, compromette, e non poco, la corsa dei biancoblù al secondo posto che qualifica agli spareggi interzona: ora alla squadra di coach Casaccia potrebbe non bastare vincere le restanti tre gare.
Gli ospiti, subito a zona, fanno capire fin da subito di non essere in gita di piacere e vanno due volte al doppiaggio: 6-12 al 4’, 13-26 al 12’. Ad entrare nella partita il CUS Tkc ci mette un po’, faticando nella costruzione del gioco e non trovando i contributi abituali dalla zona, bucata da fuori e da sotto: 23-36 al 17’. Il finale di tempo è tutto di Liso - 12 punti in 2’ - e delle sue percussioni a canestro. Quando poi in avvio di ripresa Marocco piazza due triple di fila fronte a canestro il CUS Tkc riapre ogni discorso: la difesa adesso ha il giusto equilibrio, così come l’attacco, Brizzi impatta sul 45, sorpasso da 3 di Bussolino: 50-48 a poco meno di 3’ dalla mezzora.
Il Borgomanero è bravissimo a metterci subito una pezza con una bomba di Vetrella, il CUS perde l’attimo fuggente e si ritrova di nuovo ad inseguire: 52-60. Le energie spese per la prima rimonta iniziano a mancare, Torino però ha una reazione decisa: a suonare la carica è ancora Marocco con 7 punti nel break di 12-0 che porta al 64-60 del 37’. Sembra fatta per il CUS, anche perché Borgomanero commette il quarto fallo di squadra. Poi in poco più di un minuto cambia di nuovo tutto: i padroni di casa pasticciano a ripetizione nell’area avversaria (senza neanche trovare quei falli che li porterebbero in lunetta) e Cavagna, come all’andata, li castiga. L’esterno agognino, in campo da 3’ con 4 falli, mette in fila 3 triple solo rete – l’ultima è un rilascio beffardo che sa di segno del destino - e inverte una volta per tutte il risultato con meno di un minuto da giocare. Quindi, a completare l’opera ci aggiunge anche i 2 liberi della tranquillità. Di Liso dalla lunetta l’unico punto cussino nei 3’ conclusivi.
 
CUS TORINO TKC-COLLEGE BORGOMANERO 65-71
Parziali: 13-24, 33-43, 50-54
CUS TORINO: Brizzi 4, Vialardi 3, Bussolino 5, Acquaviva, Larizzate, Amburatore, Liso 26, Speca 6, Marocco 20, Morgagni 1, Morutto. All. Casaccia.
BORGOMANERO: Cavagna 17, Rizzi 6, Canazza 7, Carbonaro 9, Ruffa 4, Barbaglia 11, Favaretto 2, Giorgetta 2, Vetrella 13, Bignoli, Invernizzi. All. Mascarino.

UNDER 19 REGIONALE / TKC 
[14 mar. ] Murgia e Dosio ispirano la vittoria di Pinerolo.
Con la vittoria in quel di Pinerolo il CUS Tkc riagguanta al comando del girone il Giaveno e Il Basket Team ’71 Bra. Gara che prende presto la direzione dei biancoblù di coach Tomaselli, che hanno in Murgia e Dosio i migliori marcatori di giornata.
 
CESTISTICA PINEROLO-CUS TORINO TKC 45-79
Parziali: 11-20, 27-43, 35-60 
PINEROLO: Salini 4, Corò, Cizone 6, Santoriello, Bonnin 4, Giraudo, Badaziotti 9, Farinetti 4, Santoriello 3, Cassè 8, Nicola 7, Coulibaly. All. Rostirolla.
CUS TORINO: Murgia 16, Dosio 14, Tarenzi 8, Vieri 4, Erbì 9, Chiarella 9, Gerini Romagnoli 1, Vinci 1, Iovino 7, Polyasnkyy 6, Idahosa 4. All.ce Tomaselli.
 
UNDER 17 ECCELLENZA / TKC
Per venti minuti Il Canestro non ne vuole proprio sapere di fare gli onori di casa e rende la vita dura al CUS Tkc. Alla distanza però emerge in tutta la sua pienezza la differenza di valori in campo e i biancoblù, trascinati da Polyanskyy, pienamente recuperato e al suo high stagionale in fatto di punti, rendono concreto il pronostico favorevole della vigilia.
Da segnalare tra le file cussine il rientro dopo un mese di assenza di Davide Dosio: i 12 punti a referto testimoniano di un quasi completo recupero dalla frattura al naso rimediata con l’Under 19 Regionale in quel di Orbassano, anche se l’esterno biancoblù sarà costretto a giocare ‘mascherato’ (vedi foto) ancora per qualche tempo.
 
IL CANESTRO ALESSANDRIA-CUS TORINO TKC 68-92
Parziali: 21-20, 37-43, 49-67 
IL CANESTRO: Balestrieri 11, Barberis, Biandrate, Billi 20, Colli, Crozzolin, Emanuelli 4, Rovina 24, Nizzi 5, Pilati 4. All. Billi.
CUS TORINO: Dosio 12, Tarenzi 1, Vieri 2, Vercellino 8, Erbì 2, Chiarella 5, Zitarosa 9, Vinci 6, Lorioli 9, Iovino 12, Polyanskyy 20, Pierini 6. All.ce Tomaselli.

Il CUS Tkc lascia a riposo Vercellino e Agbogan ma fa comunque in pieno il suo dovere mettendo le cose in chiaro con Cuneo fin dai primi minuti. In 5 vanno in doppia cifra realizzativa, con Idahosa, Dosio e Tarenzi che ritoccano i loro massimi stagionali.
Un orecchio è rivolto all’Einaudi dove, in contemporanea, la Pms travolge la Junior Casale, mettendo un’ipoteca sul primo posto finale e lasciando una speranza al CUS Tkc di agganciare in extremis il secondo.
 
CUS TORINO TKC- GRANDA BASKETBALL CUNEO 94-43 
Parziali: 23-13, 45-23, -58-33
CUS TORINO: Murgia 5, Dosio 15, Tarenzi 14, Vieri 4, Erbì Mat. 4, Chiarella 13, Gerini Romagnoli 2, Zitarosa 4, Vinci 2, Iovino 2, Polyanskyy 10, Idahosa 19. All.ce Tomaselli
CUNEO: Carosso 1, Barbero, Ghibaudo 2, Kobanca, Galfrè 13, Destefanis, Erbì 4, Buonafede 8, Caroni, Bertora 2, Baudino 13. All. Maniscalco.
 
UNDER 15 ELITE / TKC
Con un’eccellente prestazione di squadra il CUS Tkc ferma alla Panetti la capolista Vercelli. 
Per quasi tutto il primo quarto Torino fatica a prendere le misure sotto il proprio canestro: il taglia-fuori non funziona e gi ospiti ne approfittano per recuperare preziosi rimbalzi offensivi, mettere insieme numerose rigiocate e tenersi in testa fino al 9-14 del 9’. Nel gioco delle rotazioni coach Lastella riesce a trovare il giusto equilibrio: già nel minuto finale del primo quarto Racca (15, 4/4 da due, 8 rimb.dif.) riporta sotto il CUS Tkc, che poi prova la fuga dopo la metà del secondo: 31-23 con una tripla di Di Gennaro e 2 liberi di Bottiglieri. 
Sul +9 per parecchi minuti il CUS scollina la decina al 26’: 44-33. La capolista torna a farsi pericolosa sul 48-44 del 29, e poi, a 3’ dalla fine: 58-54. Due bombe, di Racca e Bottiglieri, sparate entrambe dall’angolo destro dell’attacco biancoblù, e un canestro da sotto di Lacitignola respingono una volta per tutte gli Old Blacks.
 
CUS TORINO TKC-OLD BLACKS VERCELLI 66-55
Parziali: 13-14, 33-26, 50-44
CUS TORINO: Bottiglieri 15, Racca 15, Gullo, Brighenti 10, Di Gennaro 16, Lacitignola 6, D’Ambrosio, Bordiga, Montalcini n.e., Sturniolo, Tessore, Andrisani 4. All. Lastella.
VERCELLI: Pezzoli n.e.;Reiser n.e., Deandreis 3, Cuomo 6, Ghezzi 8, Olmo 9, Morandi 2, Givogre 2, Morello 7, Gottardo 1, Mura 9, Reyna 8. All. Bendazzi.

UNDER 14 ELITE
Un canestro di Marco Demaria in prossimità della fine regala al CUS il secondo successo della seconda fase. Sul campo del Savigliano, capolista del girone per il 25° posto, i biancoblù, senza l’influenzato Caratozzolo, vanno anche sotto di 8 punti all’intervallo in una partita sostanzialmente equilibrata. Ma rientrano in fretta grazie alla buona vena realizzativa di Demaria Rubicondo e Cafarelli, per poi piazzare lo spunto vincente, sul 60-61, con il canestro conclusivo dello stesso Demaria dopo una rubata di Dho.
 
AMATORI BASKET SAVIGLIANO-CUS TORINO 60-63
Parziali: 13-15, 31-23, 46-48
SAVIGLIANO: Testera 4, Barbero 4, Barberis 1, Bravo 5, Mondino P., Miccoli 7, Marchetti 2, Blidi 24, Paolillo, D'Amelio 13, Mondino Pg. All. Garello. 
CUS TORINO: Bonino, Demaria 21, Fracchia 4, Dho 12, Araldi 3, Col, Moneta, Rubicondo 8, Cafarelli 10, Marchese 5, Paietti. All. Tavella.
 
UNDER 14 FEMMINILE
Risultato secondo pronostico a Testona. L’andamento della gara ricalca quello dell’andata, con il CUS che cerca come può di rimediare al dislivello tecnico, fisico ed anche di età rispetto al Moncalieri. 
Se si esclude la terza frazione, nella quale le torinesi subiscono in maniera evidente l’iniziativa delle avversarie (34 i punti di scarto), nel resto della partita le ragazze del CUS (guidate per l’occasione da Patrick Comba) riescono ad allentare il predominio di Moncalieri con buone azioni offensive ed efficaci chiusure in difesa.
 
LIBERTAS MONCALIERI-CUS TORINO 105-35      
Parziali: 27-10, 49-21, 87-25
CUS TORINO: Brizzi 2, Tinello 8, Dellasette, Napoleone, Goglio 2, Archesso 4, Capalbo 2, Vercellino 7, Pellegrino 8, Ferro 2. All. Comba. 
LIBERTAS MONCALIERI: Bernardi, Parlani M. 12, Parlani A. 16, Dominici 10, Maccagno 2, Muraca 23, Pollano 2, Orlando, Fassi 3, Nuovo, Conte 16, Masotti 21. All. Graceffa.

UNDER 13 ELITE
Primo successo nella seconda fase per il CUS che alla Rivetti di Biella vince una gara condotta dal primo all'ultimo minuto, rischiando, come nella prima giornata contro l'Eridania, di farsi rimontare e superare proprio nei minuti finali.
Torino parte forte, concedendo le briciole in attacco ai padroni di casa, in difficoltà nel trovare la via del canestro. In attacco invece il CUS è micidiale, con le percussioni di Maule che liberano spazio al tiro per i compagni, tutti a segno nel primo quarto: 11-2
Nel secondo, con Maule e Fratta a riposo per 10’, il CUS regge in avanti grazie a Mittica e Furfari, ma non fa altrettanto in difesa, permettendo a Biella di rientrare sul 29-31 appena prima dell'intervallo di un primo tempo segnato dalle difese. 
La ripresa vede il CUS partire subito a mille, raggiungendo i 20 punti di vantaggio sul 42-62, con Maule ancora protagonista, bravo a trovare il compagno libero per un tiro comodo. Partita finita? Neanche per idea, il CUS ci ricasca, allenta la pressione in difesa e fatica a trovare la via del gol. Biella così rientra fino al -11 sulla sirena del terzo periodo, e poi sul 70-73 a 4’ dalla fine. Coach Tomaselli chiama un time-out provvidenziale e Biella non riesce a completare la rimonta. Con un parziale di 9-2 negli ultimi minuti il CUS chiude ogni discorso.
 
PALLACANESTRO BIELLA-CUS TORINO 72-82
Parziali: 11-22, 29-33, 55-66
BIELLA: Gioana 16, Veronese 12, Tasca 2, Foglio Bonda 14, Dalla Mora, Cerbara, Faaris 4, Gaia, Fueppo 7, Odoli 4, Prandi 9, Nevolo 4. All. Grigatti.
CUS TORINO: De Feo 10, Musso, Fratta 6, Furfari 9, Coggiola 4, Gallina 2, Versaci 2, Tamietto 2, Mittica 7, Perone 2, Olmoti, Maule 38. All.ce Tomaselli.
 
ESORDIENTI NON COMPETITIVO
Un parziale di 4-16 nel terzo quarto condanna il CUS ala sconfitta casalinga nel derby con la Crocetta. Nota positiva: ben 10 effettivi biancoblù sugli 11° referto segnano almeno un punto.
 
CUS TORINO MINIBASKET-CROCETTA 21-48
Parziali: 6-10, 11-15, 15-31
CUS TORINO: Lo Giudice 2, Corrao 2, Distratis 1, Garcia Ramos 2, Vitale 2, Trevisonno 2, Cantamessa 2, Herrera Alarcon 4, Porcu 2, Sammuri, Etzi 2, Istr.ce Morutto.
CROCETTA: Bertolo, Limone 6, Pollino, Motolese, Giannone 2, Licciardello 10, Mosca 16, Pozzi 11, Burzio 2, Barale 2. Istr. Fava.

AQUILOTTI 2002 COMPETITIVO 
Tra CUS e Trofarello decidono i punti segnati. L’alternanza nei successi dei tempini la dice lunga sull’equilibrio in campo. Per 5 punti la spunta Torino.
 
CUS TORINO-TROFARELLO S.E.C. 12-12 (49-44)
Parziali: 3-1, 1-3, 3-1, 1-3, 3-1, 1-3
CUS TORINO: Oggero, Alessandria, Vincini 6, Morandi 4, Calzolari 10, Durante 3, Viberti 7, Falbo 2, Focato, Avino 4, Bertolani 9, Ventura 2. Istr.ce Fiorino. 
TROFARELLO: Perenno 3, Saccone, Palmieri, Ghigo, Fall 8, Pizzolato, Scalenghe 12, Carena 3, Zanatta 2, Giorcelli 6, Chiara 6, Calleri 4. Istr. Gaudio.


Addetto Stampa sezione BASKET:
Beppe Naimo