domenica 10 febbraio 2013

UNDER 19 REGIONALE: ABET ANCORA UNA SCONFITTA CON IL CUS


Marco Cortese

CAMPIONATO UNDER 19 REGIONALE 
2° GIORNATA RITORNO GIRONE B 
BRA, 01/02/2013 ORE 19 

ANCORA UNA SCONFITTA CON IL CUS 

CUS TORINO 67 
ABET BRA 55 

PARZIALI: 18-19 9-14 19-16 21-6 


ABET BRA: Agnelli NE, Bevione 12, Borgogno 8, Caldarone 8, Cerrato 4, Cortese 18, Ercole 5, Ferrero NE, Mascarello 0, Modena 0, Zorgnotti 0.All. Aubry


Trasferta in quel di Torino contro i primi della classe per Cortese e soci guidati da Aubry.
Già dalle fasi di riscaldamento i giocatori del CUS (che sono gli stessi che gareggiano nell'U17 Eccellenza) tentano di impressionare i braidesi con delle sequenze impressionanti di tiri dall'arco dei 6,75 e di schiacciate a canestro. 

Inizio del match con i padroni di casa che cercano di fare la voce grossa cercando di far prevalere la loro maggior prestanza fisica (quasi tutti sopra l'1,90), atletica e tecnica riuscendo in parte nel loro intento (10-7 a metà quarto), quindi pian piano i braidesi escono fuori portandosi in vantaggio a fine quarto( 18-19) nonostante 2 punti regalati dall'arbitro al CUS su un tap - in a tempo abbondantemente scaduto.
Anche il secondo quarto va via in sostanziale equilibrio con i braidesi che concedono ai torinesi solamente 9 punti di cui 5 dalla lunetta e allungano portandosi a metà partita sul + 6 (27-33).
Punteggio relativamente basso frutto più di difese ermetiche che di attacchi inconcludenti.
Si rientra e nei primi 2 minuti Bevione piazza un 4-0 che porta al massimo vantaggio dei braidesi (+10).
Si procede come nel quarto precedente in sostanziale equilibrio con il CUS che vince il tempo portandosi a -3.
Si arriva così all'ultimo tempo che inizia con un fallo tecnico dopo 40" sanzionato alla coach CUS per proteste che Bevione trasforma in 2 punti dalla lunetta,ma che non vengono ulteriormente sfruttati nel possesso successivo.
Sul ribaltamento di fronte ,sempre Bevione stoppa in maniera regolare l'avversario,ma l'arbitro non è dello stesso avviso e manda in panca per il 5° fallo commesso il nostro miglior rimbalzista.
A questo punto, frastornati un po' dall'uscita di Bevione, un po' dall'energia ritrovata per quanto accaduto dai nostri avversari, i braidesi non riescono più a tenere il passo e rimangono per 4' minuti senza mettere a referto nulla mentre gli avversari allungano rifilando un parziale di 21-6 e portandosi a casa i 2 punti.
"Partita che ci lascia l'amaro in bocca. - commenta a fine gara coach Aubry - Senza alcuni episodi a nostro sfavore e senza farci prendere dalla frenesia di recuperare a tutti i costi immediatamente nella 2° metà dell' ultimo quarto avremmo potuto dire la nostra. Comunque i ragazzi hanno retto degnamente contro una squadra si più giovane ma con un tasso tecnico-atletico decisamente superiore mettendoci un po' di esperienza in più e tanto spirito di sacrificio. Archiviamo la sconfitta e buttiamoci con testa per il prossimo impegno che a questo punto diventa imperativo non bucare per rimanere in corsa"
Prossimo impegno che li vedrà tra le mura amiche mercoledì prossimo contro Pinerolo (battuta all'andata). squadra anche questa molto dotata fisicamente. 

(Si ringraziano per l’aiuto nella stesura dell’articolo Sergio Ferrero e Marco Cortese) 

Alessandro Sanino 
Addetto Stampa 
Abet Basket Bra