domenica 24 febbraio 2013

Serie C Regionale: La Gessi fa suo il derby con Borgomanero


Dal sito: http://www.valsesiabasket.it/

Domenica 24 Febbraio 2013 14:05

La Gessi fa suo il derby con Borgomanero dopo una partita dai vari volti caratterizzata da un eccessivo nervosismo da parte degli agognini del College Basketball. Assenze importanti da ambo le parti: Cozzi e Maioni per i locali e Aimaretti per gli ospiti (in panca ma ancora in convalescenza). Simpatico omaggio del College ad Aimaretti per essere stato giocatore della società negli anni delle grandi promozioni. 
Pubblico delle grandi occasioni nella fossa del "Pala Cadorna" di Borgomanero per il derby della settima giornata di ritorno. La squadra locale vuole riscattare la sonora sconfitta patita nel girone di andata a Borgosesia e forte del nuovo arrivo casalese Di Prampero scende in campo convinta di poter fare il colpaccio contro la capolista. 
Sin dai primi minuti si capisce che i ragazzi di coach Di Cerbo sono molto carichi ma ancor più di loro è il coach che si agita oltremodo con urla ed incitamenti fin troppo veementi. Le aquile valsesiane nel primo quarto giocano una buona pallacanestro con Castagnetti e Barbero sugli scudi mentre per il locali il giovane Sacchettini e l'esperto Giadini riescono a non lasciar scappare la Gessi. Il punteggio dice 15 a 18.
Secondo periodo con le aquile valsesiane più precise e con Paulig che segna i primi nove punti degli ospiti che allungano con un breack di 12 a 0 arrivando ad un vantaggio di 15 punti, per il College solo Giadini e Di Prampero riescono a perforare la retina valsesiana. Il nervosismo prende però la mano a coach Di Cerbo che dopo aver redarguito in maniera fin troppo spettacolare alcuni suoi giocatori pensa bene di prendersela anche con un arbitro con conseguente fallo tecnico alla sua squadra. La partita diventa troppo nervosa fortunatamente solo per gli agognini e ne fa le spese anche Giadini che deve lasciare anticipatamente il campo di gioco rimediando una espulsione per proteste troppo accese.
La pausa lunga addormenta i valsesiani mentre i giovani di coach Di Cerbo, come spesso accade quando una squadra è convinta di aver subito qualche torto, si scatenano mettendo in campo un pressing asfissiante ed un Soltani precisissimo nel tiro dalla lunga distanza (3 bombe consecutive). Il vantaggio della Gessi si riduce progressivamente fino ad un solo punto di fine terzo quarto e questo solo grazie ad un positivo Favario che perfora con due acrobatiche incursioni la difesa avversaria.
La partita si incattivisce e a farne le spese è un più che indisponente Montani che pensa di condizionare capitan Paulig con falli ed insulti riuscendo solo a farsi espellere mettendo in condizione il forte giocatore valsesiano di presentarsi ripetutamente in lunetta e realizzare una lunga sequenza di tiri liberi. Per la squadra di coach Di Cerbo solo la giovane promessa casalese Di Prampero e Soltani cercano di costruire qualche buona azione mentre per i valsesiani Paulig con estrema calma ed esperienza fa si che anche i suoi compagni mantengano la concentrazione. La Gessi Valsesia porta a casa una bella vittoria non tanto per il gioco espresso che, sopratutto nel terzo quarto è stato assente, ma per aver dato dimostrazione di esperienza nel non farsi irretire dal gioco duro e a volte poco sportivo di alcuni vecchi avversari.

Domenica 3 Marzo finalmente si torna al pala "Dott. Franco Loro Piana" alle ore 18.00 contro Fossano.

Gooooooooooeagles!!!!!!!!!!

College Basketball Borgomanero - G.S. Gessi Valsesia Basket 70-77 (15-18, 17-26, 24-13, 14-20)

Borgomanero: Soltani 14, Rivaroli, Pilla 3, Merlo, Di Prampero 16, Giadini 13, Montani 4, Bialkowski 7, Crusca 7, Sacchettini 4, Facchin. All. Di Cerbo, vice all. Mascarno.

Gessi Valsesia: Taffetani 9, Gallina, Barbero 19, Ballarini, Paulig 32, Favario 10, Castagnetti 6, Aimaretti n.e., Vercellino 1, Ceper. All. Lazzarini, vice all. Belletti.

Arbitri: Toschino e Cosola.