Collegno Basketschool – C.R. Saluzzo 76-72 ( 14-22, 34-38, 55-62 )
Collegno: Reali 4, Garello 11, Apruzzi 10, Martin 5, Zucca n.e., Magliano 2, Agazzani 20, Gtta 11, Quarta, Candela 2, Felletti n.e., Forlico 11.- All.: Bronzin
C.R. Saluzzo: Draghici 20, Rolando 9, Baruzzo, Breusa 14, Mina 21, Zuccarelli 6, Testa , Ceaglio, Francese 2, Ghiglione n.e.- All.: Perlo
T.L. Collegno 15/29 – Saluzzo 9/23
C.R. altra gara gettata al vento
Pare ormai una costante che la C.R. Saluzzo si sia specializzata nel complicarsi la vita nei finali di gara. Era successo in casa con Borgomanero con sconfitta al supplementare, era successo domenica scorsa in casa con Settimo con vittoria risicata negli ultimi spiccioli di gara e si è ripetuto a Collegno in una gara condotta senza eccessivi patemi per 3 quarti e poi rovinata con un ultimo quarto disastroso in cui la squadra giallo blu ha segnato la miseria di un punto nei primi 8’ e 15’’ subendo un parziale di 15-1.
Inizia bene la C.R. che attacca con azioni manovrate e difesa attenta chiudendo il primo quarto avanti di 8 lunghezze ( 14-22 ).
Nel secondo periodo la squadra giallo blu mantiene un vantaggio costante di 6 / 8 punti che si riducono a 4 ( 34-38 ) per una tripla realizzata dall’ ex Apruzzi sulla sirena di metà gara.
Ancora gioco saldamente in mano alla C.R. nella terza frazione che più di una volta si porta sul + 9 ma non riesce a sferrare il colpo del ko forse per un po’ di sufficienza.
Nell’ ultimo periodo però tutto cambia. Collegno scende in campo con una ritrovata aggressività difensiva e si sa che da una buona difesa nascono buoni attacchi per cui la sua percentuale di realizzazione si alza. La C.R invece di continuare a giocare di squadra si scompone e va alla ricerca del canestro con azioni individuali e troppe scelte sbagliate. Risultato: un solo misero punto messo a segno su tiro libero nei primi 8’15’’ del quarto. Neanche più i tiri liberi vanno a segno e in questa frazione la C.R., che nei primi 3 quarti aveva realizzato un discreto 7/11 dalla linea della carità, totalizza uno sconfortante 2/12. Tuttavia, quando mancano 1’ e 45’’ al termine e Saluzzo è passata dal +7 al -7, Mina con una tripla ( 6/8 da 3 punti per lui ) muove il tabellone ospiti e la C.R. con un’altra tripla e un libero del play e una canestro su rimbalzo di Zuccarelli si riporta a – 2 a 32’’ dal termine. Collegno manca in canestro della vittoria, Saluzzo ha palla in mano per il canestro del pareggio o del sorpasso ma spreca malamente concedendo rimessa in attacco ai padroni di casa ( forse susseguente ad una fallo commesso ma non fischiato su Draghici che viene spinto fuori campo assieme alla palla ). I giallo blu commettono fallo per fermare il gioco ma Agazzani freddamente realizza entrambi i liberi e partita chiusa.
Ora la C.R. è attesa da 2 impegni molto difficili. Il primo in casa domenica prossima con Trecate e il sabato successivo fuori casa con Serravalle, rispettivamente 4^ e 2^ in classifica. Il pronostico sembra segnato ma da questo Saluzzo ci si può aspettare di tutto, almeno così è stato nel girone di andata.
Ufficio stampa Pallacanestro Saluzzo