sabato 9 febbraio 2013

PROMO: Galliate espugna Trecate




Basket - Promozione Reg. gir. A – 14° andata -  09 feb 2013

O.M.T. TRECATE - GALLIATE  67 - 70  (12-8; 35-23; 48-46; 67-70)

Galliate: Ugazio N. 11, Talpo 15, Ugazio S. 9, El Hajji 6, Vellata 1, Schirone, Bresciani, Pollastro 6, Macchi 4,  Colombi 18.      All. Marrari

Trecate: Horodenskyy 4, Tognara L. 17, Baraggini V. 15, Gambaro 2, Pollastro 2, Baraggini A. 18, Borgia, Ferno 2, Farolfi, Iorio 11.    All. Cortese.

Arbitri: Scigliano e C. Di Maggio. 

Venerdì 9 febbraio, ore 21,15, Palestra di via Mezzano a Trecate. Palestra poco illuminata. Ma probabilmente molto utilizzata e poco aerata, stante l’odore di sudore che si sente entrando.
Si dovrebbe preannunciare come una partita di cartello e di buona levatura tecnica.
Il pallone viene alzato dall’arbitro Sig. Scigliano. Palla da noi conquistata, ma sciupata. Marrari schiera i fratelli Ugazio, il giovane Pollastro, il corazziere Macchi e il gladiatore Vellata. Abbiamo qualche occasione sotto canestro, ma i tiri sono imprecisi. Trecate si porta sul 4 a 0. Ma Ugazio N. accorcia le distanze con una bella tripla: 4 a 3.  Continuiamo a sbagliare da sotto canestro, complice qualche fallo di troppo da parte dei locali, che gli arbitri non rilevano. Si arriva stancamente alla fine del primo quarto al 12 a 8. Da entrambi le parti non si è visto un granché di gioco. Sarò di parte, però la velocita e la vivacità dei Galliatesi sopperiscono a questa agonia.
Si riprende a giocare ed è il nostro Nicola che apre le marcature, in entrata dopo un coast to coast. Segue un errore nel passaggio di palla di Talpo e Trecate ne approfitta per andare in contropiede: 14 a 10. Trecate sale in cattedra ed impartisce lezione con i tiri da tre, mettendone a segno ben cinque nel quarto: tre per opera di Baraggini A.(4 totali), ed uno ciascuno Iorio E Baraggini V. (2 totali). Noi arranchiamo e temiamo per il morale dei nostri giovani che si vedono sopraffatti dai trecatesi che nel tiro sembrano infallibili: a 3’ e 50” dalla fine il tabellone dice 30 a 14! Ma qualcosa nell’aria si muove: è l’orgoglio dei Galletti, che cercano di limitare i danni per chiudere il quarto sul 35 a 23, e terzo fallo di Tognara.
Rientriamo dagli spogliatoi, sicuri che il buon coach Marrari abbia fatto digerire nuovi schemi ai nostri giocatori. Galliate schiera la premiata ditta dei F.lli Ugazio, lo chef Talpo, il corazziere Macchi e il giovine di belle speranze Colombi. Apre le marcature Talpo, segue Colombi dall’angolo con un bel tiro da due. Riusciamo a rosicchiare qualche punto ai padroni di casa, grazie anche ad un’ottima prestazione di Colombi, ben imbeccato dai suoi compagni, sino ad arrivare al 40 a 36 dopo una bella entrata di Colombi su assist di Nicola. Talpo si riprende dai crampi,  e come si riprende…….con una bella entrata portando lo score sul 40 a 38. Abbiamo recuperato 10 punti ai Trecatesi che “la diritta via hanno smarrito”. Colombi, dalla sua mattonella, imperterrito segna, aggiungendo altri due punti successivamente in entrata. Il quarto si chiude sul 48 a 46. Ormai Trecate deve rifare tutto daccapo! Ma Galliate si è ringalluzzito e al quarto tempo schiera i due Ugazio, Talpo, l’affermato Colombi e El Hajji (Nabir per gli amici). Ed è proprio quest’ultimo che guadagna due tiri liberi che mette a segno pareggiando le sorti. Pareggio che dura poco in quanto Colombi con una tripla porta il vantaggio di Galliate sul 51 a 48. Fallo antisportivo su Talpo, due tiri dalla lunetta messi a segno, 49 a 53! Galliate si sente forte ed assistiamo a numeri di livello con passaggi fatti da dietro la schiena da parte di Talpo che guadagna gli applausi. Colombi dalla sua “piastrella” segna ancora, a 6’28” ha messo a segno 15 punti con quattro falli a carico. Lo score: 52 a 57. Ma entriamo in stato confusionale, i ragazzi si sentono pressati, siamo a 4’40” ma coach Marrari, nonostante i supporters galliatesi lo invitino a chiedere time out, continua a far giocare. Chiede l’interruzione a 3’45” quando lo score dice 59 a 57! Peccato per questa inerzia. Si rientra in campo e Galliate fa zona pressing a tutto campo: Trecate si sente asfissiato! Il tabellone dice 59 a 61, a 1’19” 61 a 63, Simone Ugazio da due, seguito da Talpo e dal fratello Nicola siamo 61 a 67. Trecate non demorde, siamo a 63 a 68 dopo un libero messo a segno da Colombi quando avviene un fatto a dir poco sconcertante con l’Arbitro Scigliano che fischia un fallo tecnico alla panchina del Galliate: il nostro Nabir, un po’ esaltato dall’andamento e, non conoscendo ancora bene la lingua italiana, per incitare i propri compagni, urla una parolaccia che l’arbitro condanna. Scorre un brivido tra i supporters e alla squadra, questo tecnico potrebbe anche compromettere la partita. Siamo a 21”5 dalla fine. Tognara mette a segno un solo canestro: 64 a 68. Ma Baraggini A. mette a segno la sua quarta tripla: 67 a 68. Fallo su Talpo a 6”e 8 dalla fine: entrambi i liberi segnati, va ancora in lunetta per Trecate, Baraggini, ma sbaglia entrambi i tiri e il risultato è per Galliate: 67 a 70!
Ancora bravi i ragazzi che, spronati dal coriaceo Marrari, hanno saputo reagire e vincere questa partita.
Forza Galliate

Paolo Masotti
Basket Galliate