mercoledì 20 febbraio 2013

GALLIATE GIOVANI




Aquilotti 2003
Minibasket Galliate – Minibasket Trecate: 10.14 (1-3; 1-3; 3-1; 1-3; 1-3; 3-1)
I “gallettini” vincono solamente due dei sei tempi giocati, aggiudicandosi il secondo posto del mini-campionato e passando alla seconda fase.
 
Aquilotti 2002

SBT Oleggio – Minibasket Galliate: 7-17 (1-3; 1-3; 1-3; 2-2; 1-3; 1-3)
Vittoria esterna per gli aquilotti 2002 che vincono quasi tutti i tempi contro SBT Oleggio. Buona gara caratterizzata anche dall’esordio dei nuovi ragazzi!!
 
Esordienti

Minibasket Galliate - LaLucciola Novara: 55-53 (13-13; 25-33; 46-40; 55-53)
 
Una bellissima partita al PalaCustoza di Galliate, giocata sino all'ultimo secondo del match tra le due squadre migliori del campionato. Il primo tempo è carico di emozioni e di errori da parte dei ragazzi di Migliorini, che evidentemente sentono molto la partita e sbagliano una quantità di canestri industriale da sotto canestro. Il risultato finale del quarto è a favore della Lucciola, avanti di una sola lunghezza. Nel secondo quarto Galliate si lascia intimorire dagli avversari soprattutto a causa del giocatore più alto in campo: i rimbalzi sono quasi sempre a favore della Lucciola che aumenta così il distacco a 8 punti. La pausa lunga tra secondo e terzo quarto sembra rigenerare i "galletti", consepevoli di poter vincere la partita davanti al loro pubblico, e si scatenano generando un gran numero di contropiedi letali per la squadra ospite. Ad ogni errore in attacco ed in difesa c'è sempre un compagno pronto a recuperare la palla o ad aiutare, ed il parziale è nettamente a favore della squadra bianco-verde: 21-7 e squadra avanti di 6 punti!! L'ultimo quarto vede Galliate e Lucciola affrontarsi a viso aperto, con il 5° fallo del lungo ospite Galliate prende coraggio mantenendo il distacco dagli avversari, ma un mini black out rimette in partita Novara, che a 14 secondi dalla fine è sotto di soli 2 punti. La contesa finale viene guadagnata dagli ospiti che però non concretizzano l'attacco. Ottima la prestazione difensiva di Rigon sia nell'ultima azione sia in tutta la partita, mentre in attacco eccele Cekaj che nel terzo tempo porta in vantaggio i "galletti".
 
Basket Galliate: Giacomelli; Abbane 1; Gariboldi 7; Cornara 2; Cekaj 13; Pollastro 13; Maurizio 1; Ravetti; Carrozzo; Ugliotti 2; Catone 5; Rigon 11. All. Migliorini.
 
 
Under 13
Basket Galliate – Verbania: 104-23 (24-7; 45-14; 71-20; 104-23)
Vittoria casalinga dei ragazzi di Migliorini ed Ugazio, che giocano male i primi due quarti, riprendendosi nei secondi due. Nei primi due quarti infatti gli errori di gioco e di tiro sono tantissimi, anzi troppi per le situazioni in cui si sono verificati (sotto canestro un’infinità di errori!!). Nel terzo e nel quarto periodo Galliate gioca meglio, allargandosi e riuscendo a giocare il contropiede, ma soprattutto concede meno canestri agli avversari, cosa che non aveva fatti nei primi due quarti.
Basket Galliate: Quattrocchi 16; Migliorini 16; Zocca 10; Pollastro 6; Rigon 9; Marsico 8; De Simone; Cantone 13; Pregnolato 16; Dumitru 4; Rakipi 4. All. Migliorini. Ass. Ugazio.
  

Under 14 Seconda Fase
 
 
Basket Galliate – Amatori Savigliano: 66-68 (19-19; 36-32; 51-49; 66-68)
Una sconfitta amara per i ragazzi di Ugazio, che perdono in casa di due punti contro Savigliano, dopo aver giocato un’ottima gara per tre tempi e mezzo. Galliate parte fortissimo nei primi minuti, ma si fa immediatamente raggiungere e superare dagli ospiti, chiudendo poi il quarto in perfetta parità. Le due squadre giocano alla pari, anche se Galliate sembra voler tenere di più alla partita e lo dimostra nel secondo quarto, portandosi avanti di 4 punti. Nel terzo quarto entrambe le formazioni giocano a viso aperto, ed alla fine Savigliano rosicchia 2 punti di margine ai padroni di casa. Nell’ultimo quarto Galliate spinge sull’acceleratore, riesce ad arrivare a 6 punti di vantaggio, poi non segna più. I troppi errori sotto canestro, sbagliati nei periodi precedenti e sbagliati ripetutamente nel finale, condannano i “galletti”, che si ritrovano sotto di 1 punto a 6 secondi dalla fine, con gli avversari in lunetta per due tiri liberi. C’è comunque il tempo per andare a canestro, dalla lunetta il secondo tiro libero viene sbagliato, rimbalzo difensivo di Galliate che però spreca malamente l’attacco finale, buttando via il pallone del pareggio. Per quasi tutta la partita Galliate in vantaggio, recuperata e superata nel finale. I troppi errori sotto canestro si pagano, e il foglio giallo di questo match è sicuramente la prova più concreta dei troppi canestri facili sbagliati.
Basket Galliate: Bruno; Caregnato 2; Aula 12; Occhetta 25; Obucina; Trivi; Ceffa 4; Bamba 8; Cassago 15; Nicastro; Fizzotti. All. Ugazio.
  

Nicola Ugazio
Basket Galliate