Domenica 10 febbraio 2013
RIMONTA NON COMPLETATA, KOPA CUS BATTUTO A COSTA VOLPINO
È un autentico uragano quello che si abbatte in avvio di gara sul Kopa a Costa Volpino. Per un quarto Torino si nasconde sotto un ombrellino da passeggio, bagnandosi dalla testa ai piedi, poi quando si costruisce un riparo più sicuro – difesa attenta e percentuali accettabili - se la gioca alla pari e rimedia al disastroso inizio, anche se non arriva mai a meno di due possessi dalla meta, ricacciato sempre indietro dalla spaventosa precisione avversaria. Capitan Tassone (29, 4/4, 6/11, 3/3, val. 28) tiene ben alta fino in fondo la bandiera: l’impegno profuso non basta però a dare al match un assetto diverso da quello iniziale. In meno di 3’ Costa Volpino spiega perché ha vinto a mani basse le ultime 4 gare di campionato: 9-4, con Guidi che ci parla sopra per spezzare il ritmo avversario e perché i suoi danno già l’impressione di essere in affanno contro le difese miste proposte dai padroni di casa. L’inerzia rimane però tutta dalla parte dei bergamaschi, che continuano a costruirsi tiri ad alte percentuali, specie in avvicinamento a canestro: 15-6 al 5’ dopo i primi 2 della serata di Guerci. Tre Vitali non cambiano le carte in tavola, anzi Pignalosa si alza da 3 e subisce fallo, 3/3, poi, non pago, insacca da oltre l’arco e completa il magic instant con l’assist a Furlanis per il 25-11 dell’8. L’attacco Kopa, costretto in più di un’occasione alla forzatura, non ci prende e Guerci appoggia il 30-13 sulla sirena del 10’, con Costa che prevale a rimbalzo e firma un 12/17 al tiro che la dice lunga sulla volontà di chiudere in fretta la pratica.
Il 32-13 siglato da Furlanis al ritorno in campo ha un’armonia molto simile al de profundis per un CUS che proprio non riesce a trovare una maniglia a cui aggrapparsi per salire sulla partita. Un lampo di Tassone è subito spento da Guerci, come Pignalosa già a quota 11 nel 34-16 del 12’. È ancora di Tassone il tentativo di dare un senso alla trasferta di Torino, Ficetti e Mollura ci credono, l’equilibrio difensivo adesso è quello giusto e il Kopa fa sapere che c’è: con le seconde linee sul parquet, Costa non vede più il canestro e va presto in bonus. Sfruttato da Persico e Danna: break di 0-13, 34-29 al 15’. Il Kopa sembra aver capito come si fa e Tassone lo porta al -4 con la tripla del 36-32. Rimonta interrotta da Piazza e soprattutto Furlanis: 46-36 al 19’, con gli ospiti che di colpo sembrano tornati quelli del primo quarto e riprendono a sparare a salve.
E a soffrire le pene dell’inferno in difesa: di Pignalosa il 50-36 che inaugura la ripresa. Relegato ai margini della gara dalle scelte difensive ad alto rendimento dei padroni di casa, Vitali prova a scuotersi, ma il CUS incassa ancora un siluro, dell’incontenibile Furlanis (20 in poco più di un tempo, con 6/6 da due), e risprofonda a -15 al 23’: 53-38. Nei guai Torino ha dimostrato in stagione di saperci fare e una bomba di Tassone conferma la diagnosi: 55-45. La reazione uguale e contraria è lì, dietro l’angolo: due perse, due errori al tiro, Costa attacca il ferro e dalla lunetta ritrova per due volte il +14 con Guerci, Pignalosa e Piazza: 61-47 al 28’. Ferito grave il Kopa ha un rigurgito di vita e riapre clamorosamente i giochi: Danna va fino in fondo, Tassone si alza due volte da 3: 61-55 al 39’. Ma ancora una volta non completa l’opera, fallendo in ben 3 occasioni l’avvicinamento ad un solo possesso: la punizione, manco a dirlo, arriva puntuale, da Guerci e da due liberi di Furlanis, per il 69-57 del 33’. Torino risorge di nuovo, con Persico e Raucci (71-64), ma la testa è fuori e gliela tagliano, una volta per tutte, Scutiero e Drigo, autori delle triple del 77-64 che a tre e mezzo dalla sirena mettono la parola fine all’estenuante battaglia. La sesta bomba a segno (81-72) regala a Tassone il massimo realizzativo di sempre tra i senior, ma è ben magra consolazione.
VIVIGAS COSTA VOLPINO-KOPA ENGINEERING CUS TORINO 85-73
Parziali: 30-13, 46-36, 63-57
COSTA VOLPINO: Piazza 13, Baroni, Furlanis 22, Pignalosa 21, Guerci 17, Scutiero 3, Drigo 9, Nezosi n.e., Ibrahimi n.e., Cicivè. All. Ciocca.
CUS TORINO: Danna 6, Vitali 9, Tassone 29, Verri 7, Raucci 6, Alberti n.e., Persico 4, Ficetti 8, Francione n.e., Mollura 4. All. Guidi.
Addetto Stampa sezione BASKET:
Beppe Naimo
