domenica 6 gennaio 2013

UNDER 17: TORNEO BRUNA MALAGUTI, CUS TORINO TKC KO NELLA SEMIFINALE CON BERGAMO



Sabato 5 gennaio 2012 

UNDER 17: TORNEO BRUNA MALAGUTI, CUS TORINO TKC KO NELLA SEMIFINALE CON BERGAMO

Non riesce al CUS Tkc di sovvertire il pronostico nella semifinale della  24ª edizione del torneo ‘Bruna Malaguti’ di San Lazzaro di Savena. Per oltre mezzora i biancoblù restano aggrappati alla Bluorobica Bergamo, che però negli ultimi 4’ allunga e vola verso la finalissima di domenica 6 gennaio.
Il CUS Tkc si dovrà accontentare – ma la gara sarà tutt’altro che un contentino, vista l’importanza del torneo – della finalina per il gradino più basso del podio: alle ore 15, sempre al PalaSavena, contro la Scavolini Pesaro, sconfitta in volata dalla Reggiana.
Il CUS Tkc inizia forte, però Flaccadori fa subito capire con chi i biancoblù avranno a che fare: 5-11. Idahosa e Agbogan impattano a quota 11 al 6’. Le attenzioni della difesa bergamasca sono dedicate a Vercellino, Savoldelli entra come sesto uomo di lusso e l'intesa con Flaccadori è immediata: 11-18 al 10'.
Ancora una volta Torino dimostra di saper uscire dalle situazioni più difficili e rosicchia qualche punto, ma, complice la zone press, Bergamo prende il largo con Silva e Flaccadori: 18-29 al 15'. Coach Tomaselli chiama time-out e i suoi ragazzi rispondono presente, con Erbì che firma il nuovo -7. Santinelli mette la museruola a Vercellino, bravo però a mettersi al servizio dei compagni. Un siluro in transizione di Franzosi riporta gli orobici in doppia cifra di vantaggio, gap ridotto a 9 lunghezze da Agbogan proprio sulla sirena dell’intervallo: 28-37.
Bergamo inizia la ripresa con il piglio giusto: +14 al 25' sotto la spinta di Flaccadori e Silva. Il CUS Tkc barcolla ma non molla e di puro orgoglio, e grazie ad una difesa molto fisica e al contropiede, ricuce lo strappo fino al 38-46. Tripla di Franzosi allo scadere della mezzora: 49-58. 
Il cuore del CUS Tkc è grande e batte ancora forte: Erbì dalla distanza, canestro di Agbogan e al 34' la partita è più viva che mai: 45-53. Vercellino segue l'esempio dei compagni, Savoldelli e una penetrazione di Santinelli ridanno però il +10 a Bergamo con 4’ giocare. Torino prende due buoni tiri da 3 punti, entrambi sul ferro, sul versante opposto Flaccadori e Savoldelli non perdonano. Quando al 38’ Idahosa commette fallo antisportivo, sul 48-64 iniziano a scorrere i titoli di coda. Le ultime due triple di Chiarella servono solo ad addolcire il passivo per il CUS Tkc che chiude comunque ad un più che onorevole -8.
 
CUS TORINO-BLUOROBICA BERGAMO 56-64
Parziali: 11-18, 28-37, 49-58
BERGAMO: Ferri 10, Silva 9, Savoldelli 5, Bautista, Flaccadori 14, Lussana 1, Franzosi 6, Santinelli 6, Beretta 13, Mezzanotte. All. Schiavi.
CUS TORINO: Murgia, Dosio 2, Vieri, Vercellino 12, Erbi 6, Chiarella 12, Lorioli, Iovino 2, Polyanskyy 1, Idahosa 9, Pierini, Agbogan 12. All.ce Tomaselli.

Addetto Stampa sezione BASKET:
Beppe Naimo