giovedì 24 gennaio 2013

UNDER 17 REGIONALE: ABET, SI INTRAVEDO MIGLIORAMENTI IN ATTACCO, MA IN DIFESA ANCORA NO



Maccagno Giovanni


CAMPIONATO UNDER  17 REGIONALE
9-10-11°GIORNATA GIRONE B

SI INTRAVEDO MIGLIORAMENTI IN ATTACCO, MA IN DIFESA ANCORA NO

ABET BRA     51
ASTI               84
PARZIALI: 13-25, 12-22, 12-24, 14-13
ABET BRA: Incarbona 7, Grimaldi 6, Groppo  E. 25, Mazzotta 0, Maccagno 5, Mascarello 3, Chiappetta 0, Franco 2, Groppo L. 3. All. Tuninetti
Ultima partita prima di natale e a sostituire coach Sanino, operato in settimana, c’è coach Tuninetti allenatore dell’under 17 elite.
Pronti via è l’Abet a dettare il ritmo, con buone giocate offensive. Asti chiama time out e riorganizza la difesa costringendo l’Abet a troppe palle perse e chiudendo così la prima frazione sul 13-25 Asti.
Seconda frazione sulla falsariga del primo, con i braidesi che non riesco a difendere aggressivi e Asti così prende il sopravvento chiudendo già con più di 20 lunghezze di vantaggio, 25-47 all’intervallo lungo.
Nel terzo quarto si accende un già più che positivo Emanuele Groppo,  che dei 12 punti del quarto, ne realizza ben 10 con buone penetrazioni a canestro diventando davvero difficile da fermare.
La difesa rimane, però troppo insufficiente e asti ne approfitta mettendo ancora più punti di distacco tra le due compagini.
Ultimo quarto da incubo, non per il gioco, infatti il parziale degli ultimi 10 minuti dice 14-13 Abet, ma per l’infortunio grave di Groppo Emanuele  a 3’ dal termine, per la frattura della clavicola sinistra.
Per lui una gran gara, la migliore della stagione, con 25 punti segnati. Perdere per qualche mese un giocatore come Ema proprio non ci voleva.
Risultato finale 51-84 Asti.

NOVI LIGURE     93 
ABET BRA           48
PARZIALI: 24-12, 27-16, 22-10, 20-10
ABET BRA: Grimaldi 3, Mazzotta 2, Maccagno 12, Giacchello 0, Mascarello 2, Chiappetta 2, Franco 0, Groppo L. 2. Biginelli 5, Gambini 2, Pautasso 9, Paschetta 9. All. Sanino
Trasferta dopo le vacanze natalizie, privi di Groppo e Incarbona, in quel di Novi Ligure.
Buon inizio di partita per l’Abet che fa circolare bene la palla in attacco, trovando buone conclusioni, ma la difesa rimane come sempre un optional, nonostante le ore e ore passate a allenare questo fondamentale.
Maccagno proprio sulla sirena con la bomba da metà campo, sigla il -12 del quarto, 24-12.
Secondo quarto davvero buono in fase offensiva, spinti da Pautasso e Maccagno si trovano buoni tiri e ottime penetrazioni a canestro, ma è sul ribaltamento di fronte che si hanno ancora notevoli problemi e il parziale di 8-0 subito negli ultimi minuti ne è la prova. 51-28 a metà gara.
Coach Sanino negli spogliatoi si fa sentire, predicando i suoi alla difesa.
Parole assolutamente non accolte dai ragazzi, che subiscono un notevole parziale che mette in ghiaccio la gara a favore dei locali. L’attacco si ferma e la difesa continua a essere un colabrodo cos’ la partita si chiude sul 93-48 Novi Ligure.

ABET BRA                 39
CASALE BASKET     85
PARZIALI: 6-26, 6-29, 11-14, 16-16
ABET BRA: Incarbona 7, Grimaldi 2, Mazzotta 2, Maccagno 12, Giacchello 2, Mascarello 0, Chiappetta 2, Franco 2, Groppo L. 10. All. Sanino

Partita difficile a Bra contro una delle serie candidate a vincere il campionato regionale.
Inizio Buono dell’Abet che approfitta degli sfottò avversari, per piazzare un bel 6-0 che costringe Casale al time out.
Colpiti nell’orgoglio i casalesi iniziano a giocare a pallacanestro, aiutati dai braidesi che gli concedono più di un’opportunità di fare canestro, mentre in attacco non si vede più quella circolazione di palla che aveva caratterizzato le due partite precedenti. 6-26 Casale.
Nel secondo quarto la storia non cambia e gli ospiti sono già avanti sul 12-55.
Coach Sanino negli spogliatoi è una furia, poche parole ma decise che lasciano forse basiti i giocatori. Un atteggiamento come quello dei primi due quarti è inaccettabile, non si lotta, non si esegue, non si mette cuore in ciò che si fa.
Al rientro s’intravede un’Abet diversa, che s’impegna, che ci mette grinta e ci prova a fare tutto il possibile.
Risultato, terza frazione che si chiude solo sotto di 3 punti, 11-14.
Quarto quarto si ricomincia a intravedere anche una buona circolazione di palla, si attacca di più il canestro così da pareggiare l’ultima frazione, 16-16.
Risultato finale 39-85 Casale Basket.
“Avessimo giocato con questa cattiveria sportiva e grinta in tutto l’arco della partita, sicuramente la sconfitta non sarebbe stata così pesante. Ci dobbiamo assolutamente rifare contro Cuneo la prossima settimana, scendere in campo con l’atteggiamento degli ultimi due quarti, altrimenti non possiamo continuare così.”

Prossimo appuntamento Sabato 26 gennaio ore 17.30 in quel di Cuneo.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra