giovedì 24 gennaio 2013

UNDER 17 ELITE: ABET, SCONFITTA IMBARAZZANTE


CAMPIONATO UNDER  17 ELITE
2°GIORNATA RITORNO GIRONE B
BRA, 20/01/2013 ORE 11.30

 UNDER 17 Elite


SCONFITTA IMBARAZZANTE

SAN MAURO   71
ABET BRA         47
PARZIALI: 12-8, 16-10, 16-11, 27-18

ABET BRA: Bottero 4, Tropini 2, Biginelli 5, Giuggia 8, Rabezzana 3, Baratta 11, Zabert 4, Mascarello 5, Franco  D. 5. All. Tuninetti, Ass. Sanino

Recuperato Bottero dalla distorsione alla caviglia, ma perso Bertero per influenza, l’Abet si presenta in nove effettivi per cercare di vincere contro la compagine torinese, battuta all’andata.
Inizio non dei più esaltanti, tantissimi errori da una parte e dall’altra del campo, poca difesa braidese e troppi rimbalzo in attacco concessi portano i locali in vantaggio 10-4 dopo cinque minuti.
Con l’ingresso in campo di Rabezzana che cerca di dare una spinta difensiva  ai suoi, si riesce a limitare i danni, così da chiudere la prima frazione sul 12-8.
Secondo quarto riprende con un buon inizio difensivo dell’Abet, che recuperano subito due palloni proiettandosi a -1, 12-11. Qui tutto si spegne nuovamente, difesa inesistente e attacco imbarazzante (11 palle perse nel quarto) aiutano San Mauro a piazzare un 8-0, così da arrivare a metà della frazione sul 20-11. Mascarello ferma tutto con un appoggio al tabellone, ma i torinesi riprendono in mano la gara ricacciando Bra a 12 lunghezze di svantaggio.
Tartassati un po’ dagli arbitri per falli davvero futili, Bottero e Biginelli sono costretti alla panchina per 3 e 4 falli personali.
Nel finale avviene un a piccola reazione, chiudendo 28-18 San Mauro.
Negli spogliatoi lo staff tecnico braidese è infuriato, un atteggiamento del genere contro squadre abbondantemente alla portata non è ammissibile.
Al rientro dall’intervallo lungo è Baratta a dare la spinta offensiva di cui si aveva bisogno, scesi sotto la doppia cifra di svantaggio, ben coadiuvato da Franco si raggiunge a 3’ dalla fine della frazione il -6, 33-27.
Arrivati a questo punto sembrerebbe esserci di nuovo partita, invece 11-2 di parziale San Mauro, costruito dalle troppe palla perse braidesi e dai rimbalzi in attacco, chiude definitivamente la gara con un quarto di anticipo. Terzo quarto sul 44-29.
Ultimo quarto di vero imbarazzo, taglia fuori mancati a rimbalzo, difesa scadente, attacco stagnante, fanno scivolare anche sul -30 i ragazzi dell’Abet, 70-40. Solo un piccolo parziale nell’ultimo minuto scrive il risultato sul 71-47 San Mauro.
“Partita davvero inguardabile – commenta lo staff tecnico braidese – abbiamo buttato all’aria la buona settimana di allenamento che avevamo fatto. E’ vero alcuni fischi arbitrali sono stati un po’ strani, ma dobbiamo incolpare solo noi stessi. Dopo la partita contro Kolbe, credevo in una svolta nell’ambito dell’atteggiamento e dell’aggressività, ma così non è stato”.

Prossimo appuntamento domenica pomeriggio ore 14.30 palazzetto dello sport di Bra, contro l’Auxilium Agnelli.

Alessandro Sanino
Addetto Stampa
Abet Basket Bra