lunedì 28 gennaio 2013

SERIE D: l'ALFIERI torna alla vittoria


TORINO TEEN BASKET – A.S.D. ALFIERI 52-56   (7-23; 10-14; 15-11; 20-8)

TTB = Rocco 2, Allione F. 4, Sisti, Miglio 5, Mo, Allione E., Cochis, Bertulessi 19, Menzio 11, Gaudio 9. All: Di Bari.
ALFIERI = Gadaleta 14, Gazzola 3, Pilato, Poletti, Federici 8, Cavagna 13, Imarisio 4, Blanco 13, Bogliani, Cavallo 1. All: Bevilacqua, Ass: Ghirardello.

L’Alfieri ritorna al referto rosa nella sfida contro Torino Teen Basket, dopo tre sconfitte consecutive. Il desiderio di rivalsa della squadra ospite si nota fin dai primi minuti: la grinta del quintetto in campo (ma anche della panchina) permette all’Alfieri di sfoderare nei primi due quarti una delle migliori prestazioni della stagione, caratterizzata da una difesa attenta a placare gli attacchi di Pino (solo 7 punti nella prima frazione) e un attacco ragionato e fruttuoso. I ragazzi di Di Bari sembrano non riuscire a reagire e gli errori in fase offensiva sono decisivi per il +20 dell’Alfieri di metà partita. Alla ripresa la situazione diventa equilibrata fino alla metà del terzo quarto nel quale l’inerzia si sposta tutta dalla parte di TTB: la situazione si ribalta e ora è l’Alfieri a essere bloccato e i biancoverdi a fare la partita. Lo spettro dell’ultima partita contro Cavallermaggiore si ripresenta agli occhi degli alfieri di Bevilacqua che tenta tutte le soluzioni, invano (solo 8 punti realizzati nell’ultimo quarto). TTB si fa sotto e si porta a -2 a un minuto dal termine. I timeout chiamati dai coach permettono di mettere insieme le idee e al rientro la palla sotto per Imarisio porta a due punti d’oro ai fini della vittoria. Sul ribaltamento di fronte un affrettato tiro da metà campo del giovane Allione (autore fino a quel momento di due canestri importanti) segna le sorti della squadra di casa che esce sconfitta dalla sedicesima giornata di campionato.

L’Alfieri ritrova la vittoria e la mentalità di squadra persa nelle ultime uscite, grazie a una prova corale e a una compattezza da conservare. Il lavoro da fare per tornare ai fasti del girone di andata è ancora tanto, basti pensare al +20 di metà gara e al misero +4 del finale. TTB si riconferma squadra dall’alto potenziale ma confusa: Miglio spesso inconcludente, Gaudio troppo nervoso (tanto da prendere un fallo tecnico nel primo quarto) e Menzio poco incisivo.

Classifica aggiornata:Savigliano 24; Pinerolo, Giaveno 22; Ginnastica, Atlavir, Torino Bk 20; Alfieri, Kappadue 18; Agnelli 14; Fenice 12; Reba, TTB, Biesse 10; Tam Tam 4.

I giocatori e i dirigenti dell’Alfieri Basket dedicano questa vittoria a Riccardo Ghirardello, uno dei reduci del trionfo della scorsa stagione e vice allenatore in questa, che lascia la sua posizione per intraprendere altre avventure lontano da Torino. Grazie Ghira e in bocca al lupo!

Daniele Pilato
Ufficio Stampa Alfieri Basket Torino