domenica 13 gennaio 2013

DNB: IL KOPA CUS TORINO SI PERDE PER STRADA A VARESE



Domenica 13 gennaio 2013

IL KOPA CUS TORINO SI PERDE PER STRADA A VARESE

Troppi errori nel momento decisivo, troppi i liberi falliti in precedenza, ma anche tante, troppe le energie spese a disquisire con  gli arbitri (peraltro protagonisti di una direzione all’altezza della situazione). Queste in soldoni le ragioni alla base della grossa occasione sprecata dal Kopa al Campus di Varese. Sarebbe ingiusto non sottolineare anche sul versante opposto la super-prestazione di Matteucci, che festeggia la fresca paternità con una prova maiuscola incastonata in una prestazione di squadra nel complesso inferiore alle precedenti.
Il pirotecnico primo quarto fa presagire una gara bella e spettacolare. Non è così perché la mezzora che segue non tiene fede alle premesse e alla fine i due punti li mette in tasca (con merito) la squadra che, quando serve, dimostra con i fatti di volerli di più. 
Avvio scoppiettante, si diceva: Realini non deve neanche calibrare la mira, tanto precise sono le sue bombe, con la Robur che va a segno 4 volte nei primi 4 attacchi della serata: 8-3 al 2’. Per starle dietro il Kopa alza a livelli impressionanti il ritmo senza perdere lucidità in fase offensiva: Persico dall’angolo, doppio rimbalzo in attacco di Raucci e canestro da sotto, tripla di Danna, il break è di 0-7 e al 5’ Torino passa per la prima volta avanti: 10-11. Il batti-e-ribatti sembra infinito, tra triple – Tassone e Realini sugli scudi - e realizzazioni di pregevole fattura su un fronte e sull’altro: chiude il quarto una bomba di Lombardi proprio sulla sirena: 25-26. 
La seconda frazione è decisamente meno godibile: le difese iniziano a sporcare le percentuali e pure lo spettacolo ne risente. I primi 6’ sono all’insegna del Kopa: la retroguardia biancoblù trova equilibrio e non lascia un solo rimbalzo agli avversari, che segnano 2 miseri punti con Realini nella prima giocata della frazione. Tap-in di Verri, contropiede di Raucci, Vitali ancora per Verri: lo 0-8 non è consolidato da Tassone che fa 0/2 dalla lunetta (alla fine saranno ben 11 i liberi falliti dal CUS: 15/26!) e la Robur si rimette in carreggiata con Matteucci, preciso lui sì dalla linea: il 6/6 trova conforto nel canestro-fallo-e-libero a bersaglio di Realini con cui termina il primo tempo sul 39-38 .
La terza frazione si apre e si chiude all’insegna della Robur: al 42-38 di Matteucci il Kopa replica con Raucci e 3 di Tassone e si rimette avanti, quindi punto a punto fino al canestro da sotto di Lenotti che vale il 57-53 del 30’.
È ancora Matteucci a punire una disattenzione nelle rotazioni cussine al 31’: tripla frontale per il 61-55.  Il Kopa perde il filo del discorso e Filippo Rovera trova lo spazio per colpire, sempre da tre ma stavolta in diagonale: 63-55 al 32’. Torino raccoglie le idee e riesce a risalire al -4: 2/2 di Persico, 65-61 al 34’. Varese gira a vuoto per un paio di attacchi, ma il CUS non ne approfitta: passi di Danna in virata dentro l’area della Robur, e poi errore da sotto misura in entrata dello stesso play biancoblù. All’ennesima tripla di Matteucci, 69-61, il Kopa oppone un passi di Raucci e un errore da 3 di Ficetti in transizione. Contro la zona abbozzata da Torino, Realini è chirurgico: 71-62 al 37’. Chiudono il conto due preziosissimi rimbalzi offensivi che aiutano Varese a dilatare il possesso palla sul tentativo vano di pressing ospite.
 
ABC ROBUR VARESE-KOPA ENGINEERING CUS TORINO 73-65
Parziali: 25-26, 39-38, 57-53
VARESE: Realini 19, Santambrogio 5, Matteucci 20, Mariani 10, Rovera F. 7, Rovera M., Lenotti 4, Tacchini 5, Lombardi 3, Somaschini n.e. All. Piazza.
CUS TORINO: Vitali 10, Danna 5, Raucci 9, Tassone 15, Persico 7, Ficetti 2, Verri 13, Mollura 4, Francione, Alberti n.e. All. Guidi.

Addetto Stampa sezione BASKET:
Beppe Naimo