lunedì 31 dicembre 2012

DNB: GRAN PROVA DI SQUADRA, IL KOPA CUS TORINO STENDE BASSANO



Domenica 30 dicembre 2012

GRAN PROVA DI SQUADRA, IL KOPA CUS TORINO STENDE BASSANO

Contro un Bassano che non fa regali né saldi di fine anno il Kopa CUS per spuntarla deve dare fondo a tutte le sue risorse: tecniche, fisiche, mentali, individuali ma soprattutto di squadra. Per un tempo e mezzo i torinesi usano il fioretto, e sembra che basti; quando poi l’agonismo sale di livello e la gara si trasforma in un intenso corpo a corpo, i biancoblù danno dimostrazione di conoscere anche i segreti della clava, impedendo ai veneti di completare la rimonta.
Alla seconda azione della gara il Fiorese è già a zona: su cui piovono triple a grappoli che consigliano in fretta il ripiego sulla uomo. Due volte spara a bersaglio Tassone, due volte Vitali, quindi Verri se la gioca in avvicinamento: 24-14 al 9’. Alla determinazione difensiva i padroni di casa abbinano stavolta un taglia-fuori redditizio che consente veloci ripartenze e strappi di ritmo a cui Bassano fatica a star dietro, se non con il palla-dentro a Carlesso, bravo a farsi spazio usando alle meglio chili e centimetri. In dirittura di arrivo di prima frazione due note di cronaca: Antrops si scaviglia e ripiega in panca, Vitali sulla sirena serve uno spettacolare assist a Verri che converte di prepotenza in schiacciata: 26-16.
Una tripla di Carlesso, battezzato lontano da canestro forse troppe volte (e a torto) dalla difesa di casa, replica a Verri e Vitali, ma la presa d’infilata di Danna, che taglia come il burro la retroguardia bassanese e deposita il 33-20 subendo pure fallo (il libero non va), ha il sapore del francobollo appiccicato sulla busta proprio vicino alla buca per la spedizione. Anche perché Tassone fa 35-22 su assist di Verri. Dalla linea Crosato, a differenza di un Kopa ancora troppo ‘falloso’ a gioco fermo (5/14 il totale), è perfetto: al suo 4/4 risponde Persico con un canestro da sotto: massimo vantaggio cussino sul 39-25 del 18’. Bassano esce dall’imbarazzo con Gallea, dalla lunetta, e soprattutto con Camazzola: tripletta, 39-30. 
Raucci sulla sirena dell’intervallo e Verri in apertura di ripresa fanno 43-30. Per oltre 2’ il Fiorese non trova il canestro, quando si aziona però colpisce secco: tutto nasce, come spesso capita, dalla difesa, ora decisa e puntuale, e sull’altro lato da due bombe di Crosato e da quella di Camazzola che al 24’ autografa il 45-41. Per qualche secondo, ma sono le uniche titubanze della serata, il Kopa fatica a trovare equilibrio: i 4 falli di Raucci e Verri non aiutano, Vitali fiuta il pericolo e lo respinge con un paio di giocate delle sue in una gara di gran sacrificio in cui al 2/10 da due fanno da contrappeso i 9 rimbalzi (8 dei quali in difesa): 49-42. Gallea va fino in fondo, ma sbaglia il libero supplementare, sul suono della mezzora Ficetti si fa trovare pronto in angolo: bombissima, 52-46.  
La guardia biancoblù – decisivo il suo impatto in uscita dalla panchina – la mette anche in avvio di ultimo quarto, Persico è libero dalla media, mira e spara senza farsi pregare troppo: 56-46 al 32’. Le sportellate volano che è un piacere, gli arbitri spesso fanno finta di niente e gli attacchi ne risentono: Ficetti la infila in scadenza di azione (58-51), poi, dopo quelli di Verri e Raucci, arriva anche il 4° fallo di Persico. Bassano rigetta nella mischia Antrops che colpisce subito da 3 fronte a canestro: 58-54. Sugli errori di misura del Kopa contro la zona, gli ospiti hanno almeno 3 volte la palla del -2. Lo trovano al quarto tentativo con un 2/2 d Crosato sul 5° personale di Verri. Sull’ennesima occasione mancata (stavolta per il pareggio) dal Fiorese, Danna si fa tutto il campo e subisce fallo: 2/2, 60-56. Rimbalzo preziosissimo di Vitali sul tiro sbagliato da D’Incà e sulla lunga azione che ne scaturscie Ficetti colpisce ancora da 3, ancora dall’angolo, ancora allo scadere dei 24”: 63-56. Crosato prova senza esito a tenere dentro i giallorossi, fallo su Ficetti: 0/2, sul secondo libero errato il tap-in di Persico è letale: 65-56. Manca meno di un minuto e i 2 punti sono ormai sicuri sicuri nella saccoccia dei torinesi.
 
KOPA ENGINEERING CUS TORINO-FIORESE BASSANO 65-59
Parziali: 26-16, 41-30, 52-46
CUS TORINO: Danna 4, Vitali 11, Alberti, Persico 8, Ficetti 10, Tassone 10, Verri 10, Francione n.e., Mollura 2, Raucci 10. All. Guidi.
BASSANO: Camazzola 6, D’Incà 8, Pietrobon, Carlesso 13, Stopiglia, Bordignon, Antrops 7, Crosato 18, Tchanile n.e., Gallea 7. All. Corà.

Addetto Stampa sezione BASKET:
Beppe Naimo