domenica 11 novembre 2012

DNC: KOPA CUS PIÙ FORTE DI TUTTO



Sabato 10 novembre 2012 

Miracolo (Sportivo) ? Impresa ? Forse molto più semplicemente, come spesso capita, vince la squadra che beneficia, diciamo così, dell’emergenza per raddoppiare le forze e gestire al meglio le risorse a disposizione (vedasi il 57% da due finale). Capita talvolta che il vincitore del campo non coincida con quello…morale: non così in Kopa CUS-Urania. I torinesi si presentano al via senza gli infortunati Verri e Persico e con Francione in panchina dopo una settimana d’influenza, ma hanno una fame e una determinazione che consentono nelle prime battute di colmare e per il prosieguo del match di ribaltare il gap fisico vicino a canestro (dove raccolgono ben 12 rimbalzi in meno dell’avversario), trovando due terminali efficacissimi in Raucci (dalle parti dell’area) e Ficetti (da tre punti). 
Alla seconda azione della serata la tattica di Milano è già chiara: estromettere dalla gara Vitali. Per farlo l’Urania sceglie la box-and-one, con Negri in marcatura sul biondo esterno cussino: e a zona gli ospiti si dispongono dalla prima all’ultima giocata. Chiragarula si butta dentro a ripetizione, pur facendo 1 su 4 dalla lunetta: 4-9. Tre di Tassone dall’anglo e una giocata sotto di Raucci riportano la parità. La scelta strategica ospite paga solo in apparenza: Vitali non trova mai spazio per alzarsi al tiro, per contro i suoi compagni sono liberi di giocare e colpire senza grandi disturbi. Raucci (6(8 da due, 2/2 da tre, 8 rimb., val. 23) gioca in angolo e sfrutta l’opzione linea di fondo-tiro colpendo pesante dall’arco: 12-11 al 7’.
L’Urania assaggia due volte le doti di rimonta cussine: Ficetti (3/5 da due, 5/7 da tre, 4 ass., val. 26) risponde che il Kopa c’è. Sua la bomba del 24-24, pochi istanti prima del terzo personale di Raucci che complica non poco le cose a coach Guidi. Ci pensano ancora Ficetti e Mollura a regalare la parità, in un secondo quarto stranissimo dove le difese la fanno da padrone ma il primo fallo arriva solo dopo 5’ abbondanti. C’è tempo anche per il classe ’95 Chiotti che dà fiato in regia a Danna cavandosela in maniera egregia. Poi in prossimità della pausa l’Urania ci ritenta: 29-33 al 19’.
Il riposo rinfresca le idee e nel terzo quarto la gara cresce di tono. Chiragurala torna quello dell’avvio, la difesa cussina concede qualcosa, Fusella schiaccia in maniera imperiosa il 34-41 del 24’. Quello che mette insieme il Kopa nei minuti seguenti, dopo un time-out riparatorio di Guidi, è la perfetta fotografia del match: Ficetti segna ancora da tre, Mollura da sotto con l’aiuto del tabellone, due liberi di Vitali (i primi punti della serata), assist di Danna per Raucci che appoggia il 43-41. Il 9-0 in un minuto e mezzo è figlio di una difesa che azzanna su ogni passaggio Per un paio di giri di lancette il Kopa tira il fiato e Novati subito ne approfitta: 43-48 al 27’. Ficetti, sempre libero di mirare tra le maglie piuttosto larghe della zona ospite riporta avanti il CUS: 51-48. Finale di periodo tutto di Fusella: 51-55.
Il primo canestro dal campo di Vitali battezza il quarto periodo. Il Kopa ha lo sguardo giusto e fa suo qualunque cosa voli dalle parti del canestro di pertinenza: Ficetti la mette ancora da, e  poi serve un assist delizioso per Raucci, che poi sull’ennesimo recupero spacca in due il risultato con 3 punti fondamentali dall’angolo: 63-59. Per rientrare l’Urania si affida alle iniziative dei singoli senza più vedere la retina (3/25 il computo complessivo da tre). Fadeaway di Mollura dentro l’area, rimbalzo difensivo di Tassone per Vitali che si fa tutto il campo e deposita subendo fallo: 2+1, 72-61 al 37’. Ancora un errore al tiro di Milano e sul ribaltamento Mollura si veste da giustiziere della notte: 74-61. C’è ancora tempo per un antisportivo e nell’azione difensiva successiva per un tecnico per simulazione allo stesso Mollura: l’Urania limita i danni.
 
KOPA ENGINEERING US TORINO-URANIA MILANO 79-69
Parziali: 14-17, 29-33, 51-55
CUS TORINO: Caratozzolo n.e., Danna 12, Vitali 9, Alberti 2, Ficetti 22, Tassone 5, Chiotti, Francione n.e., Mollura 11, Raucci 18. All. Guidi.
URANIA: Resca 7, Torgano 3, Negri 10, Chiragarula 14, Novati 11, Villa 5, Pelliccione 2, Stenco n.e., Fusella 17, Fauda. All. Sacchi.

Addetto Stampa sezione BASKET:
Beppe Naimo