lunedì 22 ottobre 2012

Under 17 Elite: ABET, brutta partita ...



Alessandro Bottero


CAMPIONATO UNDER  17 ELITE
2°GIORNATA GIRONE B
BRA, 21/10/2012 ORE 14.30

DI POSITIVO SOLO I 2 PUNTI

ABET BRA            68
SAN MAURO      62

PARZIALI:  21-12, 15-15, 11-8, 21-24


ABET BRA:
BOTTERO  9
TROPINI  NE
BERTERO  7
CORTESE  25
BIGINELLI  3
GIUGGIA  6
RABEZZANA  0
BARATTA  4
ZABERT  8
MASCARELLO  4
FRANCO  2
ALL. TUNINETTI
ASS. SANINO

Seconda di campionato e esordio tra il pubblico amico per i ragazzi di Tuninetti, contro una squadra ostica, che già nella scorsa stagione è stata la bestia nera dei braidesi.
Bra scende in campo con Cortese, Biginelli, Giuggia, Mascarello e Franco e l’inizio è più che positivo, in attacco si esegue molto bene e a tratti si vede una buona intensità difensiva.
Giuste soluzioni offensive permettono di prendere buoni tiri dalla lunga distanza, con Zabert, Cortese e Bertero chiudendo così la frazione sul 21-12 Abet.
Secondo quarto di tutt’altro stampo, difesa latita e San Mauro ne approfitta senza fare grandi cose, riuscendo a pareggiare il secondo parziale, 15-15.
Qui l’Abet forza molte soluzioni in attacco, creando confusione e perdendo molti palloni, in difesa commette parecchi falli, dovuti alla cattiva posizione difensiva, costringendo già Baratta, Franco e Bottero al  3° fallo personale e conseguente panchina.
All’intervallo 36-27 Abet.
Negli spogliatoi Tuninetti e il suo assistente, predicano ordine e intensità difensiva alla squadra, che pare assente e priva di motivazioni.
Inizia così la terza frazione, San Mauro recepisce che la difesa è ancora molto blanda da parte dei locali, così da portarsi sul -6, con un parziale di 2-5 che dice 38-32 Abet.
Qui finalmente si accende Alessandro Bottero che mette una notevole intensità difensiva, così da farsi seguire dai suoi compagni, Giuggia e Biginelli. Anche Rabezzana difende come un ossesso, chiudendo ogni linea di passaggio ospite. San Mauro non riesce a trovare buone soluzioni, infatti segnerà solo più 3 punti fino alla fine del quarto. L’attacco però è ancora sterile, si continua a pasticciare, non si esegue nonostante la poca pressione difensiva ospite e si chiude così la frazione sul 47-35 Bra.
Ultima frazione, ancora di poca sostanza. Come nei due quarti precedenti si pasticcia e si difende poco, contribuendo alla rimonta ospite, che raggiunge il -4, 56-52 con tutta l’inerzia dalla parte di San Mauro.
Per fortuna i falli subiti dai braidesi sono numerosi, esaurendo molto presto il bonus portando Cortese e compagni alla lunetta. 1 su 2 di Cortese e nuovo +5 quando mancano ancora 2’30” alla fine.
Bra riesce a prendere quei 8 punti di vantaggio, ma San Mauro non molla, con penetrazioni troppo semplici accorcia ancora portandosi a -3, 61-58.
Gli ospiti insistono con un forte pressing, commettendo però fallo e portando i cecchini Cortese, Baratta e Bottero sulla linea della carità e chiudendo così il match.
Risultato finale 68-62 Abet Bra.


“Brutta partita – commenta lo staff tecnico braidese – non possiamo giocare con così poca intensità difensiva. Dobbiamo imparare a sacrificarci di più in campo, non pensare solo al proprio ego, ma al bene della squadra. Di positivo quest’oggi, davvero solo i due punti.”
  
Prossimo appuntamento in trasferta a Agnelli, Domenica 28 ottobre alle ore 15.45.
  
Alessandro Sanino
Addetto Stampa Abet Basket Bra