domenica 7 ottobre 2012

Serie D: ALFIERI stecca in casa ...



A.S.D. ALFIERI – A.S.D. TORINO TEEN BASKET  75-80
(17-27; 19-27; 17-17; 22-9)

ALFIERI = Gadaleta 15, Gazzola 4, Alaria, Viale, Volpe 12, Pistolesi 8, Cavagna 2, Imarisio 4, Blanco 30, Cavallo. All: Bevilacqua, Ass: Ghirardello
TTB = Rocco 5, Di Bari 5, Sisti 9, Miglio 14, Allione 2, Cochis 8, Bertulessi 16, Menzio 7, Zambon 2, Antoniotti 12. All: Di Bari, Ass: Miano.

Non sono mancate le emozioni venerdì sera alla Cartiera, casa della neopromossa Alfieri. Nella terza giornata di campionato, la sfida contro Torino Teen Basket si è rilevata più interessante di quello che i primi tre quarti potevano far sperare. L’incontro si apre con Pino Torinese che, guidato dal play Miglio, cerca di imporre i propri ritmi mentre l’Alfieri risponde con Blanco, autore praticamente di 11 punti consecutivi. L’equilibrio si rivela subito precario e Pino prende il largo raggiungendo presto il +20, grazie a un Alfieri che concede troppo in difesa e non propone grandi soluzioni in attacco. La cronaca della partita non regala molti argomenti fino all’ultima frazione in cui la gara si fa più nervosa e non mancano i colpi bassi da entrambe le parti. L’Alfieri viene decimato dai troppi falli di Gadaleta, Volpe e Imarisio ma l’ingresso dei giovani Viale e Cavallo e di Pistolesi, oltre che di un Super Blanco (30 punti e 27 di valutazione) dà nuova linfa al gioco. Quattro colpi da tre punti di fila da parte dei tiratori dei biancoblù rimettono i padroni di casa in gioco, fino al -4. Il finale di una gara molto difficile da arbitrare è stato influenzato dal fallo tecnico a coach Bevilacqua (poi espulso) e da un fallo antisportivo fischiato all’Alfieri proprio sul finale. I tiri liberi premiano TTB che porta a casa tre punti col brivido, a danno di una delle matricole della Serie D.
Pino Torinese offre una buona prestazione portando tutti i suoi uomini a referto, su tutti Miglio, Antoniotti e Bertulessi con un Menzio, lasciato in panchina nella prima parte dell’incontro, un po’ spento. Il risultato finale suggerirebbe che il gap tra una delle favorite del campionato e una delle neopromosse è di 5 punti, a dimostrazione di una Serie D molto equilibrata, che riserverà non poche sorprese. L’Alfieri continua il suo cammino alla ricerca della prima vittoria casalinga, ma prima toccherà far visita alla Fenice, anch’essa sconfitta e anch’essa di una manciata di punti, contro un’altra favorita, Pinerolo.

Ufficio stampa A.S.D. ALFIERI