Arona vs. PALLACANESTRO CHIVASSO 66 - 79 (20-22; 42-36; 55-57)
ARONA : Miglioli, Minoli 17, Mainetti 5, Cogliati, Paracchini 6, Lagger 15, Marini 1, Pizzamiglio 17, Masola, Marzoratti 5, Pietroboni. All: Bruno.
CHIVASSO : Vai 17, Gaddo, Morello, M. Delliguanti 22, Delle Site 3, Marcon 4, S. Delliguanti 4, Roncarolo 8, Savoldelli 12, Corino 9, Miglini, Augeri. All: Buffa.
ARONA - Importante vittoria della Pallcanestro Chivasso che si impone per 79-66 sul campo di Arona e si rilancia nelle zone medio alte della classifica.
Un successo maturato nella seconda parte del match, dopo essere rimasti agganciati ad Arona e alla partita con tutte le forze nella prima parte del match. Eppure i biancoverdi erano partiti forte, grazie ad un 8-2, frutto della superiorità fisica dei chivassesi. Arona però non si disunisce e pur senza il suo uomo di punta, Hidalgo, si lancia alla riscossa.
I ragazzi di Bruno prendono le misure ai biancoverdi, chiudono la propria area e iniziano il loro show offensivo, in cui spiccano le individualità di Minoli, Pizzamiglio e Lagger. Così nel secondo quarto i padroni di casa tentano la fuga, sfruttando percentuali al tiro altissime, cui Chivasso risponde con l'esperienza di Roncarolo e la dinamicità di Mattia Delliguanti e Vai.
Si arriva al riposo con Arona in vantaggio di 6 punti e Chivasso che al rientro dagli spogliatoi rimette il match in parità dopo un solo minuto e mezzo grazie a due triple di Vai ed alle incursioni di Mattia Delliguanti e Roncarolo. Ma dopo 3' proprio Roncarolo dovrà lasciare il campo dopo aver ricevuto una gomitata fortuita al labbro inferiore, suturata in serata con 11 punti. Perso il proprio totem vicino al canestro, Chivasso appoggia il suo attacco sugli esterni, che rispondono con una prestazione maiuscola, soprattutto di Vai e Mattia Delliguanti. Arona prova ancora una volta a scappare sul + 5, ma Buffa blocca l'attacco di casa schierando is uoi uomini con una zona 3/2. La mossa tattica si rivela vincente: le percentuali al tiro aronesi precipitano, i biancoverdi sporcano e recuperano palloni che scatenano il contropiede chivassese.
Chivasso così vola via e chiude il match sul 79-66, conquistando due punti fondamentali per il proseguimento della stagione.
Ufficio Stampa A.S.D. Pallacanestro Chivasso