lunedì 1 ottobre 2012

Sarre Chesallet - Aquilotti 2002 - Sarroleins brillano a Collegno




Aquilotti 2002

Neanche la pioggia è servita a fermare gli Aquilotti del Sarre Chesallet, che causa l’annullamento della Festa Provinciale minibasket di Rivalta di Torino, hanno migrato verso la palestra Don Milani di Collegno per disputare un quadrangolare contro il Collegno Basket 2002, Collegno Basket 2003 e Paradiso Basket Collegno. Insomma, i gialloblu hanno sfidato tutte le formazioni di minibasket presenti nel territorio del piccolo comune torinese, con discreti risultati.

Ad aprire le danze sono stati proprio i sarroleins che, in una sfida dal sapore di campionato, hanno affrontato i padroni di casa del Collegno Basket 2002 in una gara su cinque periodi da 5 minuti a somma di punteggio. I gialloblu alternano ottime giocate in entrambe le fasi, con una buona pressione difensiva sui velocisti locali, ad errori individuali che portano a subire immeritatamente due canestri di fila. I nostri comunque non si danno per vinti e gonfiano la retina locale con due belle azioni di contropiede, finalizzate da Luca Deramo prima e da Nicholas Pugliese poi. Infine, nell’ultimo minuto succede di tutto, con i sarroleins che si vedono negare un fallo su azione di tiro subito dall’intraprendente Cédric Cunéaz e nel successivo ribaltamento di fronte, a tempo ormai scaduto, il Collegno si ritrova ad avere due tiri liberi con un fischio molto generoso. Il piccolo cestista avversario fa ½ e regala il vantaggio ai suoi. Il secondo periodo è tutto a tinte gialloblu, con i sarroleins che fanno letteralmente impazzire gli avversari, concedendo poco o nulla e rubando un sacco di palloni. A segno vanno Pietro Pacchiodi con tre punti e Marta Gritti con due, ma rimane grande il rammarico per un punteggio che poteva essere molto più rotondo vista la grande mole di gioco costruita. Nel terzo parziale, lieve momento di black out dei sarroleins, che, un po’ per inesperienza, un po’ per l’emozione, si fanno sorprendere dall’attacco ospite con il solo Cunéaz in grado di rispondere presente con un tiro libero. Pronto riscatto nel quarto periodo, decisamente combattuto che ha visto i nostri trionfare per 6 a 5, con a segno Lorenza Trabbia con uno splendido arresto e tiro dalla media distanza, e Marta Gritti, ispirata sotto il tabellone. Nell’ultimo parziale non è bastata un’ottima Annalisa Trabbia ad evitare la sconfitta di misura per 3 a 4, maturata per alcuni contropiedi di troppo subiti e qualche errore da parte dei gialloblu in fase di finalizzazione. Finisce 19 a 26 per il Collegno Basket sommando il punteggio, ma gli aquilotti sarroleins possono ritenersi soddisfatti perché hanno dimostrato di tenere abbondantemente il campo contro una delle più forti squadre aquilotti del torinese e questo lascia ben sperare per l’inizio del campionato.

Sarre – Collegno 2002 19 - 26 (4-5; 5-2; 1-10; 6-5; 3-4) [4-5; 9-7; 10-17; 16-22; 19-26]

Tabellino: Deramo 2, Cunéaz 1, Pugliese 2, Trabbia A. 3, Pacchiodi 3, Gritti 6, Joyeusaz, Trabbia L. 2, Papa, Piola, Mérivot, Andriolo, Glarey, Olivieri.



Dopo una mezz’oretta di pausa, in cui i gialloblu hanno assistito allo scontro tra Paradiso Basket e Collegno 2003, è stata la volta proprio del Paradiso affrontare i nostri aquilotti. Le due formazioni si erano già scontrate precedentemente al torneo Vergoplast di Chivasso, ed il risultato era stato di 62 a 6 per i sarroleins. Con queste premesse, i ragazzi di coach Frison avrebbero potuto sottovalutare gli avversari, cosa assai sbagliata visto che si erano rinforzati con l’arrivo di un paio di ottimi giocatori, ma fortunatamente così non è stato. Faticano più del previsto i nostri ad accumulare vantaggio, e dopo il canestro di Lorenzo Trabbia che ha aperto le danze, non sono più riusciti ad andare a segno causa un po’ troppa imprecisione al tiro, mentre gli avversari hanno segnato solo su tiro libero, producendo poco o nulla. Da segnalare però l’ottima partita del nuovo arrivato Niccolò Glarey che ci ha messo grinta e qualità dando un prezioso contributo alla squadra. Nel secondo parziale, gli aquilotti del Sarre finalmente si scatenano e sommergono i locali sotto una valanga di canestri con un’Arianna Piola scatenata con tre canestri realizzati di fila, con un Pietro Pacchiodi sempre più concreto e con un Stéphane Mérivot finalmente convinto dei propri mezzi che mette a segno un bel tiro dalla media. Nel terzo periodo i gialloblu si fanno leggermente sorprendere dall’intraprendenza del lungo avversario, contenuto comunque egregiamente da Andrea Joyeusaz prima e da Lorenzo Trabbia poi, e vanno a segno con Alessandro Olivieri in penetrazione centrale e Nicholas Pugliese. Nell’ultimo parziale Marta Gritti è la protagonista indiscussa con una prestazione a tutto campo: preziosa in difesa e concreta in attacco con 6 punti realizzati in un batter d’occhio prima del cambio. Termina 24 a 10 per i gialloblu il match, disputato solo su quattro periodi da 5 minuti per abbreviare i tempi, controllato praticamente sempre dai sarroleins che si sono anche tolti qualche soddisfazione personale.



Sarre – Paradiso Basket 24 – 10 (2-1; 10-2; 4-5; 8-2) [2-1; 12-3; 16-8; 24-10]

Tabellino: Papa, Cunéaz, Deramo, Glarey, Trabbia L. 2, Mérivot 2, Trabbia A., Piola 6, Pacchiodi 4, Olivieri 2, Andriolo, Joyeusaz, Pugliese 2, Gritti 6.



Nell’ultima gara in programma i sarroleins hanno affrontato il Collegno Basket 2003. Nonostante fossere più piccoli di un anno rispetto alla maggior parte dei cestisti gialloblu, i padroni di casa si sono dimostrati formazione ostica e hanno messo in difficoltà per alcuni tratti del match i nostri, che sono comunque sempre rimasti in controllo. Iniziano subito forte, i sarroleins, andando in un baleno sul 6 a 0 con a segno Cédric Cunéaz, Marta Gritti e Nicholas Pugliese e mettendo un’ipoteca sulla vittoria del quarto. Tuttavia, due disattenzioni in fase difensiva e la bravura degli avversari nel segnare due tiri dalla media distanza da posizioni ‘scomode’ hanno ridotto il vantaggio. Sul finire del periodo è poi arrivato il meritato pareggio locale; meritato, perché dopo i tanti tantissimi errori al tiro dei nostri era giusto che finisse in parità. Nel secondo parziale, i gialloblu hanno rimesso le cose in chiaro, con un Alessandro Olivieri particolarmente ispirato e ben coadiuvato da Lorenzo Trabbia e da Andrea Joyeusaz, autore di alcune pregevoli giocate dal punto di vista tecnico, che hanno lasciato interdetti i difensori locali. La superiorità fisica e tecnica appare evidente anche nel successivo parziale, con Cédric Cunéaz che fa il bello e cattivo tempo creando spesso e volentieri anche per i compagni. Nel quarto ed ultimo periodo, attimi di gloria anche per Luca Deramo e Stéphane Mérivot che aumentano il vantaggio lasciando a secco gli avversari che in cinque minuti avranno tirato si e no due volta a canestro.


Sarre – Collegno 2003 24 – 8 (6-6; 6-2; 8-0; 4-0) [6-6; 12-8; 20-8; 24-8]

Tabellino: Cunéaz 8, Gritti 2, Pugliese 2, Deramo 2, Pacchiodi, Trabbia L. 2, Olivieri 2, Piola 2, Joyeusaz 2, Mérivot 2, Andriolo, Glarey, Papa, Trabbia A.


Per essere la prima uscita stagionale – commenta coach Frison – i ragazzi se la sono cavata bene. Contro il Collegno 2002 abbiamo disputato un’ottima gara, dimostrando anche di essere superiori in alcuni tratti della partita, poi gli inevitabili cambi hanno alterato gli equilibri. Hanno comunque dato tutti il massimo, e sul campo si sono visti sprazzi di bel gioco da parte di tutti gli iscritti a referto. Un plauso va poi al debuttante Niccolò Glarey alla sua prima con la maglia del Sarre che ha dimostrato grinta da vendere, e a Stéphane Mérivot finalmente concreto ed in continuo miglioramento. Senza però dimenticare tutti gli altri, senza i quali i singoli non avrebbero potuto mettersi in evidenza. Non resta che continuare su questa strada per migliorare ancora e toglierci altre soddisfazioni”.