lunedì 24 settembre 2012

Serie C Regionale: Prosegue il trend positivo della Vimark


Dal sito: http://www.grandabasket.it

23/09/2012


S.E.A. BK SETTIMO TORINESE - VIMARK CUNEO   67 - 76    (14-21, 34-42, 49-57)

Prosegue il trend positivo della Vimark che dopo i tre successi in Coppa Piemonte debutta alla grande in campionato centrando un’importante vittoria in quel di Settimo Torinese.
“Una partita mai messa in discussione – così dichiara soddisfatto a fine partita il coach cuneese, Mauro Sandrone – siamo partiti subito bene dettando i tempi agli avversari. Solo in avvio del terzo periodo la squadra ha avuto un calo più mentale che fisico, ma una volta ritrovata la lucidità e grazie anche all’apporto di Arlotto, bravo a dare l’input ai compagni nei momenti di difficoltà abbiamo ripreso il comando delle operazioni e sino alla sirena finale la gara è ritornata sotto il nostro controllo. Era importante partire con il piede giusto e dopo le positive prove in Coppa Piemonte, questa sera è arrivata un altro importante successo che dà un’ulteriore carica al gruppo. Ora ci attendono due match delicati, il primo in casa contro il Collegno, una formazione neo promossa, nelle cui fila militano giocatori di esperienza, il secondo in trasferta nel turno infrasettimanale contro l’ostico Trecate, ce la giocheremo sino in fondo cercando di portare a casa altri risultati utili”.
Una vittoria meritata per questa nuova Vimark, che, eccezion fatta per il veterano Riccardo Comino, si è presentata ai nastri di partenza completamente rinnovata e decisamente ringiovanita.
Ma veniamo alla partita, Sandrone ritrova Massucco, out nelle ultime due partite di Coppa Piemonte e presenta il quintetto formato dallo stesso play, Arlotto, Dedaj, Comino e Rocchia T.
Nelle battute iniziali si gioca punto a punto, poi sono i cuneesi a prendere le misure e a colpire in contropiede, nonostante la difesa aggressiva ed asfissiante dei padroni di casa (21-14).
La seconda frazione prosegue sulla falsariga della prima, in casa S.E.A. Bk tiene banco il play Tommasiello F., ma una volta preso in consegna dal giovane Maccario, il torinese non riesce più ad avere libertà di azione e la Vimark sospinta da Dedaj va al riposo ancora in vantaggio (42-34).
Da dimenticare l’avvio nel terzo periodo, i biancoazzurri entrano sul parquet un po’ troppo rilassati e privi di verve e così i padroni di casa ne approfittano per piazzare un terrificante break di 14-0 che li rimette in corsa (48-42).
Scattato il campanello d’allarme, Arlotto suona la carica ai compagni, una volta recepito “forte e chiaro” il messaggio, i cuneesi restituiscono in parte il break e riprendono saldamente in mano le redini dell’incontro mantenendo immutato il vantaggio (57-49).
Negli ultimi dieci minuti, i torinesi provano ancora a mettere pressione ad Arlotto e compagni, ma con esito negativo, la Vimark amministra ad hoc la situazione, non correndo mai grossi pericoli ed al 40’ brinda alla prima vittoria in campionato (76-67).
Sabato esordio casalingo per i ragazzi di Mauro Sandrone, alla Palestra Sportarea (ore 21.15) approda il Basket Collegno.

S.E.A. Bk: Griseri 7, Rivoira 9, Rossetto 8, Perosino 4, Barbaria 2, Tommasiello S. 3, Penna 11, Vergine 4, Mancuso 3, Tommasiello F 17, Bacilieri. Allenatore: Saggiorato

Vimark: Massucco 9, Civalleri, Lukumiye 3, Maccario 10, Borghi, Dedaj 16, Arlotto 17, Rocchia 6, Comino 14, Paoletto 1, Tallone, De Simone. All Sandrone