Domenica 23 Settembre 2012 19:41
E' iniziato nel migliore dei modi il campionato di C regionale per il G.S. Gessi Valsesia Basket. Al pala "Dott. Franco Loro Piana" di Borgosesia i ragazzi di coach Lazzarini hanno avuto la meglio su Carmagnola, considerata una delle squadre che mirano ai piani alti della classifica.
Non è stata una partita facile come può far apparire il punteggio finale, i torinesi hanno messo in difficoltà la squadra valsesiana ed hanno condotto per lunghi tratti della partita ma il cuore della Gessi ha avuto la meglio e nell'ultimo quarto l'allungo è stato micidiale con un perentorio 25 a 11 che ha spento le velleità degli ospiti.
Taffetani, Paulig, Barbero, Ceper e Castagnetti entrano in campo contratti, le gambe sono lente e risentono del duro lavoro della preparazione mentre gli avversari condotti da un indemoniato Stodo colpiscono con precisione con veloci contropiedi e con una bomba di Campanelli chiudono il primo quarto in vantaggio sul 14 a 21. Per i Valsesiani buona partenza dei lunghi Castagnetti e Ceper che però si caricano di falli e devono alternarsi in campo.
Secondo quarto con la Gessi che riesce a reagire spinta da Gallina e da un preciso Taffetani (7 punti con bomba) ma è la difesa che diventa impenetrabile, al quinto minuto la rimonta è conclusa e la Gessi vede il primo vantaggio, il punteggio finale del primo tempo è in favore dei ragazzi da casa (35 a 33).
Al rientro dagli spogliatoi sembra che le indicazioni di coach Lazzarini non producano effetto e Carmagnola prova ancora ad allungare fino ad un più 5 che preoccupa i tifosi valsesiani, la reazione è timida e si scontra con un Barberis che imperversa realizzando ben 10 punti in pochi minuti. Per la Gessi prima una bomba di Castagnetti e poi un preciso Ceper (8 punti nel finale di quarto) fanno si che si vada all'ultimo quarto con due punti di vantaggio.
Nell'ultimo periodo la Gessi ritrova velocità e precisione con una difesa attenta che lascerà solo 11 punti ai ragazzi di Gili. Salgono in cattedra Taffetani con una bomba e Paulig con due mentre Vercellino lotta sotto canestro e realizza punti importanti. Il vantaggio aumenta progressivamente nonostante gli sforzi degli avversari che non mollano fino alla sirena finale. Grande soddisfazione di coach Lazzarini che nel dopo partita ringrazia i suoi ragazzi per la voglia di vincere che hanno messo in campo. Anche il presidente Gialrdi elogia la reazione dei ragazzi che per due volte hanno recuperato lo svantaggio e nel finale hanno giocato una ottima pallacanestro.
Due trasferte consecutive aspettano la Gessi, sabato sera alle 21.00 si va ad Aosta, campo sempre difficile da espugnare e servirà concentrazione senza pensare alla facile vittoria di Coppa Piemonte.
Mercoledì 3 ottobre primo turno infrasettimanale in quel di Saluzzo contro una squadra giovane ma con elementi di ottima levatura.
G.S. Gessi Valsesia Basket - Endurance Basket Carmagnola 78 - 62 (14-21, 21-12, 18-18, 25-11)
Gessi Valsesia: Taffetani 14, Gallina 4, Ballarini, Paulig 15, Favario 2, Barbero 6, Dyekhtyarov n.e., Castagnetti 11, Vercellino 11, Ceper 16. All. Lazzarini, vice. Belletti.
Endurance Carmagnola: Chiri 2, Stodo 21, Mudadu, Perissinotto 11, Rittà, Campanelli 11, Barberis C. 12, Barberis M. 2, Cuna 3, Vaschetto. All. Gili, vice Mammola.
