Il Kopa CUS Torino chiude il suo mercato estivo firmando due giocatori che guardano con forti motivazioni alla stagione che sta per iniziare: Edoardo Persico e Roberto Francione.
Livornese, classe 1987, pivot, Persico arriva giovanissimo a Biella all’allora Lauretana, con cui fa anche l’esordio in serie A nella stagione 2003-2004. Nell’estate 2006 si trasferisce a Roseto in serie B, per poi passare l’anno successivo alla Reyer Venezia in B d’Eccellenza.
Quindi ancora in DNA, a Montecatini per due stagioni e a Pavia per una. Nel novembre 2010 s’infortuna al ginocchio ed è costretto ad un lungo periodo di recupero, che si protrae a tutta la stagione scorsa (cercato da Avellino di serie A viene tesserato dai lodigiani del Castiglione, C regionale lombarda, ma preferisce non forzare i tempi del rientro). Alle spalle tutta la trafila delle Nazionali giovanili, Persico vanta nel curriculum la partecipazione alle Universiadi di Belgrado 2009 con la Nazionale italiana Under 22 della Lega Nazionale Pallacanestro.
‘Edo si sta allenando con noi in dal primo giorno di raduno – dice il diesse del Kopa, Andrea Guidoni -. Abbiamo apprezzato molto la professionalità e la serietà con cui ha affrontato queste due settimane di lavoro, si è integrato a meraviglia con il resto del gruppo ed è sulla strada giusta per trovare a breve la forma migliore’. Un giocatore di profilo che si aggiunge ad un roster che appare omogeneo e ben assortito: ‘Inoltre l’arrivo di Persico al CUS è un altro importante capitolo dell’ormai consolidato rapporto di collaborazione tecnica che abbiamo avviato nelle scorse stagioni con Pallacanestro Biella’.
Non di minor rilievo l’arrivo, in prestito dalla Junior Casale di Legadue, della guardia-ala piccola Roberto Francione. Torinese, classe 1993, cresciuto nel Basket Venaria, alla Junior Casale, dove approda 14enne, Francione raggiunge le Finali nazionali Under 15, 17 e 19 (nel 2012) ed è convocato a più riprese con le Nazionali giovanili. 'Un talento indiscutibile che viene da un campionato difficile in DNC ad Alessandria – spiega Guidoni -. Era alla prima esperienza in un torneo senior ma ha trovato poco spazio per esprimere quanto di buono fatto intravedere a livello giovanile. Confidiamo nella sua gran voglia di riscatto per un contributo di sostanza alla nostra causa'.
Francione si è rimesso agli ordini di coach Guidi già nella giornata di giovedì scorso, dopo aver disputato proprio a Torino il Trofeo Albano tra Junior Casale e Pms.
Addetto Stampa sezione BASKET:
Beppe Naimo
