Torino, 20 luglio 2012
Lele Petrachi, 46 anni, è il nuovo allenatore della Pallacanestro Torino che parteciperà al neonato Campionato di A3.
‘Sono molto contento di tornare a lavorare per una società in cui ho fatto bene nel passato e con cui in questi anni ho mantenuto sempre ottimi rapporti. Mi lascio alle spalle l’esperienza positiva con Pms e mi tuffo in un’avventura stimolante: la chiamata della Pallacanestro Torinoè arrivata al momento giusto della mia carriera di allenatore’.
Sulle ragioni che l’hanno portato ad accettare senza tentennamenti la richiesta della società biancoblù Petrachi non ha dubbi: ‘Dovrò lavorare a mettere insieme un gruppo di senior già esperte ma ancora molto giovani con un gruppo di giovanissime talentuose e promettenti. Questa sfida mi affascina e mi sprona nello stesso tempo. Affronteremo un campionato difficile, che per certi versi si avvicina di più alla A2 che alla B d’Eccellenza’.
Di tempo per amalgamare il gruppo Petrachi ne avrà parecchio: ‘Ci ritroveremo il 27 agosto, il campionato inizierà il 14 ottobre. A settembre ci sarà la Coppa Italia che utilizzeremo per verificare i lavori in corso. Penso che partiremo con un gruppo allargato che poi scremeremo a 16 elementi cammin facendo’.
Talento e voglia di fare bene non mancano, ora la palla passa al campo: ‘Alcune delle giocatrici le conosco da molti anni e le ho allenate quando erano piccole, con le altre impareremo a conoscerci fin dal primo giorno di raduno. Penso che, una volta sistemati tutti i dettagli dell’organico, avremo un gruppo competitivo e capace di togliersi delle belle soddisfazioni’.
L’assistente di Lele Petrachi sarà Giuseppe Cammarota, mentre la preparazione fisica sarà affidata a Giancarlo Serra.
Ufficio stampa: Beppe Naimo