venerdì 29 giugno 2012

UNDER 15, PFP ALLE FINALI CON LA FACCIA GIUSTA

Torino, 29 giugno 2012

Termoli e Vasto ospiteranno dal 1° al 7 luglio la Finale Nazionale Under 15 femminile (1997). In campo anche le campionesse regionali della Pallacanestro Femminile per il Piemonte. ‘Grande merito di questo risultato va ascritto alle giocatrici – sottolinea con soddisfazione coach Maurizio Salvemini -. L’anno scorso a livello di Under 14 questo gruppo non vinse neanche il titolo regionale, quindi ad inizio stagione siamo partiti con l’obiettivo di crescere il più possibile e di fare un passo alla volta. Certo, le Finali erano il sogno un po’ di tutte le ragazze, ma prima dovevamo capire se potevamo essere competitive a livello piemontese:
la squadra ha risposto alla grande, vincendo il titolo regionale e poi ha fatto un ulteriore salto di qualità conquistando il pass per l’Abruzzo.
Brave dunque a tutte, ma il nostro percorso di crescita non finisce qui’. Le biancostellate giocheranno in un girone difficile, ma l’accesso ai quarti, a cui verranno promosse le prime due di ciascun gruppo, non sembra impossibile: ‘A differenza di un anno fa a Bormio quando disputammo le Finali di categoria con le ’96, in questa edizione non sembrano esserci corazzate inaffondabili: allora partimmo per le Finali con l’ambizione di essere protagoniste, e lo fummo; oggi lo facciamo con l’intento dichiarato di vendere cara la pelle contro chiunque e con la consapevolezza che nel grande equilibrio generale potremo prenderci anche delle belle soddisfazioni’.
Ci sarà da lottare con le unghie e con i denti, ma Salvemini è certo che nessuna si tirerà indietro: ‘Ci siamo preparate bene, le indicazioni emerse dall’amichevole vinta di recente con Savona sono più che confortanti. È scontato che le Finali offrano ad ogni gara un livello decisamente più alto rispetto a quanto si è visto prima, però penso che la squadra sia pronta’. Fin dal debutto di domenica 1 luglio a Termoli (ore 19) contro le Stelle Marine Ostia: ‘Presentano di fatto lo stesso gruppo che abbiamo già incontrato nell’interzona del campionato Under 17: nel Lazio hanno vinto il titolo regionale Under 15 e si sono piazzate terze nell’Under 17, saranno un osso durissimo’.
Quindi Magika Bologna e Battipaglia: ‘Le emiliane sono tra le pronosticate per il titolo, mentre le campane appartengono alla nostra fascia. Ripeto, andiamo in Abruzzo con la giusta determinazione e il giusto entusiasmo, e poi vediamo cosa succede: molto – aggiunge Salvemini - dipenderà da come sapremo interpretare una manifestazione che giorno dopo giorno offre sempre spunti diversi. In questo senso se sapremo adattarci alle situazioni sono convinto che faremo bella figura’.

Programma prima giornata

Pala Sabetta - Termoli

Ore 19.00 Stelle Marine - Pall. Femm. Piemonte
Ore 21.00 Magika Pallacanestro - Minibasket Battipaglia

Ufficio stampa: Beppe Naimo